Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

28 compleanni di sindaci, assessori, consiglieri. A Balestrino il fratello del vescovo, a Vado il presidente di Italia Nostra


Buon compleanno agli Amministratori comunali della provincia di Savona, settimana dal 4 al 11 giugno 2015. Ai Sindaci di: Dego (Massimo Tappa), Onzo (Alessandro Bottello), Calice Ligure (Salvatore Paonessa), Bormida (Daniele Galliano); ai Vice Sindaco di: Ceriale (Eugenio Maineri), Celle Ligure (Caterina Mordeglia), Urbe (Mario Giuseppe Piccione); agli Assessori di: Mallare (Sergio Marenco), Stellanello (Simona Aicardi), Celle Ligure (Stefano Barlo), Albisola Superiore (Luca Ottonello), Arnasco (Monica Gallizia), Loano (Mauro Averame), Magliolo (Antonella Olivetta), Villanova d’Albenga (Franco Scrigna); ai Consiglieri di: Castelbianco (Mauro Caraffi), Celle Ligure (Jacopo Abate), Calice Ligure (Federico Basadonne), Ceriale (Ins. Paola Manera), Zuccarello (Roberto Delfino), Balestrino (Italo Panizza), Vado Ligure (Roberto Cuneo), Bardineto (Massimiliano Ferraro), Alassio (Paola Arrighetti), Calice Ligure (Giorgio Salvatore), Millesimo (Gabriele Siri), Savona (Roberto Tassara), Ceriale (Pierangelo Fossati).

Non ce ne vorranno se dei 28 festeggiati di questa settimana, ci limitiamo a citarne tre in particolare. Il compleanno è un giorno importante per tutti, sia in famiglia, sia tra gli amici, sia tra quanti ci stimano. Una tradizione che fortunatamente la frenesia dei tempi moderni e la globalizzazione non ci hanno sottratto. Certo ha volte ci sono cause di forza maggiore che fanno da impedimento, un ricovero, una malattia, un lutto, una disgrazia. Nei paesi nordici il compleanno per la stragrande maggioranza dei cittadini (diseredati esclusi) è ormai un appuntamento da ‘business commerciale’, inviti per la festa in casa, inviti al ristorante, regali. Nelle nostre zone sta diventando una moda anche tra i bimbi delle scuole, le classe, le squadre agonistiche. Un giorno di gioia, il ritornello degli auguri sinceri, affettuosi. Abbiamo tutti tanto bisogno di vivere più sereni e meno stressati, riscoprire o non tralasciare i valori dell’amicizia, della famiglia, dell’etica pubblica e privata.

Italo Panizza, compie 74 anni, è un personaggio popolare non solo in Val Varatella, nell’intera provincia e tra i turisti della Riviera in quanto è stato titolare del ristorante La Greppia, nel periodo del boom e quando il locale batteva il record dei piatti serviti a menù e un ottimo rapporto qualità prezzo, locale poi dato in gestione. Italo Panizza, cognome frequente nel paese, che a 65 anni, origini socialiste, è diventato sindaco  per due voti rispetto all’amico rivale Ubaldo Pastorino, altro conosciutissimo esponente di lungo corso della politica e della pubblica amministrazione. E ancora in quella circostanza elettorale salì alla ribalta della cronaca il terzo candidato sindaco, Luigi Tenderini, ottenne zero voti (venne descritto come un caso da guinness, senza precedenti in Italia).   Tenderini abitava e abita a Ceriale, estroverso nella storia cittadina per le sue ‘proteste’ eclatanti ed aver aderito alla ‘stagione dei forconi’. Panizza è fratellastro del vescovo Lino Panizza Richero, missionario cappuccino in Perù e che regge  la diocesi di Carabayllo, con due milioni e mezzo di abitanti. Con monsignor Antonio Suetta di Loano sono gli unici ‘porporati’ della diocesi di Albenga – Imperia.

Festeggia 70 primavere e più conosciuto a Savona e nel levante, ma anche in Liguria per la carica di presidente regionale di Italia Nostra, l’ingegner Roberto Cuneo, consigliere di opposizione eletto nella lista Vivere Vado (candidato sindaco). Nel curriculum competenze tecniche (laurea in Ingegneria Costruzioni Marittime e attività di progettazione strutturale e funzionale di opere marittime in Italimpianti) e competenze amministrative e di direzione generale sia nel privato (Presidente ed Amministratore delegato in aziende private) che nel Pubblico (Direttore Generale dell’ASL 2 di Savona). Un combattente che nelle sue battaglie ci mette sempre la faccia e spesso controcorrente al potere dominante.

Compie 56 anni ed ha alle spalle una lunga militanza politica, sempre tra estrema destra e destra moderata, Eugenio Maineri, da diverse legislature al governo della cittadina. Tra i rari cerialesi doc a palazzo civico, fa ora il pendolare fuori regione per motivi famigliari, dopo aver scelto di lasciare Ceriale dove torna per motivi d’ufficio ed incontrare i tanti amici, essendo tra le famiglie ‘storiche’, il papà commerciava in frutta e verdura con un avviato magazzino negli anni in cui la campagna permetteva a decine e decine di famiglie una vita dignitosa, prima dell’aggressione selvaggia dell’invincibile partito del mattone e cemento.

