Compiono gli anni dal 16 al 22 luglio 2015. Provincia di Savona: gli Assessori di Pontinvrea (Giovanni Battista Pastorino), Spotorno (Gian Luca Giudice); i Consiglieri comunali di Savona (Prof. Andreino Delfino), Bergeggi (Dott.sa Sarah Susini), Ceriale (Avv. Marco Gallea), Savona (Cristian Bagozzi), Boissano (Gianni Volpe), Bormida (Graziano Falciani), Savona (Geom. Federico Larosa), Arnasco (Albertino Negro), Calizzano ( Marco Bianco), Cisano sul Neva (Sandro Mariano), Castelbianco (Franco Aurame), Murialdo (Mirco Barlocco), Quiliano (Matteo Aliprandi), Borghetto Santo Spirito (Bruno Angelucci), Spotorno (Dott. Andrea Carlo). Provincia di Imperia: i Sindaci di Diano Arentino (Giacomo Musso), Vallecrosia (Ferdinando Giordano); il Vice Sindaco di Olivetta San Michele (Luigi Giffoni); gli Assessori di Seborga (Flavio Gorni), Bordighera (Avv. Cristina Bulzomi), Rezzo (Marco Agnese), Chiusavecchia (Matteo Agnese), Costarainera (Teresa Raineri) al Presidente del Consiglio di Ventimiglia (Domenico De Leo); ai Consiglieri comunali di: Borgomaro (Stefano Alassio), Ceriana (Umberto Riccio),Camporosso (Gabriele Chiappori), Isolabona (Giulia Cassini), Rezzo (Elisa Berutti),Riva Ligure (Marco Di Fabio), Armo (Ivo Richermo), Taggia (Salvatore Mauro Albanese).
Non si offendano sindaci, assessori, consiglieri comunali, se questa settimana accendiamo i ‘fuochi d’artificio’ solo a Cisano sul Neva, dove i residenti sono in costante crescita, a quota 1968. Nella località dove è attivo il bar ristorante Sport, il più frequentato locale di ristoro della provincia di Savona grazie alla ‘buona politica’ dei suoi gestori – trucioli aveva riservato anche un servizio fotografico con Silvio Fasano vedi in archivio – e che dimostra come anche la peggiore crisi economica risparmi e premi i più bravi; a Cisano, dicevamo, compie 73 anni il dr. Sandro Mariano, funzionario di banca in pensione, dal 1975 al 1995, sindaco eletto con lo stemma della Democrazia Cristiana. Al suo fianco aveva vice sindaco Felice Noberasco, segretario comunale il dr. Giovanni Zunino., a lungo apprezzato segretario a Ceriale.
Erano gli anni che si confrontavano democristiani e comunisti, la destra di Almirante, i liberali di Malagodi; le liste civiche nei piccoli paesi erano un’eccezione. Essere iscritti, eletti, in uno dei due maggiori schieramenti politici era sinonimo di forza, rappresentatività, quasi sempre fierezza di appartenenza. Mariano è stato un primo cittadino controverso, ma anche punto di riferimento in anni di sviluppo e trasformazione di Cisano, della pianura. Le cronache e l’archivio stampa gli hanno riservato momenti di gloria e di ‘pubblico ludibrio’. Nella sua veste di sindaco si è trovato al centro di indagini ed inchieste della magistratura, processi senza fine; c’era la mina vagante del villaggio Versolmar, le prime grane dell’edilizia speculativa o se volete delle immancabili forzature. Mariano è comunque uscito a testa alta. Dopo le esperienze del sindaco imprenditore Paolo Torrengo (il padre è il valoroso artefice fondatore della prima azienda italiana di import di pomodori, nella piana che fu all’apice della produzione di primizie in Liguria) e della pia Maria Eugenia Cassisi che stravedeva per ‘un ministru’ Claudio Scajola, non ha concluso il secondo mandato per commissariamento prefettizio. Sandrino sperava di tornare al timone della sua Cisano. La cittadina dove vive Alessandra Bergero di Italina Riviera Film Commission. Cisano che, tutto sommato, avrebbe potuto valorizzare le esperienze positive dell’ex vice sindaco Sergio Pertuso e scoprire le capacità del dr. Alessandro Panizza, già vice sindaco di Balestrino, già esponente regionale e provinciale della Lega Nord, una persona con la schiena dritta, con la lungimiranza che gli è proprio non solo da ‘veterano’ capostazione di Loano, ma di italo-tedesco, di quella cultura che va oltre i confini e visione delle cose con miopismo. Pertuso e Panizza persone schive che alle passerelle, ai caroselli, prediligono la concretezza ed il lavorar tacendo. Il confronto sui risaltati piuttosto che le capacità polemiche.
