Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Osservatorio delle Albisole: appuntamento al sindaco Orsi? Aspetta e spera. Nasuti attesa di una settimana. Minoranze molto assenti


Le Albisola sono un territorio molto importante della provincia di Savona e se fossero unite sarebbero il terzo comune più popoloso. Entrambe andranno al voto il prossimo anno: cerchiamo di fare un po’ di luce sulle vicissitudine politiche e i scenari verso le prossime amministrazioni. Chi sale e chi scende, quali gli amministratori promossi. Il ruolo molto silenzioso delle opposizioni. La diaspora nel gruppo Orsi che ora collabora al potente Ivg.it attraverso la rubrica settimanale La Tribuna. L’ex senatore ha perso smalto e fascino, non solo quello rivolto al mondo rosa. Eppure c’è chi lo vede ancora direttore d’orchestra. E sabato 17  marzo, alle 18h15, presso la società San Nicoló di Albisola Superiore, incontro con Mario Furlan per parlare di sicurezza e sociale. 

Il sindaco Orsi nella veste satirica di direttore d’orchestra non potrà ricandidarsi a sindaco

La situazione attuale. Albisola Superiore si appresta a terminare un ciclo visto che l’ex senatore Orsi  (diventato collaboratore di Ivg.it dell’editore pietrese Matteo Rainisio. Orsi con Livio  Di Tullio curano la rubrica ‘La Tribuna‘ – l’ultima in rete parla di ‘C’è una bufera di Neve, ma il Comune cosa fa’ ? scritta da Orsi e ‘C’è FuoriRoma’ commento di Di Tullio) . Orsi, dicevamo, è al secondo mandato e quindi non si può ricandidabile, al contrario del Sindaco di Albissola Marina, Gianluca Nasuti.

Nasuti sindaco di Albissola Marina 2018

Prendere un appuntamento con il sindaco di Albissola Marina richiede circa una settimana di attesa, mentre prendere appuntamento con Orsi risulta difficilissimo essendo anche lui poco presente all’interno del Comune.

La maggioranza del Sindaco Orsi ha perso per strada rappresentanti eletti importanti: Ciccio Clemente ( delega al commercio), Enrico Fassone ( delega al bilancio) e Calogero Sprio (delega alla casa di riposo). Tutti e tre hanno rimesso le deleghe per motivi politici, nonostante il grande lavoro del capogruppo di maggioranza Antonio Saettone che si è speso per tenere unito il gruppo.

La maggioranza del sindaco Nasuti, al contrario, poggia su basi solide ed è più unita che mai.

La giunta di Albisola Superiore non si sarebbe molto distinta per impegno e lungimiranza: anche il recordman di preferenze Giovanna Rolandi  assessore alla cultura nella passata amministrazione molto vicino al territorio e alle associazioni, pare sia un po finita nell’ombra e nessuno degli altri assessori si è distinto per impegno e incisività politica ed amministrativa. Fa eccezione l’assessore al turismo Luca Ottonello, grande amico dell’ex Assessore al Turismo Ghigo Gaspari, per la capacità di dividere e togliere spazio agli altri assessori limitando la loro azione.

La Giunta di Albissola Marina è stata invece assai presente sul territorio, in particolare con l’assessore ai lavori pubblici Luigi Silvestro e l’ Assessore al Turismo, nonché vicesindaco, Nicoletta Negro. I due assessori sono una via di mezzo tra amministratori e tecnici e controllano, presenziano, alla maggior parte di attività di loro competenza.

Non pervenute, per ora,  le opposizioni – minoranza, rappresentate in consiglio comunale dei due comuni. Non certo per accordi sottobanco e neanche per mancanza di competenze. Probabilmente per mancanza di organizzazione (e di partiti).

L’Osservatorio delle Albisole

Sabato, 17 marzo,  alle 18h15, presso la società San Nicoló di Albisola Superiore, incontro con Mario Furlan, per parlare di sicurezza e sociale. 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto