TRATTO DA ‘LE NUOVE PROSPETTIVE.IT’
di Renato Scosceria
Ormai sappiamo tutto sulle ultime elezioni regionali: numero di voti, percentuali, preferenze. Non ci tornerò quindi a trattarne se non per ecclatare l’unico dato anch’essa certo: Fratelli d’Italia è cresciuta ovunque e l’unico artefice di questa crescita è il nostro Presidente Giorgia Meloni.
Anche se qualcuno, furbescamente, se ne intitola a torto il risultato. Questa premessa non ci esime, anzi ci impone, purtuttavia, alcune considerazioni.
Il periodo preelettorale è stato caratterizzato da gravi carenze ed errori.
In primo luogo, l’ex Portavoce Regionale Jacobucci avrebbe dovuto, prima di dimettersi da tale ruolo, approvare e fare approvare dal Coordinamento Regionale la lista provinciale rendendola definitiva e dando tempestiva certezza di visibilità ai candidati ed agli elettori.
E ciò in un periodo Giugno-Luglio in cui maggiore poteva essere l’audience da parte dei cittadini.
In secondo luogo la scelta dei candidati poteva, anzi secondo Statuto doveva, essere preceduta dall’ “ascolto” dei Presidenti di Circolo.
Il chè non è avvenuto sino al caso paradossale che la nomination del candidato Francesco Garofano è avvenuta all’insaputa del Presidente del Circolo dell’Alta Valle Bormida (sic!).
E ciò in spregio alla conclamata centralità dei Presidenti di Circolo.
In terzo luogo, non per tutti i candidati è stato così.
In effetti due candidati hanno potuto lavorare sul territorio (Simona Saccone e Garofano) ben mesi prima forti della certezza della loro candidatura; e le prove sono evidenti.
In quarto luogo, avvenuto il cambio al vertice regionale, si è perso un altro mese, con intempestive conferenze stampa dal neo Commissario Provinciale Claudio Cavallo, prima di rendere definitiva la lista provinciale così nuocendo a quelli che sono poi stati i candidati definitivi!
Personalmente il sottoscritto ha avuto notizia della ufficialità della propria candidatura solo il giorno 14 agosto alle ore 14.30 mediante l’email di rimessa della documentazione di accettazione della candidatura ufficiale costringendolo alla propaganda elettorale in pieno ferragosto ed a partire dal 20 agosto, cioè un mese prima delle elezioni!
Tutto sopra premesso, è fatto che Fratelli d’Italia, anche per i suddetti motivi, non è riuscito ad esprimere un Consigliere Regionale per la Provincia di Savona (primato ben negativo, unica tra le province liguri).
Ed è dato numerico che sono mancati per questo centoquaranta voti circa.
Ora ci sarà qualcuno, a partire dal Commissario Cavallo, che si chiederà se compilate le liste correttamente (e chi vuole intendere intenda) e nei tempi giusti e non in quelli ferragostani, salvo due fortunati candidati non si sarebbe forse riusciti ad aggregare quei centoquaranta voti oggi mancanti…?
Sarebbe veramente il caso che questo qualcuno si ponesse seriamente il quesito.
(Avv. Renato Scosceria)
MINI REVIVAL DI TRUCIOLI.IT