Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Lucia Campana giornalista controcorrente, dall’ufficio stampa del Comune allo Yepp


Lucia Campana lascia l’Ufficio stampa del Comune di Loano per un contratto più impegnativo con l’Associazione YEPP Italia, che si occupa di promuovere percorsi di cittadinanza attiva con i giovani. Aveva iniziato facendo il coordinatore locale a Loano, si è appassionata. “Lavorare con i giovani mi piace e quindi ho pensato di tentare questa nuova strada. Lavorerò tra il Piemonte e la Liguria”. E poi è un socio volontario della Compagnia dei Curiosi e potrà continuare ad organizzare iniziative culturale come il Premio Nazionale di Musica Tradizionale italiana.(Leggi che cosa è yepp, chi sono, le attività e dove operano…..)

Lucia Campana, albenganese, 52 anni ben portati, iscritta all’albo dei giornalisti pubblicisti della Liguria dal 2001, alle sue spalle 25 anni di ‘ufficio stampa’ per conto del Comune di Loano. Aveva esordito con Ics srl di Pietra Ligure, società costituita dal giornalista Augusto Rembado (morto per infarto nell’aprile 2015) e dove ha fatto ingresso anche la moglie Marina Beltrame collaboratrice del La Stampa Savona.

Si legge dal sito: “L’associazione di promozione sociale Yepp Italia è nata il 24 settembre 2011; ha sede a Torino. La passione per il proprio lavoro e la convinzione che Yepp sia un metodo efficace per aiutare i ragazzi a prendere la vita nelle loro mani e ad avere voce nelle comunità locali, hanno spinto il gruppo di professionisti che aveva sperimentato il metodo Yepp per 9 anni a fondare l’associazione.

Yepp Italia ha lo scopo di ampliare e rafforzare la rete dei siti Yepp in Italia; di fornire ai siti formazione, supporto, supervisione metodologica; di promuovere il “sapere” e il “saper fare” sui temi dell’empowerment giovanile e della partecipazione attiva dei giovani alla vita della comunità; di sviluppare collegamenti tra la rete italiana e i siti Yepp europeio altre reti affini.

Sono soci di Yepp Italia tutti coloro che hanno un ruolo attivo nella rete: operatori, giovani e adulti coinvolti nei gruppi locali. Il funzionamento dell’associazione rispecchia i principi e i valori di Yepp: i giovani sono al centro delle decisioni e fanno parte del Consiglio Direttivo.

La Compagnia di San Paolo promuove e sostiene l’associazione Yepp Italia, riconoscendole il ruolo di garante e di diffusore del metodo Yepp in Italia, e considerandola interlocutrice privilegiata per quanto riguarda i propri progetti rivolti ai giovani. Questo riconoscimento è sancito da un protocollo d’intesa tra i due enti.

YEPP è un progetto internazionale fatto dai giovani per i giovani

CONCETTI CHIAVE:

Empowerment

I giovani conoscono il loro territorio e hanno sogni per trasformarlo, attraverso Yepp acquisiscono competenze e potere per migliorare la qualità della vita del quartiere o del paese.
Partnership

Mettendosi insieme (pubblico, privato, terzo settore, cittadini) si ottengono risultati di gran lunga superiori rispetto a quando si lavora da soli.

Partecipazione

I giovani e le realtà locali diventano protagonisti attivi e riconosciuti della vita della comunità. I giovani si aprono al mondo, incontrano coetanei italiani e di altri Paesi europei, vivono esperienze di conoscenza interculturale, imparano, progettano e agiscono insieme.

Metodo

E’ il fulcro di Yepp, ciò che lo rende innovativo ed efficace. Ogni anno, attraverso fasi di lavoro precise e codificate, le idee di tutti diventano progetti comuni, i progetti vengono messi in pratica, le azioni fatte vengono valutate, di qui si parte per la progettazione del nuovo anno.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto