Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

‘Lucia non cade’, il romanzo di una savonese


“Lucia non cade”, terzo romanzo di Chiara Borghi, autrice savonese, nata a Finale Ligure, 33 anni, ormai da tempo residente a Roma, esce oggi nella collana di narrativa “Vertigini” di Matisklo Edizioni. La scrittrice, laurea in Filosofia a Genova, ha frequentato a Milano il master in sceneggiatura televisiva e cinematografica. A Roma dirige un’associazione culturale.

 

Chiara Borghi scrittrice di Finale Ligure nel suo studio a Roma dove si è trasferita

Il romanzo affronta un tema ormai tristemente comune, quello della violenza sulle donne e delle conseguenze – sia a livello personale sia a livello sociale – dello stupro, ma lo fa seguendo una strada poco battuta: la protagonista Lucia, in seguito alla violenza subita all’uscita di un locale, decide che nessuna denuncia potrà mai risarcirla di ciò che ha subito. Decide quindi di vendicarsi da sé, progettando l’omicidio del proprio stupratore: da questa decisione prenderà il via una “caccia all’uomo” che porterà tragiche conseguenze per tutti coloro che sono coinvolti nella vicenda.

Romanzo teso, angosciante, senza alcuno spiraglio di speranza, “Lucia non cade” sottoliena bene come lo stupro non sia mai fatto privato, ma abbia pesanti conseguenze sociali e violente anche al di fuori dei soggetti coinvolti. “La violenza genera violenza” recita l’adagio, in questa storia questa violenza è attentamente sezionata e presentata al lettore, senza l’autocompiacimento comune a tanti “noir” ma con una profonda capacità di far immedesimare nei protagonisti della vicenda. Un libro che lascia un profondo senso di inquietudine, una lettura adatta a chi voglia pensare senza facili semplificazioni.

Chiara Borghi è nata a Finale Ligure nel 1981. Laureata in filosofia all’Università di Genova, ha frequentato a Milano il master in sceneggiatura televisiva e cinematografica Professione.tv. Da tempo vive a Roma, dove ha fondato e dirige l’associazione culturale “La Bottega dello Scrittore” che si occupa di scrittura, teatro e drammaturgia. “Lucia non cade” è il suo terzo romanzo, segue “Il tempo è scaduto” (Ed. Joker, 2007) e “Drake’s Heaven” (Ed. Joker, 2001).

Disponibile in tutte le principali librerie on-line al prezzo di 2,99 euro (nei formati ePub, Mobi e PDF), per approfondire: www.matiskloedizioni.com/lucianoncade/

 

 

 

 



Avatar

Trucioli

Torna in alto