Non trascorre giorno senza compleanni. E’ l’occasione importante per fare gli auguri ai propri cari: il coniuge, i genitori, i figli, i parenti, gli amici e i conoscenti. Spesso succede che, presi dai tanti problemi della vita (in fase crescente ai nostri giorni!), non si guarda il calendario che normalmente è appeso alla parete o posto su una scrivania, un mobile della cucina o della sala da pranzo. Nulla di grave (per modo di dire!), però quale probabile delusione per chi si aspettava che – incontrando un parente, un amico o conoscente – gli facesse gli auguri. Viceversa: una grande gioia! Ritenendo cosa utile agevolare chi naviga in internet e i sempre più numerosi lettori di Blog@Trucioli.it continua la rubrica settimanale, con l’elenco degli amministratori pubblici dei Comuni delle provincie di Savona e Imperia che festeggiano il compleanno. Ricordarsi di chi ha il compito di governare i nostri Comuni con un pensiero gentile. Un servizio e una opportunità per i lettori di  Blog@Trucioli.it che consente, a chi lo desidera, di far giungere ai loro pubblici amministratori i personali auguri. Consigliabile inviare la e-mail alcuni giorni prima del giorno del compleanno. Sarà una gradita sorpresa e non potrà che essere accolta con gioia. E’ meno “invasiva” dei messaggini inviati con il cellulare; è anche un termometro di affetto e stima dei cittadini, degli elettori in ogni periodo dell’anno. Nei siti web dei Comuni savonesi e imperiesi è pubblicato l’indirizzo delle e-mail degli Amministratori e/o email del Comune e vengono riportati sotto il nome e cognome in questo elenco. Un servizio in più che facilita e consente ai lettori l’invio immediato di una e-mail. Volendo fare gli auguri in modo mirato, è sufficiente scrivere nell’oggetto: “Auguri di felice compleanno a … (scrivendo il nome e cognome)”. Sicuramente l’ufficio ricevente si farà premura di stampare copia della email ricevuta e consegnarla alla persona destinataria oppure, a sua volta, procedere all’invio della stessa. In questi casi si consiglia di inviare la email alcuni giorni prima della ricorrenza. Ovviamente, nei casi senza l’invio della email, sarà sempre possibile far giungere gli auguri con i metodi tradizionali (telefono, telegramma, biglietto augurale o via fax).

Fonte dati: tuttitalia.it, comuni-italiani.it

* * *

Questa settimana festeggiano il compleanno

Giovedì 4 giugno

Marina Lombardi – Sindaco di Stella

inf@comunestella.legalmail.it

Mauro Caraffi – Consigliere comunale di Castelbianco

comune.castelbianco@pec.cstliguria.it

Sergio Marenco – Assessore comunale di Mallare

comune.mallare.sv@legalmail.it

Simona Aicardi – Assessore comunale di Stellanello

comunestellanello@gmail.com

– – –

Venerdì 5 giugno

Stefano Barlo – Assessore comunale di Celle Ligure

comunecelle@postecert.it

Jacopo Abate – Consigliere comunale di Celle Ligure

comunecelle@gmail.com

Eugenio Maineri – Vice Sindaco di Ceriale

comuneceriale@postecert.it

Massimo Tappa – Sindaco di Dego

comunedego@pec.it

– – –

Sabato 6 giugno

Alessandro Bottello – Sindaco di Onzo

protocollo.onzo@legalmail.it

Federico Basadonne – Consigliere comunale di Calice Ligure

info@comune.calice-ligure.sv.it

– – –

Domenica 7 giugno

Luca Ottonello – Assessore Comunale di Albisola Superiore

ass.turismo@comune.albisola-superiore.sv.it

Caterina Mordeglia – Vice Sindaco di Celle Ligure

comunecelle@postecert.it

Ins. Paola Manera – Consigliere comunale di Ceriale

comuneceriale@postecert.it

Roberto Delfino – Consigliere comunale di Zuccarello

protocollo@pec.comunezuccarello.it

– – –

Lunedì 8 giugno

Monica Gallizia – Assessore comunale di Arnasco

comunearnasco@pec.it

Italo Panizza – Consigliere comunale di Balestrino

protocollo.comune.balestrino.sv@legalmail.it

Salvatore Paonessa – Sindaco di Calice Ligure

info@comune.calice-ligure.sv.it

Roberto Cuneo – Consigliere comunale di Vado Ligure

info@cert.comune.vado-ligure.sv.it


– – –

Martedì 9 giugno

Massimiliano Ferraro – Consigliere comunale di Bardineto

areaamministrativa@comunedibardineto.it

– – –

Mercoledì 10 giugno

Daniele Galliano – Sindaco di Bormida

info@comune.bormida.sv.it

Paola Arrighetti – Consigliere comunale di Alassio

comune.alassio@legalmail.it

Giorgio Salvatore – Consigliere comunale di Calice Ligure

info@comune.calice-ligure.sv.it

Gabriele Siri – Consigliere comunale di Millesimo

protocollo@pec.comune.millesimo.sv.it

Roberto Tassara – Consigliere comunale di Savona

posta@pec.comune.savona.it

Mario Giuseppe Piccione – Vice Sindaco

protocollo.urbe@legalmail.it

– – –

Giovedì 11 giugno

Pierangelo Fossati – Consigliere comunale di Ceriale

comuneceriale@postecert.it

Mauro Averame – Assessore comunale di Loano

averame@comuneloano.it

Antonella Olivetta – Assessore comunale di Magliolo

protocollo@pec.comunemagliolo.it

Franco Scrigna – Assessore comunale di Villanova d’Albenga

protocollo@pec.comunevillanovadalbenga.it

Rubrica a cura di

Gilberto Costanza



Avatar

G. Costanza

Torna in alto