Domenica 7 febbraio, in Ospedale di Imperia è deceduto all’età di 92 anni il Reverendo sacerdote don Nilo Balbo. Era nato a Urbana (PD) il 15 ottobre 1928, e venne ordinato sacerdote il 29 settembre 1957 . Leggi anche: La Parrocchia di S.Nicolò in Pietra ligure è nuovamente presente sul web con il suo sito, lo comunica il Parroco Don Giancarlo Cuneo. Il sito era stato ‘scippato’ per promuovere un commercio di calzature.
Don Balbo era entrato nell’Ordine dei Frati Predicatori (Domenicani) dai quali chiese di uscire nel mese di marzo 1975 per passare al clero della nostra Diocesi. Espletati tutti i passi necessari, dopo un periodo di esclaustrazione, venne incardinato nella nostra Diocesi il 1° maggio 1978.
In Diocesi fu Parroco di Lucinasco dal 1° aprile 1975 al 30 settembre 1977, quindi Vicario parrocchiale di San Giovanni Battista in Oneglia sino al 15 marzo 1983, quando divenne Parroco di S. Maria Maggiore in Castelvecchio, incarico tenuto sino al 30 settembre 2005, quando rinunciò a motivo dell’età.
Fu anche Amministratore Parrocchiale di Borgo d’Oneglia dal 1° marzo 1999 sino al 31 dicembre 2001 e di Diano Gorleri dal 1° dicembre 2005 al 30 settembre 2009. Proseguì finché la salute glielo permise ad aiutare i Parroci, che nel corso del tempo gli succedettero, nella Parrocchia di Castelvecchio Santa Maria Maggiore, nel cui territorio continuò ad abitare.
Il funerale celebrato da Sua Eccellenza Monsignor Guglielmo Borghetti presso la chiesa parrocchiale di Maria Madre della Chiesa in Castelvecchio S. Maria Maggiore.
Il Signore lo ammetta ora alla celebrazione della liturgia celeste.
Una ditta pietrese, specializzata nel settore “Video”, ha realizzato una “visita della basilica in 3D”. L’opera è in fase di montaggio e da indiscrezioni e da spezzoni “anticipati” sarà una cosa spettacolare. Naturalmente il sito è nuovo, ancora in fase di crescita e dovrà essere arricchito, completato e aggiornato con ulteriori contenuti.”