Numero visualizzazioni articolo: 554

Casualità, sulla Bormida nuotano i gabbiani

Non si può far a meno di valutare le parole che abbiamo raccolto e ricavarne suoni consueti e inconsueti affiancandole in significati precipui (nel fondo dei fossi scorre l’acqua in primavera, nei ruscelli puliti si trovano gamberi d’acqua dolce, sulla Bormida nuotano i gabbiani di Riviera).

Costruire torri pendenti e grattacieli di solida fattura, legarle come code leggere agli aquiloni, farne cornici scritte lungo tutto il contorno del disegno come ricami di tappeti le parole scritte e le parole parlate non sembrano nemmeno parenti.

I suoni vibrano variamente nell’aria e già arriva la risposta mentre quelle scritte si cristallizzano nella lettura silenziosa per sempre fissate sui fogli o raccolte e cifrate in formule bio-chimiche negli angoli protetti del cervello a sfidare il tempo presente. Ed un giorno saranno cabale inefficaci come sepolte dal velo del passato mascherate nelle rughe scure della materia grigia non fruibili alla prima ricerca molte sedimentano come perse per sempre ma rimangono incise e resistenti per anni immemorabili arrivate innumerevoli dall’esterno direttamente all’interno del sarcofago cerebrale.

Per uscire poi fluenti in forma di scrittura ben allineata sui fogli in belle sequenze logico-espressive per raccontare nelle righe stampate quelle storie naturali inventate o sentite raccontare in passato che qualcuno sempre ama leggere e ripensare quasi fosse una tessitura colorata che viene progressivamente sviluppandosi in nuovi e fascinosi disegni mentre cresce nello stesso tempo il tessuto narrativo e si sviluppa in figure immateriali la vita è quello che succede mentre stai facendo altro…

Bruno Chiarlone Debenedetti

 

Condividi!
    Print Friendly and PDF

    collabora

    collabora

    Segnalazioni e consigli

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Archivio Articoli

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su “accetta Più info

    Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 si rende noto quanto segue: I Suoi dati saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti soltanto dagli autorizzati, esclusivamente per dare corso all’invio della newsletter e informarla sulle novità editoriali del settimanale. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e autorizza al trattamento in relazione alla sola finalità sopra esposta. Il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità di inoltrarle via e-mail le informazioni relative alle notizie riportate da: Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi. Lei potrà rivolgersi in qualunque momento al Servizio newsletter attraverso l’indirizzo Blog@trucioli.it per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs 196/03. I dati sono trattati elettronicamente, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, e sono conservati presso il’archivio di trucioli.it Nel rispetto del art. 7 della legge di cui sopra ti informiamo che puoi modificare o rimuovere completamente i tuoi dati scrivendo a blog@trucioli.it.

    Chiudi