Alassio donna oggi, Alassio donna 40 anni fa. Trucioli.it sfogliando articoli stampa del 1982 trova due ‘personaggi’ rosa che, a loro modo, hanno lasciato il segno. Si sono distinte in meritocrazia, saggezza, bon ton, mai sopra le righe. Lorena Nattero (nata il 22 gennaio 1944 a Firenze). Pilar Marchesi (nata ad Alassio il 13 febbraio 1944). Laureata in materie letterarie la prima, diplomata in 4 lingue la seconda.
Tra le domande. Sono meglio i politici di Alassio o di Albenga? Risposta: In consiglio comunale mi sembra che quelli di Albenga siano più agitati, meno formali, gli scontri più plateali e quindi divertenti. Altra domanda: Della massoneria che ne pensi ? Risposta: Penso che darsi una mano non sia delinquenza. La diventa quando si usano certi metodi. Credo che sia così in tutto il mondo. In Italia probabilmente la massoneria è più rozza, molto più pesante, senza stile e, in certe sue degenerazioni, spregevole”. Il Secolo XIX, primo caso in Italia, pubblico la lista di tutte le logge operanti del savonese e l’elenco dei fratelli muratori iscritti, in seguito ad un’iniziativa giudiziaria del Pm. dr. Filippo Maffeo, dopo una serie di perquisizioni ed indagini anche nell’abito dello ‘scandalo Teardo‘ (presidente della Regione Liguria e arrestato pochi giorni prima delle elezioni politiche nazionali poi condannato per reati gravi con sentenza passata in giudicato).
Nell’intervista a Pilar Marchesi a domanda se sono meglio i politici di Alassio o Albenga risponde: E’ difficile trovare un gruppo di persone che siano disposte a fare gli interessi altrui come fossero i loro.