Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Borghetto, la Servizi Ambientali Spa tace


I Sindaci che fanno parte del consorzio pubblico che gestisce la SERVIZI AMBIENTALI S.P.A. pare che dormano, come i cuchetti*. Pare che dormano e nei loro sonni (che gli auguro tranquilli) non trovano posto progetti per porre fine, una volta per tutte, all’annoso problema della passerella costruita in fregio a Capo Santo Spirito, costata più di 1.500.000,00 di euro e a tutt’oggi in balia di anonimi ed incivili imbecilli che si ostinano ad abbattere quelle poche transenne che da ormai due anni tentano, inutilmente, di tenerli distanti.

Il Comune di Borghetto, che avrebbe dovuto prendere in carico la passerella nel 2012 non lo ha fatto (e ha fatto bene) e il tragico abbandono in cui attualmente versa il manufatto (transenne abbattute, luci rotte, legni divelti, ruggine ed altro) è tutto a carico della SERVIZI AMBIENTALI S.P.A, in quanto la passerella è ancora di loro proprietà e di loro competenza. Questo bisogna dirlo a scanso di ogni equivoco.

 

Nessun Sindaco del consorzio, però, ha mai pubblicamente denunciato tale degrado. Non un articolo di condanna sui giornali (per quanto mi consta). Alcuni di loro impegnati a farsi rieleggere, alcuni impegnati a far eleggere i loro successori, altri completamente disinteressati, lasciano correre, lasciano marcire un’opera che ai cittadini è costata non solo in soldi, ma anche in gravi disagi, soprattutto ai Borghettini, che hanno subito per anni strade interrotte, alternate, scavate, deviate, bucate. E la SERVIZI AMBIENTALI S.P.A tace, grazie al fatto che i Sindaci tacciono.

Non sappiamo se nelle “camere dei bottoni” qualcosa è stato deciso tra il C.d.a della Servizi Ambientali e qualche Sindaco volenteroso, circa la sistemazione della passerella, però una cosa gliela possiamo dire noi: è ora di finirla, datevi una mossa, e mettete definitivamente in sicurezza la passerella, impendendone l’accesso in modo definitivo, fino a che, forse fra due/tre anni, il Comune di Borghetto non avrà finito la progettata passeggiata di ponente. Una simile vergogna è inaccettabile, come è inaccettabile il loro silenzio. E che non mi vengano a rispondere come l’assessore Emanuele PARRINELLO, che considera sprecati i soldi per mettere in ordine lo spiazzo sottostante Capo S.Spirito, tanto fra due anni rifacciamo tutto.

Forse il C.d.A. della Servizi Ambientali è troppo impegnato a pensare al raddoppio del depuratore e a prepara        rsi al ricevimento dei reflui di tutto il territorio ingauno? Allora, se così fosse, che lo dicano pubblicamente, e che dimostrino di essere bravi non solo a far da cicerone nelle visite guidate al depuratore o a prepararsi a spendere decine di milioni di euro per il raddoppio, ma anche nelle piccole(?) cose, una delle quali è la passerella su Capo Santo Spirito.

Silvestro Pampolini

* cuchetti: in dialetto borghettino sono i bachi da seta, che si chiudono nel bozzolo e vanno in letargo (quindi dormono) prima di trasformarsi in farfalle.

 


Avatar

S.Pampolini

Torna in alto