I tempi sono cambiati, i cittadini sono stanchi e soprattutto disinformati. A Cisano ben tre liste (chissà perchè qui l’unione non dovrebbe fare la forza !). Ha raccolto il consenso della fiducia l’ultimo ‘arrivato’, si fa per dire, Massimo Niero, classe 1969, nato a Genova. Si è distinto nella buttarsi nella mischia del Pd savonese che non brilla in trasparenza e meritocrazia. Il cisanese Mariano può comunque dare il suo contributo di esperienza dai banchi dell’opposizione. Simbolo e portabandiera, speriamo non sia un’offesa, del partito di De Gasperi, don Sturzo, Moro, Paolo Emilio Taviani e Roberto Lucifredi, di tanti volti onesti, ma raso al suolo dai disonesti del Bel Paese, categoria maggioritaria con gli evasori fiscali incalliti e tanti pensionati alla fame. Il paese dei privilegi e dei nominati. Non ci resta che augurare a Sandro Mariano tanti altri compleanni in salute e accanto ai suoi concittadini. Resta memoria storica preziosa della Val Pennavaira. Ci ritroveremo tutti nell’aldilà, dove è davvero impossibile festeggiare. Ci resta il ricordo dei nostri cari in vita, il cognome che portiamo e tramandiamo ai posteri. Cisano non resti insensibile ai suoi concittadini migliori.
Non trascorre giorno senza compleanni e onomastici. E’ l’occasione buona per fare gli auguri ai propri cari: il coniuge, i genitori, i figli, i parenti, gli amici e i conoscenti.
Spesso succede che, presi dai tanti problemi della vita (in fase crescente ai nostri giorni!), non si guarda il calendario che normalmente è appeso alla parete o posto su una scrivania, un mobile della cucina o della sala da pranzo.
Nulla di grave (per modo di dire!), però quale probabile delusione per chi si aspettava che – incontrando un parente, un amico o conoscente – gli facesse gli auguri. Viceversa: una grande gioia!
Ritenendo cosa utile agevolare chi naviga in internet e i sempre più numerosi lettori di Blog@Trucioli.it continua la rubrica settimanale, con l’elenco degli amministratori pubblici dei Comuni delle provincie di Savona e Imperia che festeggiano il compleanno. Ricordarsi di chi ha il compito di governare i nostri Comuni con un pensiero gentile. Un servizio e una opportunità per i lettori di Blog@Trucioli.it che consente, a chi lo desidera, di far giungere ai loro pubblici amministratori i personali auguri. Consigliabile inviare la e-mail alcuni giorni prima del giorno del compleanno. Sarà una gradita sorpresa e non potrà che essere accolta con gioia. E’ meno “invasiva” dei messaggini inviati con il cellulare; è anche un termometro di affetto e stima dei cittadini, degli elettori in ogni periodo dell’anno.
Nei siti web dei Comuni savonesi e imperiesi è pubblicato l’indirizzo delle e-mail degli Amministratori e/o email del Comune e vengono riportati sotto il nome e cognome in questo elenco. Un servizio in più che facilita e consente ai lettori l’invio immediato di una e-mail. Volendo fare gli auguri in modo mirato, è sufficiente scrivere nell’oggetto: “Auguri di felice compleanno a … (scrivendo il nome e cognome)”. Sicuramente l’ufficio ricevente si farà premura di stampare copia della email ricevuta e consegnarla alla persona destinataria oppure, a sua volta, procedere all’invio della stessa. In questi casi si consiglia di inviare la email alcuni giorni prima della ricorrenza. Ovviamente, nei casi senza l’invio della email, sarà sempre possibile far giungere gli auguri con i metodi tradizionali (telefono, telegramma, biglietto augurale o via fax).
Nota: Mi scuso per eventuali errori e/o omissioni che dovessero verificarsi dovuti alla complessità del lavoro svolto nel preparare i dati pubblicati in apposita tabella – poi trascritti e pubblicati su trucioli.it.
