Numero visualizzazioni articolo: 257

Savona, impresa, cultura, territorio. Linguaggi della crescita: catalogo scientifico Museo dell’Orologio da Torre G.B.Bergallo

Nella sede dell’Unione Industriali di Savona, venerdì 24 novembre, presentazione del Catalogo Scientifico del Museo dell’Orologio da Torre G.B. Bergallo nell’ambito di uno degli eventi conclusivi e unico in Liguria, della XVI Settimana della Cultura d’Impresa organizzata da Confindustria e dall’Associazione Museimpresa.

Catalogo Museo dell’Orologio Bergallo

XVI SETTIMANA NAZIONALE DELLA CULTURA D’IMPRESA: “Linguaggi della crescita” . Venerdì 24 novembre ore 17:00 – Via Gramsci 10 – Unione Industriali Savona. 

Presentazione al pubblico e alla stampa del Catalogo Scientifico del Museo dell’Orologio da Torre “G.B.Bergallo” .
L’incontro è uno degli eventi conclusivi e l’unico in Liguria, della XVI Settimana della Cultura d’Impresa organizzata da Confindustria e dall’Associazione Nazionale  Museimpresa, di cui il Museo Bergallo fa parte. E’ l’occasione per presentare per la prima volta il catalogo, realizzato nell’ambito di un progetto di comunicazione sostenuto dalla Fondazione De Mari e dalla Regione Liguria – Assessorato alla Cultura che lo hanno reso possibile.

Il Catalogo Scientifico è un volume fotografico di 126 pagine con interventi dedicati alla tradizione ligure nell’orologeria da torre e ai Bergallo di Bardino Nuovo e alla costruzione e restauro di orologi da torre. Viene descritto il Museo Bergallo (che quest’anno 2017 festeggia venti anni di apertura al pubblico) ed il cuore del volume è il Catalogo degli orologi esposti con schede tecniche descrittive in italiano e in inglese .

Completa il libro un estratto dai Registri Bergallo con l’elenco degli orologi prodotti ed installati fra il 1877 e il 1984 oltre ad al glossario tecnico ed alla bibliografia. Le fotografie degli orologi e del museo sono di Mino Amandola mentre quelle storiche dell’officina Bergallo sono di Maurizio Calcagno.

Saluti istituzionali: Presidente Unione Industriali Savona, Presidente Fondazione De Mari, Assessore Regionale alla Cultura, Sindaco di Tovo San Giacomo. Interventi: Francesca Appiani – Consigliere delegato Museimpresa; Marisa Addomine e Daniele Pons – Registro Italiano Orologi da Torre – curatori del volume; Luigi Barlocco – coordinatore del progetto di comunicazione. Il volume, edito da Marco Sabatelli Editore, sarà disponibile presso il bookshop del Museo dell’Orologio da Torre e anche online sul sito www.marcosabatelli.it
La partecipazione all’evento è libera sino ad esaurimento dei posti disponibili.

I linguaggi della crescita: impresa, cultura, territorio

COMUNICATO STAMPA – Dal 10 al 24 novembre 2017 un ricco calendario di iniziative per leggere, attraverso il patrimonio culturale delle imprese, la Storia del nostro Paese. Il concetto di cultura spesso si associa alla storia e all’unicità del patrimonio artistico italiano, ma esistono anche molti altri elementi che contribuiscono alla costruzione dell’immaginario collettivo: ingegno, creatività, innovazione, lavoro, persone. Museimpresa si impegna a valorizzare questo straordinario patrimonio storico-culturale perché la cultura non è solo passato, è anche presente, progresso, sostenibilità: è linguaggio della crescita. Per condividere questo racconto, in occasione dalla sedicesima edizione della Settimana della Cultura d’Impresa promossa da Confindustria, Museimpresa organizza dal 10 al 24 novembre un articolato calendario di eventi su tutto il territorio nazionale.

Per conoscere e avvicinarsi a questo straordinario patrimonio, la XVI edizione della Settimana affronta il tema “I linguaggi della crescita: impresa, cultura, territorio”, un viaggio nel capitale culturale delle imprese attraverso le eccellenze imprenditoriali che sono protagoniste dello sviluppo economico, ma anche motori di conoscenza e creatività. Territori, imprese, persone: è qui che la cultura affonda le sue radici, è da qui che si sviluppa la linfa dell’innovazione.

Molte le città coinvolte nella Settimana: Milano, Monza, Benevento, Savona, Ancona, Torino, Venezia, Vicenza, Firenze, Pistoia, Parma, Roma, Andria, Rossano, oltre a città storiche e distretti dell’impresa italiana come Bergamo e Biella.

Il programma dettagliato dell’intera manifestazione è pubblicato sul sito di Museimpresa al seguente link, www.museimpresa.com e gli hashtag ufficiali della Settimana della Cultura d’Impresa 2017 per condividere le iniziative di quest’anno sono #linguaggidellacrescita #SettimanaCulturaImpresa.

Condividi!
    Print Friendly and PDF

    collabora

    collabora

    Segnalazioni e consigli

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Archivio Articoli

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su Accetta Più info

    Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 si rende noto quanto segue: I Suoi dati saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti soltanto dagli autorizzati, esclusivamente per dare corso all’invio della newsletter e informarla sulle novità editoriali del settimanale. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e autorizza al trattamento in relazione alla sola finalità sopra esposta. Il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità di inoltrarle via e-mail le informazioni relative alle notizie riportate da: Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi. Lei potrà rivolgersi in qualunque momento al Servizio newsletter attraverso l’indirizzo Blog@trucioli.it per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs 196/03. I dati sono trattati elettronicamente, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, e sono conservati presso il’archivio di trucioli.it Nel rispetto del art. 7 della legge di cui sopra ti informiamo che puoi modificare o rimuovere completamente i tuoi dati scrivendo a blog@trucioli.it.

    Chiudi