Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

PCI: “105 anni di comunismo in Italia. Una memoria che guarda al futuro”


RICEVIAMO – Per il PCI, il 21 gennaio, 105 anni di comunismo in Italia, è una ricorrenza immancabile che non rappresenta soltanto l’occasione per ricordare il coraggio e l’intraprendenza delle generazioni fondatrici, negli anni in cui in Italia cresceva il fenomeno fascista, né solo per celebrare la storia del comunismo nel nostro Paese.

Per il PCI, le commemorazioni hanno senso nella misura in cui sono proiettate verso il futuro, se diventano strumenti per riaffermare il nesso profondo tra le scelte di campo compiute allora e l’attualizzazione di quel pensiero politico nella realtà di oggi.
Un’urgenza che si manifesta con forza alla luce dei numerosi e preoccupanti attacchi che, in diverse parti del mondo, colpiscono persone, popoli e Paesi che rifiutano di piegarsi agli interessi del capitale e dell’imperialismo. A ciò si aggiungono le continue manovre politiche ed economiche volte a relegare sempre più ai margini del potere decisionale i lavoratori, gli sfruttati, i soggetti socialmente svantaggiati, ma anche i cittadini nel loro insieme, privati di reali strumenti di partecipazione e di rappresentanza.
Di fronte a questo scenario, al PCI spetta il compito di portare avanti con coerenza la costruzione di una forza e di una proposta politica radicate nella realtà concreta del contesto italiano, senza mai perdere di vista la dimensione internazionale e il carattere globale delle contraddizioni del capitalismo contemporaneo.
Si tratta di una sfida complessa, ma tutt’altro che velleitaria, nonostante molti siano indotti, e spesso inducano altri, a considerarla irrealistica, anche contro i propri stessi interessi materiali e sociali.
Ricordare il 21 gennaio, per il PCI, significa dunque riaffermare la necessaria determinazione nell’affrontare le urgenze del mondo reale e attuale: quelle di ieri, che hanno segnato una scelta storica, e quelle di oggi, che rendono quella scelta ancora viva e necessaria.
PARTITO COMUNISTA ITALIANO
Federazione della Liguria 

Avatar

Trucioli

Torna in alto