Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Sanremo: ritrovata una targa ricca di storia


Un ritrovamento che riempie di gioia, quello che ha riportato alla luce la vecchia targa della scuola di musica Ottorino Respighi di Sanremo dove tanti giovani hanno imparato l’arte musicale. Una scoperta che ci riporta agli anni ’70, alle divertenti serate di musica al ristorante Il Mulattiere della Pigna tuttora vivo ed apprezzato. L’annuncio da parte di Vitaliano Gallo  Gallo, un curriculum da primo fagotto dell’Orchestra sinfonica di Sanremo e direttore dei Solisti dell’Orchestra da camera Principato di Seborga. 

Ritrovata la targa – insegna degli anni 70 della scuola di musica Ottorino Respighi di Sanremo. Targa che ha ispirato tantissimi giovani ad intraprendere l’arte della musica.

Il ritrovamento è avvenuto grazie a Matteo Arieta, figlio del grande clarinettista Nicola Arieta (Peppino) che negli anni 70 e 80 insieme al pianista Renato allietavano le serate al ristorante Il Mulattiere della Pigna, tutt’ora in voga.

Da questa targa emergono ricordi tutt’ora vivi, della direttrice, la Prof.a Mirella Salesi amica del M° Pietro Mascagni, di casa a Sanremo, dove veniva a dirigere sovente l’orchestra sinfonica. Tanti professori della sinfonica e non solo si sono laureati ed hanno insegnato alla Respighi. Un grazie ancora a Matteo, a tutti gli insegnati, allievi in particolare agli attuali direttori M° Gabriella Massa e Marco Zaccaria che si stanno impegnando nel progetto musica di questa storica istituzione.


Avatar

Trucioli

Torna in alto