Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

La Pasqualina e la Cucina del Sorriso


2018 Anno Del Cibo. La Pasqualina a km zero: Campagna Amica ospite della Cucina del Sorriso. Le aziende di Coldiretti aderenti al brand di qualità ai fornelli per realizzare le ricette di stagione con i prodotti bio. Diciamo che queste iniziative sono uno dei tanti strumenti di promozione del territorio, non basta per non illudere i futuri cuochi e i produttori di prodotti nostrani. La realtà savonese, ponentina, va osservata e valutata per quella che è. Con una provincia di Cuneo che è presente su tutte le principali guide enogastronomiche in proporzioni da enormi divari. Non è certo colpo degli ‘ispettori’ e degli esperti delle guide, escluse quelle che cercano soprattutto pubblicità. Buona cucina significa anche cultura del cibo, dal pesce nostrano (spesso a prezzi proibitivi, i rossetti quest’anno si pagano mediamente 60-65 € il kg e dai ristoranti sono quasi scomparsi), eppure era uno dei piatti dell’eccellenza con i bianchetti (proibiti nel frattempo). Meglio se del Mar Ligure e servito nei tre giorni dalla pesca. Cucina nostrana significa valorizzare i prodotti della campagna ligure e comunque nostrana, mettendolo in risalto nei menù, ma anche praticando la serietà e la capacità di cottura. Non sulla quantità nel piatto, sulla qualità e digeribilità. Salute a tavola. E in tutto questo scenario non creiamo troppe illusioni agli studenti delle scuole alberghiere.  Si osservi il divario, ad esempio, tra quella di Mondovì e una della nostra Liguria, lo sbocco nel posto di lavoro, possibilmente che non sia quello estivo in un street food di spiaggia.

Campagna Amica e le sue aziende in cucina per l’Anno del Cibo con una ricetta della tradizione rigorosamente a km zero. Nella dispensa della Cucina del Sorriso, il laboratorio didattico multimediale dell’alberghiero di Alassio, le verdure dell’azienda Le Roveri di Albenga, le farine bio dell’azienda agricola Claudia Piccardi di Mallare, la ricotta dell’azienda Agricola Ciapparin di Cosio d.’ Arroscia e l’olio extra vergine di olive taggiasche e uova dell’azienda Agriturismo Borgoameno di Grenna Marcello di  Casanova Lerrone.

Ai fornelli, per videoregistrare la Pasqualina, due signore “Coldiretti”: Carla Simondo e Claudia Piccardi che per l’occasione vestono i panni dei promotori dei principi dell’etica della responsabilità in agricoltura, cardine della mission degli uomini e delle donne che aderiscono al marchio di qualità Campagna Amica. Una lezione anche per i giovani chef del “Giancardi” che saranno i futuri ambasciatori delle eccellenze agroalimentari “made in Liguria” e che al termine della formazione scolastica avranno il compito di educare alla stagionalità e alla tipicità i loro clienti.

Per la prima ricetta, Campagna Amica Liguria  #annodelcibo avrà testimonial il presidente di Coldiretti Liguria Gerolamo Calleri e il direttore della delegazione di Savona  Simone Moroni. L’evento, coordinato dai docenti Antonella Annitto, Katiuscia Giuria, Rita Baio, Monica Barbera, Franco Laureri e dai tecnici di laboratorio Italo Bellino, Luigi Natale e Aurelio Pepe, rientra tra le iniziative promosse dal Centro Studi Sul Turismo dell’Alberghiero per la valorizzazione dei prodotti tipici e delle ricette della tradizione

Per i cultori del Bio e dei prodotti tipici, ingredienti e procedimento per realizzare una torta pasqualina a Km zero con i prodotti in vendita presso il Punto Campagna Amica, in Via Solva – Alassio.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto