Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona: l’omaggio doveroso a Renzo Aiolfi


Sono 18 anni che Renzo Aiolfi ha lasciato Savona. Fu il primo ad aprire le porte del teatro e della pinacoteca alle scuole, a partire dagli anni ’60, alla Terza Età. Gli subentrò nella Pinacoteca Silvia Bottaro. E’ lei che ha ideato la mostra fotografica realizzata dai giovani e la presentazione di due libri di storia del teatro comunale Chiabrera.

Il 2018 si apre per l’Associazione “Aiolfi” di Savona e per l’AMMI provinciale di Savona con l’omaggio a Renzo Aiolfi (Savona, 1916 – Savona, 2000) che nel dopoguerra riaprì le Istituzioni culturali di Savona, ovvero il civico Teatro “Chiabrera” e la civica Pinacoteca e museo. Aiolfi ci ha lasciati nel 2000 e il suo messaggio rivolto ai giovani (per primo aprì le porte del teatro e della pinacoteca  alle Scuole di ogni ordine e grado a far data dalla metà degli anni Sessanta del Novecento in avanti), alla terza età nel nome della Cultura, quale “medicina” universale per far incontrare le persone, le idee e per parlare di pace. Silvia Bottaro subentrò ad Aiolfi come direttore della civica Pinacoteca e museo e fino al 1994 ha posto in essere la sua filosofia.  Ha ideato questa mostra fotografica, fatta dai Giovani, e la presentazione di due libri che riguardano proprio la storia del teatro comunale “G. Chiabrera”.

Il programma: dal 2 febbraio al 10 febbraio 2018 presso la Sala Mostre di Palazzo Nervi a Savona (via Sormano, 12):

Il 2 febbraio 2018 è stata inaugurata la mostra dedicata a Renzo Aiolfi, con fotografie degli studenti del corso di “Fotografia e immagini digitali” tenuto dal Prof. Giancarlo Pinto” del Polo di Savona della Scuola Politecnica Università di Genova e con  quadri e disegni  di Nani Tedeschi, Raffaele Collina, Walter Morando, Renato Podestà. Riproposta del libro I teatri di Renzo Aiolfi, di Emanuela Ersilia Abbadessa e Silvia Bottaro.

L’ 8 febbraio 2018  presentazione del  libro di Matteo Paoletti,  Savona e la sua scena  Il Teatro Chiabrera tra Risorgimento e Unità (1853-1883). Appendice: Il bordereau di Gerolamo Tortarolo edizione a cura di Claudio Paolocci.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto