Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Diano Marina torna aromatica dal 28 aprile
A Sanremo quei concerti sotto le stelle.
E i violini del falsario più amato dai Vip


Un appuntamento si grande portata, Aromatica con la quinta edizione e protagonisti tutti i prodotti tipici del territorio. Tra le prime adesioni Diano d’Alba, gemellata con Diano Marina e Cosi d’Arroscia, sede del museo delle erbe e importanti realtà della piana di Albenga e delle vallate. E a Sanremo violini d’oro e gemme per ‘StradivariRock’, del maestro e falsario d’arte Daniele Dondé. E durante le serate del festival  successo del trio dell’Orchestra Sinfonica con i Maestri Vitaliano Gallo alla chitarra, Cristina Noris al clarinetto e Andrea Olivero alla batteria a percussioni. Le note di brani indimenticabili hanno raggiunto dall’alto del Casinò  le vie limitrofe, fino al teatro Ariston.

A DIANO MARINA TORNA AROMATICA

LA 5^ EDIZIONE DAL 28 APRILE AL 1° MAGGIO

COMUNICATO STAMPA – Nel 2018, proclamato dal Governo “Anno nazionale del cibo italiano“, a Diano Marina torna Aromatica, la rassegna dedicata a basilico, erbe e profumi del Golfo Dianese e del ponente ligure. Da sabato 28 aprile a martedì 1° maggio protagonisti saranno tutti i prodotti agricoli tipici del territorio, cardini della Dieta Mediterranea, ma anche alcune eccellenze di province e regioni limitrofe, nonché i numerosi prodotti, artigianali e non, che hanno tra i loro ingredienti le erbe aromatiche.

Il cuore dell’evento sarà, per quattro intere ed intense giornate, l’accogliente centro pedonale di Diano Marina, un salotto che ospiterà stand dei produttori, show cooking, corsi di cucina, street food di qualità, conferenze, presentazione di libri e “cene stellate”. Tra le prime adesioni, una rappresentanza di Diano d’Alba, città gemellata con Diano Marina, ed il Comune di Cosio d’Arroscia, sede del Museo delle Erbe. Non mancheranno le importanti realtà della Piana d’Albenga.

Ricco anche l’elenco delle iniziative collaterali inserite nel progetto e tramite le quali si intende coinvolgere tutto il comprensorio, ampliando le proposte a beneficio dei turisti in arrivo per uno o più giorni: escursioni e visite guidate alla scoperta dei borghi più caratteristici del Golfo e dell’entroterra, attività legate al mare ed al Santuario dei Cetacei, menù a tema nei ristoranti, raduno di confraternite enogastronomiche, spettacoli serali e così via.

Per Aromatica, che si era già svolta negli anni dispari tra il 2005 ed il 2011, si tratterà della quinta edizione. Ad organizzarla sarà il Comune di Diano Marina (gli assessorati coinvolti sono quelli al Commercio, al Turismo e alle Manifestazioni) con il supporto operativo della propria partecipata Gestioni Municipali. La volontà è quella di coinvolgere numerosi soggetti, da enti e istituzioni che operano in questo settore alle associazioni di categoria e agli istituti scolastici agrari e alberghieri del ponente.

Contatti sono già stati attivati per portare ad Aromatica illustri chef, alcuni dei quali segnalati nelle principali guide, noti esperti del settore e protagonisti di programmi tv dedicati alla cucina. Prevista anche la presentazione di un paio di prodotti dedicati al territorio. Non è escluso che agli chef in arrivo da fuori provincia venga chiesto di elaborare una cena speciale “a quattro mani” in un locale del comprensorio.

“Ringraziamo il nostro sindaco, Giacomo Chiappori, che insieme a noi ha deciso di rispolverare questa bellissima manifestazione – affermano l’assessore al commercio Barbara Feltrin e il consigliere alle manifestazioni Davide Carpano -. Puntiamo a realizzare un evento di qualità, da ripetere tutti gli anni, che sia una significativa vetrina soprattutto per le piccole e medie aziende del nostro fantastico comprensorio. La promozione del territorio passa anche attraverso la valorizzazione dei prodotti locali e dei piatti realizzati con queste materie prime, frutto del sacrificio e della passione della nostra gente”. Il conto alla rovescia è già iniziato “Siamo già al lavoro per coinvolgere personaggi di spicco del mondo del food – aggiungono Feltrin e Carpano -. Inoltre ci stiamo attivando per essere inseriti dal Ministero nel calendario ufficiale delle iniziative legate alla cultura ed alla tradizione enogastronomica d’Italia, come previsto nella proclamazione del 2018 quale Anno nazionale del  cibo italiano”. Già numerose le richieste giunte dagli operatori, anche se l’organizzazione non ha ancora trasmesso la relativa modulistica. I contenuti dell’evento saranno via via inseriti sul sito internet www.aromaticadianese.it

Link al comunicato dei Ministeri delle politiche agricole alimentari e forestali e dei beni culturali e del turismo a riguardo della proclamazione del “2018, Anno nazionale del cibo italiano.

 

 

SANREMO: LE SERATE DELL’ORCHESTRA SINFONICA CON GALLO, NORIS, OLIVERO

L’ESPOSIZIONE DI VIOLINI D’ORO DI DONDE’, IL FALSARIO PIU’ AMATO DAI VITP

Cristina Noris con Claudio Baglioni direttore artistico del Festival di Sanremo

Dal 6 al 10 febbraio tutte le sere dalle ore 18.30 alle 20 successo dei concerti dedicati alla musica d’autore, classica e moderna. Il trio dell’Orchestra Sinfonica è formato dai Maestri: Vitaliano Gallo alla chitarra, Cristina Noris al clarinetto e Andrea Olivero alla batteria a percussioni. Le note di brani indimenticabili hanno raggiunto dall’alto del Casinò  le vie limitrofe, fino al teatro Ariston, creando un’atmosfera “magica”, quella più adatta alla città della Musica.

I primi concerti dal nostro balcone hanno ricevuto applausi e un così grande apprezzamento, che abbiamo voluto riproporli. L’iniziativa è nata da una chiacchierata con il sindaco Alberto Biancheri, che aveva molto apprezzato le due precedenti esibizioni. – afferma il cons. Olmo Romeo, Vicepresidente di FedergiocoSi tratta di uno spettacolo molto particolare e suggestivo, che ha valenza culturale ma anche turistica, che ben si inserisce nel programma delle manifestazioni del periodo festivaliero, dedicato a Sanremo, Città della musica in ogni sua espressione. Ringrazio l’Orchestra Sinfonica nella persona del Presidente Maurizio Caridi, per aver subito accolto questo nuovo impegno, che sicuramente troverà il gradimento dei tanti turisti che visiteranno la nostra città nella settimana del Festival”.

“Si è creata una rinnovata sinergia, che potenzia l’immagine della nostra città, dove la musica è connaturale alla sua storia e alla sua offerta turistica. I Concerti sotto le stelle dal balcone di Porta Principale hanno accompagnato sino all’inizio delle serate festivaliere, quasi un’unione simbolica di musica e spettacolo per offrire a chi passeggia in via Matteotti l’opportunità unica di sentire le note della nostra prestigiosa Orchestra, irradiate dal balcone storico di Porta Principale. Sono i Concerti del Festival” offerti dal Casinò alla città”.

Il falsario d’arte più amato dai Vip, ed il più conosciuto al mondo, Daniele Dondé ha presentato, in esclusiva internazionale, ed in concomitanza col noto Festival della canzone e della musica, l’evento “Violini e l’arte StradivariRock“, presso l’Hotel Royal di Sanremo.

Per la prima volta in mostra i preziosi autentici violini d’oro, vestiti di gemme e pietre preziose mai esposti al pubblico prima d’ora. Una ventina i violini originali provenienti della scuola Accademica della liuteria cremonese, città natale del grande Antonio Stradivari.

Un vero e proprio omaggio al maestro Dondé, maestro italiano d’arte contemporanea,  conosciuto in tutto il mondo soprattutto per i suoi ‘Falsi d’Autore’, anch’egli nato e vissuto a Cremona, la Città del Violino. Le sue copie dei capolavori dei grandi maestri dell’arte come Van Gogh, Klimt, Monet, Leonardo e Michelangelo, negli ultimi 20 anni hanno conquistato molti appassionati d’arte in tutto il mondo, tra cui numerosi Vip quali Michael Jackson, Sofia Loren, Frank Sinatra, Arnold Schwarzenegger, Paris Hilton e  altri ancora. Opere ed esposizioni del maestro che hanno fatto il giro del mondo, da Milano a Tokyo, Los Angeles, Miami, Monte-Carlo, Gstaad, Sankt Moritz a Lugano.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto