Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albisola e Celle: centenario di Arturo Martini. Tre mostre omaggio di ceramisti. E Albissola l’originalissima dedicata ai ‘Cuchi’ in terracotta


Da metà giugno, e per tutta l’estate, un tributo ad Arturo Martini, proposto prima a Celle, poi ad Albisola, si affiancherà alle tre mostre istituzionali volute per celebrare i cent’anni dall’inizio della lunga permanenza in Liguria del poliedrico artista nato a Treviso nel 1889 e morto a Milano nel 1947. Leggi anche: Una mostra originalissima, dedicata ai ‘Cuchi’, fischietti in terracotta. Viene proposta alla Fornace Alba Docilia di Albissola Marina da sabato 19 giugno a domenica 1 agosto 2021.

Arturo Martini, scultore, pittore, incisore e docente.

Caro Collina, fidati del polline che circola a Vado da me seminato, che il frutto non può mancare”. Così scriveva nel 1936, da Milano, Arturo Martini all’amico Raffaele Collina (lo ricorda Magda Tassinari nel suo libro ‘Artisti di Vado Ligure’). L’artista di origini venete – era nato a Treviso nel 1889 – aveva operato a Vado, ma anche nelle Albisole, a Celle, Savona, Finalborgo, Genova e Sassello, dagli anni Venti in avanti, con altri artisti tra cui Nencioni, Raimondi e lo stesso Collina.

Al ‘polline’ lasciato da Martini si è idealmente ispirata l’Associazione ceramisti Albisola, che ha realizzato il progetto “Preciso in testa”. La mostra-tributo viene inaugurata sabato 19 giugno alle ore 11, negli spazi dell’ex Alborada, in lungomare Carlo Russo a Celle Ligure e resterà aperta fino a domenica 18 luglio, con orari 18-20 e 21-22,30 dal mercoledì alla domenica (in altri orari sarà possibile effettuare visite – massimo 25 persone – su prenotazione). La località è stata scelta dall’Associazione Ceramisti Albisola anche per festeggiare il recente inserimento di Celle Ligure tra le ‘Città della ceramica’ AICC (Associazione Italiana Città della Ceramica). La mostra dal 31 luglio al 12 settembre sarà ospitata dal Museo Trucco di Albisola Superiore.

Il tributo ad Arturo Martini è l’omaggio dei ceramisti. L’iniziativa si intitola ‘Preciso in testa’ e riecheggia una frase del maestro quando diceva di avere ben chiaro il progetto dell’opera che stava realizzando. In esposizione, 18 opere: 16 sono realizzate da soci dell’Associazione ceramisti di Albisola (Cristian Baroso, Ernesto Canepa, Guido Garbarino, Lea Gobbi, Lucia Gutierrez, Manuela Incorvaia, Rosanna La Spesa, Marcello Mannuzza, Simonetta Mozzone, Paolo Pastorino, Francesca Paviglianiti, Gabriele Resmini e Luca Pellegrino, Alberto Toby, Ilaria Traverso, Monica Viglietti e Marialuisa Vrani), le altre due da altrettanti invitati, discendenti di Martini, Arturo Bertagnin e ‘Gral sculture’ di Finalborgo.

Oltre la mostra, mercoledì 23 giugno, alle 20,45, a Celle, è prevista una conferenza (ad Albisola l’appuntamento è ad agosto) per raccontare questo personaggio che ha avuto un ruolo fondamentale nell’arte figurativa tra le due guerre mondiali: protagonisti saranno Federico Marzinot e Paola Gargiulo. 

Le due mostre hanno il patrocinio dei Comuni di Albisola Superiore, Albissola Marina e Celle Ligure, il sostegno della Fondazione De Mari e, oltre ad Associazione Ceramisti, Scuola comunale di ceramica di Albisola Superiore e Aicc, possono contare sulla collaborazione di Città di Treviso, Museo Bailo Treviso, le Fondazioni Novaro e Centofiori, Museo Trucco, Associazione Lino Berzoini, Circolo degli Artisti, Coop Liguria e Cibas.

 

ALBISSOLA MARINA, LA MOSTRA DEI ‘CUCHI’ IN TERRACOTTA

COMUNICATO STAMPA – Una mostra originalissima, dedicata ai ‘Cuchi’, fischietti in terracotta. Viene proposta alla Fornace Alba Docilia di Albissola Marina da sabato 19 giugno a domenica 1 agosto 2021. L’artista è Diego Poloniato, veneto di Nove. Nel mese di luglio, al sabato e alla domenica aperture mattutine.

I ‘Cuchi’, fischietti in terracotta. Sono caratteristici di Nove, cittadina in provincia di Vicenza. Da lì proviene l’artista, Diego Poloniato, che di queste singolari sculture è un autentico maestro.

A ospitare la mostra, intitolata ‘Diego Poloniato – Da Nove, città della Ceramica, i Cuchi, il fischio della terra’ e che fa parte della serie ‘Terre d’arte si incontrano’, è la Fornace Alba Docilia di via Stefano Grosso, nel centro storico di Albissola Marina. L’inaugurazione è in programma sabato 19 giugno alle ore 17 e l’esposizione sarà visitabile fino a domenica 1agosto; fino al 27 giugno, aperture al giovedì, sabato e domenica dalle 17 alle 19, dall’1 luglio all’1 agosto al giovedì dalle 17 alle 19, al sabato e alla domenica aperture al mattino, dalle 10 alle 12.

“Credo che le opere di Poloniato saranno una bellissima sorpresa per i visitatori – annuncia la curatrice, Enrica Noceto, presidente de ‘La Fornace OdV’ – come lo sono state le uova d’artista in ceramica di ‘RipARTEnza’, che hanno segnato, da fine aprile alla scorsa settimana, la ripresa dell’attività”.

Diego Poloniato

Diego Polionato, 54 anni, figlio d’arte, diede una svolta alla sua carriera vincendo, nel 1992, un concorso alla Rassegna internazionale del fischietto in terracotta. I suoi ‘Cuchi’ sono sculture realizzate con materiali capaci di sopportare altissime temperature: ne nascono opere uniche, frutto della creatività e della fantasia, che acquistano il sapore della favola popolare. “Galli e galletti, ussari a cavallo, pagliacci e bambole, pinocchi e animali – spiegano i collaboratori di Poloniato – modellati dalle sue mani diventano ‘Cuchi’, oggetti popolari, che risvegliano la fantasia con un suono che è il canto del cuculo”.
L’autore sarà presente in occasione dell’inaugurazione della mostra, che ha il patrocinio del Comune di Albissola Marina ed è organizzata da ‘La Fornace OdV’. In quella occasione e nel corso delle visite saranno applicate le norme di sicurezza anti Covid previste.


Avatar

Trucioli

Torna in alto