Una vita dedicata alla professione di medico-dentista, con competenza e tanta umanità. Uno studioso di raffinata cultura, un eccentrico e ‘ribelle’ nella vita pubblica quando sedeva sui banchi del consiglio comunale e ricopriva la carica di assessore ai tempi del compianto Salvatore Caltavituro sindaco. Al dr. Corrado Sfacteria, giunto in gran forma alla terza età, è stato assegnato un premio speciale della Fondazione Paolo Michele Erede.
Nell’ambito della sesta edizione del premio bandito dalla Fondazione Prof.Paolo Michele Erede avente come oggetto un elaborato riguardante il :” Ruolo della bioetica oggi. L’etica fra medicina e filosofia “, è stato attribuito, per la seconda volta , al dottor Sfacteria Corrado , dell’OMCEO di Savona , un “Premio speciale “. La prestigiosa Fondazione “Paolo Michele Erede ” bandisce concorsi su argomenti di carattere scientifico , pedagogico e filosofico ai quali partecipano numerosi concorrenti provenienti da tutte le regioni d’Italia . E’ patrocinata dalla Università degli Studi di Genova, dalla Regione Liguria, dalla Provincia e dal Comune di Genova e da Enti che sono sensibili ad un intervento per il sostegno ad ogni elevato impegno culturale.
Il dr. Sfacteria ha anche coltivato l’ispirazione al razionalismo, al deismo e al principio dell’indipendenza dal potere politico, nonchè a ideali di pace e progresso, promuovendo solidarietà ed emancipazione sociale.