Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Ceriale per fortuna che c’è Verus. E il…tempo libero di Maineri vice sindaco


E’ domenica 6 luglio, pomeriggio, le spiagge sono discretamente affollate, soprattutto quelle libere (di cui Ceriale ha il record provinciale, ottimo in tempi di vacche magre).  Un lettore ci segnala e fotografa, sul pontile, la presenza protratta, per un’oretta, del vice sindaco Eugenio Maineri (vanta la nota spese a carico del Comune per i viaggi da casa, a scopo istituzionale), scalzo, tenuta da bagnante, a colloquio con un vigile urbano. Una lunga e speriamo proficua chiacchierata di ‘lavoro’. Intanto su altro fronte ci segnalano che grazie all’impresa Verus’ di Savona (in realtà Magliolo) la cittadina continua a ‘cambiare volto’, in meglio si direbbe. Non sappiamo se siano seconde case. Manna per gli oneri di urbanizzazione. Magari avessero venduto ai Verus il cantiere Patrone, col progetto di talassoterapia. Invece, come abbiamo scritto, l’edificio – baraccone verrà raso al suolo a spese del Comune, per la letizia delle casse pubbliche e dei giudiziosi contribuenti.  Una follia con molti responsabili.

 

 

Ceriale intenso conciliabolo tra vigile urbano e vice sindaco, Eugenio Maineri, lavorano sodo anche di domenica pomeriggio (Foto Pesce)
Il colloquio si prolunga, a Ceriale si discute di isola pedonale, l’ex esponente missino è uno dei pochi a conoscere i problemi dei lavoratori (Foto Pesce )

 

Nel centro storico di Ceriale ristrutturazione doc del Gruppo Verus, in attesa del rilancio turistico – commerciale

Il Gruppo Verus ha una storia che arriva da lontano. L’archivio ricorda i tempi dell’inchiesta sulle discariche di rifiuti tossici, acqua passata, guardiano l’immediato passato ed il futuro. Intanto a beneficio di tutti si può dire che Verus sia diventato sinonimo di solidità, strategie vincenti ed espansione di interessi quasi nell’intera provincia. Approfondiremo, con un altro servizio, la cronistoria e gli ultimi bilanci aziendali depositati alla Camera di Commercio. Sta di fatto che dei Verus (in origine padre e due fratelli, uno deceduto per malasorte al Santa Corona) sono attivi il capostipite che per tenersi in forma fa lunghe e salutari passeggiate nel suo entroterra, poi un figlio e la terza generazione. Come in tutte le aziende è importante il ruolo dei principali collaboratori.  Dai rifiuti urbani ed industriali erano passati agli scavi, ai box interrati, con un’ottima attrezzatura e preparazione.  Forse in zona senza una concorrenza alla loro portata. Attraverso diverse società sono stati impegnati in numerosi interventi anche di notevole portata in molte cittadine della Riviera, in particolare a Borgio Verezzi, Pietra Ligure, Loano, naturalmente sono i leader delle costruzioni nella loro Val Maremola.

A Ceriale  i Verus sono assai attivi già da qualche anno. Come emerge dagli atti del Comune hanno partecipato a diverse operazioni edilizie, ma non è un mistero – se non arriva l’autorità giudiziaria o un sequestro –  c’è la consolidata abitudine dei media di non far cenno. Non è notizia insomma investire notevoli capitali, cambiare il volto di una zona, di un settore del centro storico. Nessuno si interessa a livello mediatico, se non per polemiche politiche, per il rilascio di concessioni edilizie, di varianti, oneri di urbanizzazione, carichi e standard abitativi, cambi di destinazione d’uso anche di unità alberghiere. Siamo arrivati al punto che non vanno neppure più notizia, come se la chiusura di un albergo avesse lo stesso valore del bere un bicchiere d’acqua. E’ giusto riconoscere che oltre al corretto guadagno che deve avere l’imprenditore, spesso si tratta di bonificare in chiave edilizia vecchi e fatiscenti immobili. Resta da capire, ma non siamo esperti, fino a dove il mercato può assorbire, in città già afflitte dal degrado urbano e di conseguenza dall’abbandono di attività commerciali. E’ un discorso di pianificazione, soprattutto nelle prospettive del lungo termine, delle prossime generazioni. Cosa ci hanno lasciato i nostri vecchi e cosa lasciamo noi.

Passando ad una rapida analisi i Verus (Renzo e Marco titolari) operano a Ceriale attraverso  Diemmgi Costruzioni Srl, con sede a Savona in via Rossello, via Madonna della Neve, via Mazzini; poi la società Ecoedile Srl, sede a Savona in via Mazzini. A Ceriale i loro staff di progettisti è composto da professionisti assai noti. In loco il geometra Giuseppe Repetto, ex assessore comunale, per la cronaca è stato tra i primi a ‘rifiutare’ e ‘cancellarsi dalla mailing list di trucioli.it; in precedenza avevamo riferito di lui su trucioli savonesi (leggi sotto). Un altro nome di spicco nel panorama locale è l’ing. Bruno Martini di Loano, tra i leader del settore, in precedenza soprattutto per i calcoli dei cementi armati, oggi col figlio Matteo è tra i più gettonati nella progettazione.  Altro nome meno noto  Gionata Nesci di Loano. Piccola sorpresa, invece, per l’arch. Marinella Orso, indicata nella pratiche edilizie che contengono qualche omissione, con studio a Savona, in realtà è un professionista affermato  in quel di Albenga. Non solo, è stata prescelta, personalmente, dal neo sindaco di Finale a ricoprire il delicato e difficile incarico di assessore all’Urbanistica. Finale che probabilmente è seconda, solo a Savona capoluogo, per quanto attiene all’industria delle costruzioni, in particolare per la complessa e tormentata edificazione sulle aree lasciate libere dalla Piaggio, e l’insediamento nelle ex Cave Ghigliazza. Un ‘poltrona’ tecnico-politica scottante, sotto ogni aspetto, dagli interessi in gioco  alle immaginabili forze di lobby.

La filosofia promozionale dell’impegno dei Verus cerca sempre di dare uno spunto di originalità, alle aspettative dei potenziali acquirenti. Tipo il lungomare di Ceriale :  Vivere in prima fila dentro uno spettacolo meraviglioso. Prestigiosi appartamenti con solarium attrezzato. Ben venga la qualità e l’acquirente di qualità.

LE CONCESSIONI EDILIZIE RILASCIATE DAL COMUNE DI CERIALE AL GRUPPO VERUS

084P005Costruzione di n� 2 edifici plurifamiliari ad uso abitazione garage interrati pertinenziali e sistemazioni aree di pertineza 24/06/2005Verus Renzo Società Diemmegi Costruzioni S.r.l. Via Rossello, 24 (SV)Repetto Giuseppe Via Aurelia, 106 (SV).

