Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albissola, le streghe ballano con gli scolari
E dono al Comune nel ‘Giorno del Ricordo’


Carnevale con le streghe il martedì grasso ad Albissola Marina, con il coinvolgimento della Scuola primaria. Oltre 200 i ragazzi partecipanti. Intanto in occasione del Giorno del Ricordo dono al Comune di un quadro raffigurante il piroscafo Toscana che trasporto in Italia 16.800 profughi dall’Istria.  L’iniziativa è “Centro XXV Aprile”.

Martedì 13 febbraio, dalle 14 alle 16, alla società Santa Cecilia di via Stefano Grosso, la Scuola primaria di Albissola Marina propone la ‘Festa delle streghe che ballano’. Gli oltre 200 scolari albisolesi saranno accompagnati dal gruppo folk monregalese ‘Artusin’. L’iniziativa fa parte del  ‘Progetto Streghe’

Carnevale con le streghe. Il 13 febbraio, martedì grasso, sul campo sportivo (o nei locali al coperto, in caso di cattivo tempo) della società Santa Cecilia, in via Stefano Grosso, ad Albissola Marina,  gli oltre 200 scolari della Scuola primaria ‘Angelo Barile’ di Albissola Marina saranno i protagonisti della ‘Festa delle streghe che ballano’. Si tratta di uno spettacolo realizzato da maestri e allievi della Scuola (parte integrante dell’Istituto comprensivo delle Albisole) nell’ambito del ‘Progetto Streghe’. I bambini, dai 6 agli 11 anni, si esibiranno  in danze della tradizione popolare occitana, imparate nei mesi scorsi: saranno accompagnati dal gruppo folk monregalese Artusin, che animerà il pomeriggio con musica, danze e racconti sulle Masche, le streghe della cultura ligure e piemontese.

Il gruppo, il cui nome è il termine dialettale per rododendro, nasce nell’anno 2000 nei comuni di Roccaforte e Villanova Mondovì, per riscoprire e valorizzare le origini occitane della Valle Ellero, e si esibisce vestendo abiti i cui modelli sono stati ricavati da vecchi libri e foto della seconda metà del 1800 e che richiamano i vestiti “della festa” usati in quei tempi.

L’appuntamento si inserisce nel ‘Progetto Streghe’, una serie di iniziative promosse per tutto l’anno 2018 nei due Comuni albisolesi. Nato all’interno dell’Associazione La Fornace, sono protagonisti del progetto, oltre alla scuola (l’intero Istituto comprensivo), i gruppi Unitrè di entrambi i Comuni, associazioni e artigiani del territorio.

UN DONO AL COMUNE DI ALBISSOLA MARINA PER  ‘IL GIORNO DEL RICORDO”

Giovedì 8 febbraio, presso il Comune di Albissola Marina, nell’ambito degli eventi in Italia per il “Giorno del Ricordo“, il 10 Febbraio, stabilito per legge per ricordare la vicenda dei profughi giuliano-dalmati, l’artista Beppe Ricci, Vice presidente della “Sezione Monferrato e Langhe” del “Centro XXV Aprile” , ha donato al Comune la propria opera raffigurante il piroscafo “Toscana”, che dal 2 febbraio al 20 marzo 1947, trasportò in Italia 16.800 profughi dall’Istria. Il quadro era stato esposto nel febbraio dello scorso anno, al civico spazio culturale “MuDA”, nell’ambito della mostra “I colori del Ricordo”, promossa dal “Centro XXV Aprile, curata da Federico Marzinot, con il patrocinio dell’Amministrazione, del Comitato provinciale della “Associazione Venezia Giulia e Damazia” e dell’ISREC-Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea della provincia di Savona e che aderiscono all’evento.

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto