Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Indennità Amministratori Province: Savona € 308.371 nette – Imperia € 364.412 lorde


Savona – Pubblichiamo le indennità percepite dai Presidenti e Assessori delle province di Savona e Imperia con le loro competenze. Le indennità dei Presidenti e assessori delle regioni, province e Comuni sono indicati nei rispettivi siti web come totale annuo al lordo , così pure le retribuzioni dei dirigenti e funzionari. La provincia di Savona ha deciso di indicare le indennità solo come totale netto mensile (?) obbligando i navigatori internet a prendere la calcolatrice per quantificare il totale annuo.

Certo l’impatto e la consistenza sui lettori sembra essere un’indennità più equa paragonandola ai stipendi che la maggioranza dei dipendenti, sia pubblici che privati, percepiscono. Chiariamo che la colonna in cui sono indicati i totali al netto annuo è stata da noi aggiunta poiché nella tabella pubblicata sul sito della provincia di Savona non c’è. Nasce il dubbio che sia un escamotage, in questo momento di grave crisi dell’euro, per ridurre in forma fittizia quali sono i reali costi degli amministratori degli enti pubblici. Auspichiamo che non sia così perché – se così fosse – sarebbe un’offesa a tutti i cittadini. Inoltre ci poniamo la domanda: la pubblicazione delle indennità degli amministratori della provincia di Savona è in ossequio alle normative vigenti? E’ un tentativo di far vedere “luciole per lanterne”? Speriamo di no!

Provincia di SAVONA

Indennità Presidente e Assessori Provincia di Savona

 

pr.

Cognome e Nome

Qualifica

Totale netto

mensile

(euro)

Totale netto

annuo

(euro)

1

Vaccarezza Angelo

PRESIDENTE

4.043,58

48.522,96

2

Montaldo Silvano

Vice Presidente

2.449,66

29.395,92

3

Bussalai Luigi

Assessore

2.136,31

25.635,72

4

Matteo Carla

Assessore

(ridotta art.82,c.1 T.U.267/2000)

918,34

11.020,08

5

Ripamonti Paolo

Assessore

2.204,46

26.453,52

6

Sambin Giorgio

Assessore

(ridotta art.82,c.1 T.U.267/2000)

949,75

11.397,01

7

Santi Pietro pietro

Assessore

2.145,46

25.745,52

8

Schneck Roberto

Assessore

2.205,54

26.466,48

9

Vacca Santiago

Assessore

2.205,54

26.466,48

10

Parodi Pietro

Presidente del Consiglio

(ridotta art.82,c.1 T.U.267/2000)

1.138,22

13.658,64

Totale . . . . . . .

– – – – –

308.371,64

 Gettoni di presenza dei Consiglieri Provinciali

11

Gettoni presenza Consiglio Provinciale

67,74

12

Gettoni presenza Commissioni Consiliari

57,58

Fonte: www.provincia.savona.it

Competenze del Presidente e Assessori


  

1- Angelo Vaccarezza: Personale – Sviluppo delle politiche delle Alpi Marittime – Cooperazione

   internazionale – Pari opportunità e Sviluppo delle politiche occupazionali.

   Mail: presidente@provincia.savona.it


2- Montaldo Silvano: Bilancio – Patrimonio – Sistema informatico – Partecipazione societarie e/o

  in enti, istituzioni o altre forme associative.

  Mail: s.montaldo@provincia.savona.it


 

3- Santi Pietro: Urbanistica – Pianificazione e gestione territoriale e paesaggistica – Gestione e

  sviluppo delle occupazioni nel settore oggetto di delega.

  Mail: p.santi@provincia.savona.it


 

4- Vacca Santiago: Trasporti – Logistica e connessioni con i relativi sistemi – Ambiente – Rifiuti e

  relativo ciclo – Difesa del suolo e risorse idriche e relativo ciclo – Gestione e sviluppo delle politiche

  occupazionali nei settori oggetto di delega.

  Mail: s.vacca@provincia.savona.it

 

5- Ripamonti Paolo: Polizia provinciale – Coordinamento dei patti per la sicurezza – Protezione

  civile – Caccia e pesca – Gestione e sviluppo delle politiche occupazionali nei settori oggetto di  

  delega.