16/01/2006055D006 VARIANTE P.E. 084 P005, VIA BAVIERA 16/03/2006 VERUS RENZO DIEMMEGI COSTRUZIONI SRL ; NESCI GIONATA Corso Europa, 20/Loano  (SV)016D0072� variante in corso d’opera al PdiC n� 001C006 per la modifica disposizione interna e spostamento finestre del Fabbricato 1 e del Fabbricato 208/02/2007 Verus Renzo Legale Rapprsentante Societ� Diemmegi Costruzioni S.r.l. Via Rossello, 24 (SV);  NESCI GIONATA Corso Europa, 20/L (SV)089 P007 ristrutturazione edilizia con frazionamento e parziale cambio di destinazione d’uso da ricettivo a residenziale del fabbricato ex Hotel MALO’ 07/11/2007 Verus Renzo Legale Rapprsentante Societ� Diemmegi Costruzioni S.r.l. Via Madonna della Neve, 218 (SV);  ORSO Marinella Via B. Ricci, 3 (SV)22/12/2011043 D008 manutenzione straordinaria per installazione cancelli – in parte art. 38 del D.P.R. 380/0107/03/2008 Verus Renzo Legale Rapprsentante Societ� Diemmegi Costruzioni S.r.l. Via Rossello, 24 (SV) Repetto Giuseppe Via Aurelia, 106 (SV); 013P010 DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE DI EDIFICIO RESIDENZIALE AI SENSI DELLA L.R. 49/200907/05/2010 VERUS Marco Ecoedile Srl Via Mazzini, 34/1 (SV) MARTINI Bruno Via Fogazzaro, 6 (SV);  16/02/2011052 CAA 011 rifacimento facciate, frontalini, sottosolette e pavimenti dei balconi27/09/2011 SICA PASQUALE Amministratore CONDOMINIO Pacechito Via del borgo 12 (SV) – VERUS RENZO DIEMMEGI COSTRUZIONI SRL;  SIGNORASTRI GIOVANNI Via Guidobono, 23/9 (SV);  055P011Variante al permesso di Costruire per la formalizzazione di una serie di piccole modifiche intercorse dalla presentazione del primo progetto all’attuale fase della costruzione; 06/10/2011VERUS MARCO Amministratore Unico Soc. Ecoedile s.r.l. Via Mazzini, 34/1 (SV) MARTINI MATTEO Via Fogazzaro, 6 (SV) – MARTINI Bruno Via Fogazzaro, 6 (SV) – FACCHINI LORENZO VIA MAMELI, 2 (MI)08/05/2012032S012 variante in corso d’opera alla P.E. 013P010 e 055P01127/07/2012VERUS MARCO Amministratore Unico Soc. Ecoedile s.r.l. Via Mazzini, 34/1 (SV) MARTINI Bruno Via Fogazzaro, 6 (SV); 054S012 variante a pdc 044 C011 – P.E. 089P007 realizzazione di n. 5 unit� abitative anzichè� 609/11/2012VERUS RENZO DIEMMEGI COSTRUZIONI SRL Repetto Giuseppe Via Aurelia, 106 (SV); 048S013 Variante relativa a rimozione archetto insistente su via III vico chiuso 13/06/2013 VERUS Marco Ecoedile Srl Via Mazzini, 34/1 (SV) MARTINI Bruno Via Fogazzaro, 6 (SV).

L’ex cantiere navale Patrone abbandonato sarà demolito per far posto ad una passeggiata a mare più ampia. Addio centro di talassoterapia

LEGGI REPETTO 1: Il Secolo XIX del 30 settembre 2007 ha scritto, con il corrispondente Luca Rebagliati: <Certamente le vicende urbanistiche ed edilizie hanno avuto un peso fondamentale fin dai primi momenti del secondo mandato della giunta Revetria. Dopo l’avvio di legislatura costellato da sequestri di cantieri, culminati con le dimissioni dell’assessore Giuseppe Repetto ed il terremoto che ha sconvolto il Ceriale calcio….E a confermare che l’urbanistica sia stata il vero pomo della discordia…da un lato la Cia che a nome degli agricoltori (in minoranza rispetto alla Coldiretti ndr) lamenta il tentativo di trasformare in residenziali vaste aree del ponente cerialese…ed è chiaro che le questioni urbanistiche saranno al centro anche nei prossimi mesi per le alleanze, la formazione delle liste elettorali…>.

LEGGI REPETTO 2 .Ancora Il Secolo XIX, mai smentito: <Con Daniele Fui si contano decine di cantieri sequestrati, con proprietari e progettisti denunciati…con gli assessori Giuseppe Repetto (poi dimessosi) e Pier Carlo Nervo, più volte contestati, non solo dall’opposizione, proprio per i loro incarichi professionali, in alcuni cantieri finiti sotto i sigilli. Per non parlare dell’inchiesta sul Ceriale calcio, società di cui Antonio Pianese(un’eminenza grigia in divisa lanciata ai tempi di (don) Baucia assessore, ndr) era dirigente…>.


Avatar

Trucioli

Torna in alto