Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona e 50 dipinti di Emanuele Martinengo
‘La marina incompiuta’, ultima opera donata’


Sabato 02 dicembre, alle ore 16,30 presso la Galleria Gulli Arte a Savona in C.so Italia 201r si svolgerà l’inaugurazione della mostra Emanuele Martinengo nella quale sono esposte una cinquantina di opere, di diversi temi, realizzate in vari periodi, su tele o su tavolozze, tra le quali anche un’ ultima sua opera, regalata ad un amico fraterno, intitolata:  “La Marina incompiuta”. L’analisi critica dell’artista è curata dal Prof. Silvio Riolfo Marengo, il quale ha scritto l’essenza della pittura di Martinengo.

Il porto di Savona

Scrive Silvio Riolfo Marengo: “La pittura di Martinengo viene ancor oggi indentificata soprattutto col paesaggio urbano portuale raccolto all’ombra della “Torretta”. Anche Mario De Micheli, volendo esprimere un giudizio sintetico su Martinengo, non ha potuto fare a meno di scorgere in lui “interprete principale della città di Savona”, della quale ha descritto con una pittura analitica di taglio tradizionale, gli aspetti più tipici e significativi: il porto e il centro storico”. Come altri figurativi di quegli anni operanti nella nostra regione, egli guardò sempre con amore rimanendo fedele a un paesaggio che aveva per vertici Savona, Genova e le Langhe: una geografia – fisica e spirituale al tempo stesso – che si permette di inquadrare agevolmente la sua ispirazione nell’ambito di quel paesaggismo regionale, nato dal vedutismo di fine Ottocento rivisitato attraverso la lezione impressionista, destinato a caratterizzare gran parte della pittura italiana fra gli anni 30’e 40’. Entro questo quadro di fondo, l’evoluzione di Martinengo si attua attraverso un approfondimento di temi e situazioni che, pur non arrivando mai a distruggere il tessuto dell’impianto tradizionale, riesce a far propria una percezione sempre più precisa della realtà sentimentale nascosta dietro le apparenze naturalistiche”.

GULLIarte nella sala superiore della Galleria, inserisce in questa mostra dedicata all’artista Martinengo, una collettiva di artisti del novecento, ripercorrendo il progetto espositivo tematico, sviluppato nell’arco di quest’anno intitolato:  ECHI DEL NOVECENTO. Gli artisti che verranno esposti sono tra i più amati e ricercati dai collezionisti tra cui alcuni storicizzati ed altri ancora operanti : AGOSTANI, BIANCHI, BERZOINI, BONFIGLIO, BOSSI, VIRIO, DE SALVO, DE PAOLI, GALLO, PELUZZI,  PODESTA, SPIRITO.


Avatar

Trucioli

Torna in alto