  Mail: p.ripamonti@provincia.savona.it

 

6- Mattea Carla: Cultura – Sport – Turismo – Coordinamento delle politiche comunitarie – Pubblica

  istruzione – Gestione e sviluppo delle politiche occupazionali nei settori oggetto di delega.

  Mail: c.mattea@provincia.savona.it

 

7- Sambin Giorgio: Sviluppo economico – Industria – Agricoltura – Commercio – Artigianato –

  Gestione e sviluppo delle politiche occupazionali nei settori oggetto di delega.

  Mail: g.sambin@provincia.savona.it

   

8- Schneck Roberto: Lavori pubblici – Strade – Viabilità ed edilizia scolastica e patrimoniale –   

    Gestione e sviluppo delle politiche occupazionali nei settori oggetto di delega.

    Mail: r.schneck@provincia.savona.it

   

9- Bussalai Luigi: Politiche sociali – Volontariato – Piccoli Comuni e sviluppo locale – Politiche

    giovanili – Gestione e sviluppo delle politiche occupazionali nei settori oggetto di delega.

    Mail: l.bussalai@provincia.savona.it

 = = = = =

Provincia di IMPERIA

Indennità Presidente e Assessori Provincia di Imperia

pr.

Cognome e Nome

Qualifica

Totale lordo

(euro)

Totale netto

(euro)

1

Sappa Luigi

PRESIDENTE

52.058,88

– – – – –

2

Porro Mariano

Vice Presidente

39.044,16

– – – – –

3

Artioli Andrea

Assessore

33.838,32

– – – – –

4

Ballestra Giovanni

Assessore

33.838,32

– – – – –

5

Barabino Cristina

Assessore

33.838,32

– – – – –

6

Bellotti Alberto

Assessore

33.838,32

– – – – –

7

Leuzzi Giuseppe

Assessore

33.838,32

– – – – –

8

Raineri Giacomo

Assessore

33.838,32

– – – – –

9

Piana Alessandro

Presidente del Consiglio

33.838,32

– – – – –

Totale . . . . . . .

364.412,16

– – – – –

Gettoni di presenza dei Consiglieri Provinciali

11

Gettoni presenza Consiglio Provinciale

Non indicato

12

Gettoni presenza Commissioni Consiliari

Non indicato

Fonte: www.provincia.imperia.it

Competenze degli Assessori

1- Luigi Sappa:Luigi Sappa  – Presidente provincia di Imperia

    Mail:  presidente@provincia.imperia.it

2- Artioli Andrea: Amministrazione finanziaria – Partecipazione societarie.

   Mail: andrea.artioli@provincia.imperia.it

  

   

3- Ballestra Giovanni: Politiche energetiche – Protezione civile e Rapporti con organismi 

    di  volontariato.

    Mail: lorena.valfre@provincia.imperia.it

   

4- Barabino Cristina: Sviluppo economico – Politiche del lavoro e comunitarie: Formazione

    Pari    opportunità Politiche sociali-Centri per l’impiego-Sistema informativo.

    Mail: rina.rossani@provincia.imperia.it

   

5- Bellotti Alberto: Cultura e pubblica istruzione: Edilizia scolastica-Università  

    Valorizzazione: beni culturali-Affari legali-Caccia e pesca.

    Mail: fiorella.picca@provincia.imperia.it

   

6- Leuzzi Giuseppe Paolo: Urbanistica: Pianificazione e gestione territoriale e paesaggistica-    Polizia provinciale-Parchi ed aree protette.

    Mail: monica.vaettone@provincia.imperia.it

 

   

7- Porro Mariano: Vice Presidente – Difesa del territorio: Politiche agricole-Floricultura.

    Mail: lorenza.gazzelli@provincia.imperia.it

 

   

8- Raineri Giacomo: Viabilità e trasporti: Grandi infrastrutture-Lavori pubblici.

    Mail: anna.ansaldi@provincia.imperia.it

Gilberto Costanza

mail: gilberto.costanza@alice.it


Avatar

G. Costanza

Torna in alto