Riporta il blog ‘Alassio 2011’ dell’ing. Gian Luigi Canavese che di problematiche e strategie elettorali pare se ne intenda: “In sette hanno ricevuto la massima onorificenza della Città di Alassio, destinata alle personalità che si sono distinte per “rendere grande” il nome di Alassio in Italia e nel mondo “. Sull’Alassino quando fu premiato Nunzio Alfredo D’Angeri allora ambasciatore del Belize, il sindaco Canepa disse: “Il nostro è un riconoscimento verso le figure che si sono fatte promotrici in Italia e all’estero della nostra Città”. E ancora: “La massima onorificenza è destinata alle personalità che si sono distinte per “rendere grande” il nome di Alassio in Italia e nel mondo, quest’anno è riservata a due donne, l’artista Binny Dobelli e la bibliotecaria Jacqueline Rosadoni”. La prima ‘incoronata’ ad opera di un giovanissimo sindaco leghista, Roberto Avogadro, era stata una sportiva. Ogni sindaco ha avuto, si sussurra, i suoi sponsor, i suoi uccellini. Le voci fuori dal coro sono ammesse purchè restino in ‘privato’.
Cerimonia nel salone parrocchiale della chiesa di Sant’Ambrogio
· Gianfranco Sibello – Per i meriti conseguiti nell’ambito della vela, con partecipazioni olimpiche ad Atene, Pechino, Londra e medaglie ai Campionati del Mondo, Campionati Europei, tappe di Coppa del Mondo. Attualmente tecnico delle Fiamme Gialle e tecnico della Nazionale Olimpica.
· Pietro Sibello – Per i meriti conseguiti nell’ambito della vela a livello olimpico ad Atene, Pechino, Londra e medaglie ai Campionati del Mondo, Campionati Europei, tappe di Coppa del Mondo. Attualmente velista professionista e membro del team di Luna Rossa.
· Renza Sciutto – Pittrice e scultrice, affianca l’attività artistica a quella organizzativa di eventi culturali, promuovendo il territorio ligure.
· Dott. Giampaolo Mela – Appartenente da oltre cinquecento anni ad una delle più antiche famiglie alassine. Ricercatore e divulgatore del patrimonio storico e culturale, legato alle tradizioni e ai monumenti della sua Città. Sindaco dal 1992 al 1993.