I dati sono stati rilevati dai siti dei 69 Comuni della provincia di Savona e dei 67 Comuni della provincia di Imperia. Fonte dati: comuni-italiani.it
* * *
Questa settimana festeggiano il COMPLEANNO
– dal 16 luglio al 22 luglio 2015 –
PROVINCIA DI SAVONA
Giovedì 16 luglio
Giovanni Battista Pastorino – Assessore comunale di Pontinvrea
Francesco Amandola – Consigliere comunale di Pietra Ligure
protocollo@pec.comunepietraligure.it
Prof. Andreino Delfino – Consigliere comunale di Savona
_ _ _
Venerdì 17 luglio
Gian Luca Giudice – Assessore comunale di Spotorno
comune.spotorno@pec.liguriainrete.it
Dott.sa Sarah Susini – Consigliere comunale di Bergeggi
comunebergeggi@actaliscertymail.it
Avv. Marco Gallea – Consigliere comunale di Ceriale
Cristian Bagozzi – Consigliere comunale di Savona
– – –
Sabato 18 luglio
Gianni Volpe – Consigliere comunale di Boissano
protocollo@pec.comune.boissano.sv.it
– – –
Domenica 19 luglio
Graziano Falciani – Consigliere comunale di Bormida
Geom. Federico Larosa – Consigliere comunale di Savona
– – –
Lunedì 20 luglio
Albertino Negro – Consigliere comunale di Arnasco
Marco Bianco – Consigliere comunale di Calizzano
Sandro Mariano – Consigliere comunale di Cisano sul Neva
comunecisanosulneva@postacert.vodafone.it
– – –
Martedì 21 luglio
Franco Aurame – Consigliere comunale di Castelbianco
comune.castelbianco@pec.cstliguria.it
Mirco Barlocco – Consigliere comunale di Murialdo
postmaser@pec.comunemurialdo.it
Matteo Aliprandi – Consigliere comunale di Quiliano
– – –
Mercoledì 22 luglio
Bruno Angelucci– Consigliere comunale di Borghetto Santo Spirito
comuneborghettoss@postecert.sv.it
Dott. Andrea Carlo Minetti – Consigliere comunale di Spotorno
comune.spotorno@pec.liguriainrete.it
– – –
Giovedì 23 luglio
Pietro Revetria – Sindaco di Vendone
Paolo Cappa – Consigliere comunale di Celle Ligure
Luciano Dematteis – Consigliere comunale di Dego
_ _ _
Venerdì 24 luglio
Romano Luzzo – Consigliere comunale di Testico
comunetestico.sv.protocollo@pa.postecertificata.gov.it
* * *
PROVINCIA DI IMPERIA
Questa settimana festeggiano il compleanno
– dal 16 luglio al 22 luglio 2015 –
Giovedì 16 luglio
Med. Giovanni Cordoni – Assessore comunale di Taggia
comune.taggia.im@certificamail.it
Domenico De Leo – Presidente del Consiglio di Ventimiglia
comune.ventimiglia@legalmail.it
Stefano Alassio – Consigliere comunale di Borgomaro
protocollo@pec.comune.borgomaro.im.it
Umberto Riccio – Consigliere comunale di Ceriana
_ _ _
Venerdì 17 luglio
Gabriele Chiappori – Consigliere comunale di Camporosso
Giulia Cassini – Consigliere comunale di Isolabona
postacert@pec.comuneisolabona.it
– – –
Venerdì 18 luglio
Marco Agnese – Assessore comunale di Rezzo
Elisa Berutti – Consigliere comunale di Rezzo
Marco Di Fabio – Consigliere comunale di Riva Ligure
comune.rivaligure@legalmail.it
Flavio Gorni – Assessore comunale di Seborga
protocollo@pec.comuneseborga.it
– – –
Sabato 19 luglio
Avv. Cristina Bulzoni – Assessore comunale di Bordighera
Giacomo Musso – Sindaco di Diano Arentino
comunedianoarentino@legalmail.it
Ferdinando Giordano – Sindaco di Vallecrosia
comune.vallecrosia@legalmail.it
– – –
Domenica 20 luglio
Matteo Agnese – Assessore comunale di Chiusavecchia
Salvatore Mauro Albanese – Consigliere comunale di Taggia
comune.taggia.im@certificamail.it
– – –
Lunedì 21 luglio
Luigi Giffoni – Vice Sindaco di Olivetta San Michele
Teresa Raineri – Assessore comunale di Costarainera
comune.costarainera.im@legalmail.it
– – –
Martedì 22 luglio
. . . . . . . .
– – –
Mercoledì 23 luglio
. . . . . . . .
– – –
Giovedì 24 luglio
Enrico Ferrari – Consigliere comunale di Borghetto di Arroscia
protocollo@pec.comune.borghettodarroscia.im.it
_ _ _
Venerdì 25 luglio
Dott.sa Francesca Orengo – Consigliere comunale di Montalto Ligure
info@pec.comune.montaltoligure.im.it
Renato Borfiga – Consigliere comunale di Pigna
Angelo Magliani – Consigliere comunale di Vasia
Rubrica a cura di
Gilberto Costanza