Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Hotel Tirreno di Spotorno, 4 stelle riconfermate


Spotorno– Quando la burocrazia sa essere al servizio del cittadino. Lo descrive l’atto dirigenziale di Anna Antolini che in una settimana (dal 27 agosto al 3 settembre) ha esaminato e concesso il rilascio della prescritta classificazione dell’hotel Tirreno, a seguito di “variazione della capacità ricettiva“. (Leggi…) Da 54 a 53 camere,  comprese 5 junior suite.Un’azienda che appartiene alla famiglia Pendola (cognome quasi storico nella vicina Loano) ed è amministrata da una tenace imprenditrice del settore turistico:  Anna Maria Pendola, 38 anni,  legale rappresentante della “Hotel Tirreno sas” proprietaria e gestore della struttura ricettiva di via Aurelia 2, a ponente del lungomare.

Lo scorso anno, nel mese di giugno, la stessa Pendola aveva ottenuto dal Comune la concessione edilizia (Leggi…) per la ristrutturazione e ricomposizione architettonica, nonché ampliamento della copertura a dehor, del Centro sportivo balneare spiaggia Nelblu (ex Cormorano) in località Maremma.

Tornando alla determina-classificazione dell’hotel,  il documento fa presente che “in base ad un controllo eseguito sulla denuncia presentata sussistono tutti i requisiti obbligatori per essere classificato quattro stelle.” Vine quindi descritta la capacità ricettiva: 53 unità abitative di cui 7 camere singole con bagno, 41 camere doppie con bagno, 5 junior suite, per un totale di 99 posti letto effettivi e 16 aggiuntivi.

Come succede in ogni settore della ricettività alberghiera non sempre i giudizi dei clienti soddisfano il requisito basilare del rapporto qualità-prezzo. C’è chi lo ritiene adeguato e chi parla(o scrive, basta leggere le recensioni del discusso Tripadvisor) di inadeguatezza, più accentuata in alcuni settori dell’ospitalità, rispetto ad altri. In particolare emerge il “fattore prezzo“.

Ovviamente, manca a dirlo, alla fine sono i risultati che contano. Ovvero il livello raggiunto nella fidelizzazione-soddisfazione della clientela (italiana e straniera), il quoziente dell’occupazione delle camere, rispetto al periodo di apertura.

Tra le descrizioni positive dell’hotel Tirreno, ne abbiamo scelto una a caso. Eccola nel suo contenuto pregnante.

In posizione previlegiata, direttamente sulla spiaggia, in una regione avara di spazi, dove la roccia scende a strapiombo nel mare, come per incanto troviamo questo albergo con il suo lido privato, nel meraviglioso golfo racchiuso tra Bergeggi e CapoNoli. Circondati da bougainvillèes, oleandri e tamerici, a diretto contatto col mare, potrete godervi esotici snack-bar, ricche prime colazioni e appetitosi pranzi, mentre la cena vi verrà servita in un’atmosfera di charme con splendida vista panoramica. La cortesia e la gentilezza della famiglia Pendola vi faranno sentire come a casa, mentre la cucina che sa di mare e di terra vi conquisterà con i suoi profumi e sapori.”


Avatar

Trucioli

Torna in alto