Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Addio don Balbo. Fu parroco a Oneglia, Lucinasco, Castelvecchio, Diano Gorleri. A Pietra Ligure torna il sito parrocchiale


Domenica 7 febbraio, in Ospedale di Imperia è deceduto all’età di 92 anni il Reverendo sacerdote don Nilo Balbo. Era nato a Urbana (PD) il 15 ottobre 1928, e venne ordinato sacerdote il 29 settembre 1957 . Leggi anche:  La Parrocchia di S.Nicolò in Pietra ligure è nuovamente presente sul web con il suo  sito, lo comunica il Parroco Don Giancarlo Cuneo. Il sito era stato ‘scippato’ per promuovere un commercio di calzature.

Dono Nello Balbo

Don Balbo era entrato nell’Ordine dei Frati Predicatori (Domenicani) dai quali chiese di uscire nel mese di marzo 1975 per passare al clero della nostra Diocesi. Espletati tutti i passi necessari, dopo un periodo di esclaustrazione, venne incardinato nella nostra Diocesi il 1° maggio 1978.

In Diocesi fu Parroco di Lucinasco dal 1° aprile 1975 al 30 settembre 1977, quindi Vicario parrocchiale di San Giovanni Battista in Oneglia sino al 15 marzo 1983, quando divenne Parroco di S. Maria Maggiore in Castelvecchio, incarico tenuto sino al 30 settembre 2005, quando rinunciò a motivo dell’età.

Fu anche Amministratore Parrocchiale di Borgo d’Oneglia dal 1° marzo 1999 sino al 31 dicembre 2001 e di Diano Gorleri dal 1° dicembre 2005 al 30 settembre 2009. Proseguì finché la salute glielo permise ad aiutare i Parroci, che nel corso del tempo gli succedettero, nella Parrocchia di Castelvecchio Santa Maria Maggiore, nel cui territorio continuò ad abitare.

Il funerale celebrato da Sua Eccellenza Monsignor Guglielmo Borghetti presso la chiesa parrocchiale di Maria Madre della Chiesa in Castelvecchio S. Maria Maggiore.

Il Signore lo ammetta ora alla celebrazione della liturgia celeste.

LA PARROCCHIA DI SAN NICOLO’ A PIETRA LIGURE TORNA SUL SITO WEB
IL SITO ERA STATO ‘COPIATO’, FORSE PER UN MALINETESO, PER PROMUOVERE CALZATURE
La Parrocchia di S.Nicolò in Pietra ligure è nuovamente presente sul web con il suo  sito, lo comunica il Parroco Don Giancarlo Cuneo.
Purtroppo per un increscioso malinteso il sito precedente. che da quasi quindici anni cercava di “informare e formare”  ci è stato “scippato” (attualmente  sul sito con lo stesso nome del nostro precedente  promuovono… calzature!!!).
L’indirizzo  dell’attuale è:  www.parrocchiasannicolo.eu (simile al precedente: si differenzia nel suffisso che è .eu invece che .it).
Nel comunicato, il collaboratore Gianni Cenere, fa presente inoltre: “Ci siamo avvalsi della collaborazione preziosa  di volontari: Giacomo Pastorino svolge il ruolo di web-master – coordinatore.
Oltre a contenere dati di carattere religioso illustra aspetti storico-culturali-artistici dei monumenti e soprattutto  delle chiese della nostra Parrocchia e della nostra città.  Vi sono inoltre pubblicati integralmente  vari libri sia ancora in commercio come la “Guida illustrata alla Basilica”, in italiano  e in tedesco, che altri, contenuti nell’archivio parrocchiale e non più reperibili nelle librerie come CASTRUM PETRAE  di Don G. Guaraglia (un corposo manoscritto di oltre 400 pagine, casualmente rinvenuto tra carte “da buttare”, scritto in sestine, in cui si racconta la storia di Pietra, trascritto e pubblicato in proprio nel 2013), la Chiesa nuova (ricavata da archivi storici),  la Storia della Chiesa dell’Annunziata ….Abbiamo creato una visita guidata on-line che può essere seguita  con lo smartphone, attivabile gratuitamente con un QrCode stampato su “foglietti” disponibili alla porta della Basilica …

Una ditta pietrese, specializzata nel settore “Video”, ha realizzato  una “visita della basilica in 3D”. L’opera è in fase di montaggio e da indiscrezioni e da spezzoni “anticipati” sarà una cosa spettacolare. Naturalmente il sito è nuovo,  ancora in fase di crescita e dovrà essere arricchito, completato e  aggiornato con ulteriori contenuti.”


Avatar

Trucioli

Torna in alto