Una sana concorrenza nel comprensorio ? Non c’entra l’invidia di Noli storica verso Finale Ligure privata della altrettanto gloriosa e benemerita ‘Piaggio’. Finale sta valorizzando al meglio la sua prima risorsa: turismo ed indotto. Noli, semmai, deve darsi da fare per valorizzare il suo territorio, quello che a volte viene ‘scoperto’, si fa per dire, nel set della nuova Ferrari Portofino. E il Comune, nel suo opuscolo edito dai consiglieri di maggioranza, è fiero “del paesaggio di Noli che attrae sempre più come scenario per serie tv e spot pubblicitari”. E allora ?
Forse dovremmo domandarci se a Noli si è stati capaci, fino ad oggi, a prendere iniziative incisive o se invece si è finito per sottovalutare il patrimonio e realizzare una promozione più efficace. Basta cullarsi e vantarcene in casa propria ? A luglio Noli ospiterà la ‘gara sup’ su Capo Noli. Un’occasione, ma non può essere l’unica, di rivendicare le bellezze del territorio e non farsi sottrarre anche l’outdoor via mare, settore che Finale sta cercando di sviluppare, dopo essere la regina incontrastata, in Riviera, dell’outdoor via terra. E altri Comuni, lungo la costa, da Ventimiglia a La Spezia, stanno cercando di ‘conquistare’ quel segmento in grande sviluppo. Più logico pensare ad un coordinamento di iniziative almeno in ambito comprensoriale, anzichè correre ognuno per il proprio campanile. E ‘rubarsi’ gli scorci più suggestivi, da cartolina.
ECCO COSA ACCADE QUANDO SI UTILIZZA IMMAGINI E SCORCI DI NOLI PER PROMUOVERE IL FINALESE
Vedi l’articolo de La Stampa (………).
Vedi l’articolo La storia di Finale Ligure e del Finalese da LiguriaNet (……)
Vedi The Pedalist Biker Tour European Touring and Mountain Bike Tour (vedi…..)