Coldiretti premia le eccellenze dell’alberghiero di Alassio per il progetto Spiagge didattiche. Gerolamo Calleri, presidente di Coldiretti e il direttore Simone Moroni all’alberghiero F.M. Giancardi per sostenere i giovani talenti dell’hotellerie che con Campagna Amica hanno realizzato la promozione e valorizzazione dei prodotti a km zero.
Spiagge Didattiche, il brand ideato dal Centro Studi del ” Giancardi” per promuovere e valorizzare, attraverso percorsi ludico-didattici, le eccellenze dell’agroalimentare “made in Liguria” vede, dopo il patrocinio della Regione Liguria, il riconoscimento da parte del mondo associativo dell’agricoltura.
“Un attestato – come sottolinea la dirigente scolastica Simonetta Barile – che conferma la collaborazione e la sinergia tra scuola, aziende e i territori con protagonisti team d’eccellenza, composti da alunni delle classi prime e seconde che per la prima volta, durante le vacanze, sono stati utilizzati in qualità di ambasciatori delle produzioni della nostra agricoltura.
I futuri chef e maitre da maggio a settembre, coordinati dai docenti e di volta in volta da food blogger, cuochi ed esperti, si sono resi protagonisti nei lidi del ponente ligure di tantissime iniziative: dalla campagna #basilicogenovesedop alla promozione del bon ton dei cani che ha poi generato un servizio di Uno Mattina per la spiaggia che ha ospitato l’evento.
Il progetto s’ispira alla filosofia di Expo e Territori (progetto coordinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzato con il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica e il supporto operativo di Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa ) e ha visto i nostri studenti impegnati durante l’estate 2015 nella promozione delle eccellenze del made in Liguria con la progettazione e la realizzazione di eventi, cooking show, degustazioni e visite guidate alle aziende e ai luoghi di produzione nel ponente ligure.
Alla consegna del riconoscimento erano presenti anche Luca De Michelis, presidente di Confagricoltura, Osvaldo Geddo, direttore di CIA e Lara Ravera presidente dell’Ortofrutticola.
Spiagge Didattiche ha visto la partecipazione di oltre venti studenti ed è stato coordinato dai docenti Antonella Annitto, Stefania Trifilio, Nello Simoncini, Monica Barbera e Franco Laureri.
TUTTE LE INIZIATIVE DEL DEL 2017:
Fior d’Albenga: il brand Spiagge Didattichepropone gli ortaggi della piana in finger food. Il brand del Centro Studi dell’alberghiero di Alassio in piazza 4 Novembre per il lancio della stagione estiva: protagonisti i talenti solidali del progetto AVSI delle adozioni a distanza.
#selfieconbasilicogenovesedop la nuova sfida dei giovani chef dell’alberghiero e del Comune di Andora
Il brand, ideato per promuovere le eccellenze agroalimentari della Liguria, arriva sui lidi di Andora per lanciare un nuovo hashtag per il consorzio di tutela del basilico genovese D.O.P.
Spiagge Didattiche: Veterinario, nutrizionista e chef per la vacanza perfetta degli amici a quattro zampe.
Il progetto patrocinato da Regione Liguria fa tappa nel lido “dog friendly” del “Borgo più bello d’Italia” con un focus condotto da esperti per raccomandare le buone pratiche per lo star bene in spiaggia degli amici a quattro zampe
Spiagge Didattiche: Coldiretti e Comune di Alassio lanciano l’hashtag #ioamoleggere – Il campo solare della “Città del Muretto”per promuovere la lettura tra le nuove generazioni e la cultura del cibo con la merenda della salute di Campagna Amica.
Spiagge Didattiche: #basilicogenoveseDOP in cucina e nei bouquet con Lorenza Giudice e Carla Simondo – L’arte del bouquet, estro, manualità e creatività sotto l’ombrellone con la food blogger Lorenza Giudice e Carla Simondo di Campagna Amica ai Bagni Miramare di Albenga
Spiagge Didattiche: palcoscenico da star per basilico genovese DOP ai bagni Stella di Varazze – Ai bagni Stella di Varazze un cooking show a cura dello chef Renato Grasso per la campagna di promozione del Basilico Genovese D.O.P. finanziata dal programma di sviluppo rurale 2014 – 2020 del Fondo Europeo Agricolo per lo sviluppo rurale.
La spiaggia di Laigueglia sulle piste da sci di Aprica – Evento di “guerrilla ” marketing che ha ricreato una spiaggia, con sdraio e ombrelloni sulle piste del Palabione.