Trucioli.it della scorsa settimana aveva titolato: “Loano e i suoi due candidati vincenti. Vaccarezza la grande esperienza di potere. Brunetto la grande mobilitazione trasversale”. E a tamburo battente fiato ai leoni da tastiera: ‘Chi ha scritto dovrebbe farsi curare….e ci sarà una ragione se nessuno legge un blog di matti….’. Purtroppo i risultati hanno deluso i nostri ‘tifosi’. Con due vittorie da fuoriclasse e commenti esaltanti: “Ora la sanità ligure è in buone mani….l’uomo giusto al posto giusto”.
E ora, senza essere irrispettosi, due ‘galli’ che, a leggere i commenti, hanno diritto al premio di un assessorato ? Tutti e due, riportano i media, con l’aspirazione alla Sanità. Il maggiore business del bilancio regionale, quasi il 90%. Va da se che due loanesi in giunta sarebbe una pretesa impossibile da esaudire per l’ormai ‘rodato’ presidente Toti e la sua compagine. Dunque i ragionamenti sensati accompagnano alla poltrona di assessore l’ex sindaco, l’ex presidente della provincia, l’ex Dc, poi forzitaliota, infine ‘Totiano’. Altri sussurrano la presidenza del consiglio regionale che, tuttavia negli accordi, dovrebbe restare ai leghisti con tre assessorati.
E il new entry votatissimo, ‘fratello muratore’, Brunello Brunetto, avrà un adeguato riconoscimento: meno problematica la presidenza della Commissione sanità. A meno che Lega di Rixi (sussurrato tra i ‘fratelli big’ di Liguria) sia disposta a non imporre il suo astro nascente che ha fatto il primo nella Lega savonese con 3733 preferenze, superando il più che navigato leghista Stefano Mai (3.254), ex sindaco per due mandati a Zuccarello (pure ‘fratellino’) e fedelissimo del capo ‘fratellone’ sen. Paolo Ripamonti ( oggi vincitore dopo che in molti l’avevano dato per calante ed incapace di riportare in auge la Lega savonese). Il ‘padrino politico’ in provincia di Savona e i risultati lo premiano. In realtà la Lega era quasi ovunque già il partito più votato alle Europee, mentre alle ‘politiche’ il primo posto l’avevano conquistato i 5 Stelle di Beppe Grillo. Era il voto della protesta che cova sotto la cenere, dell’anticasta, delle abissali disuguaglianze ed ingiustizie sociali, quella che ha stravinto oggi al referendum
C’è chi si è persino accanito (uominiliberi blog) contro l’agente immobiliare alassino, origini loanesi, ora cittadino di Garlenda. E che proprio a Loano ha designato commissario di sezione della Lega (Boissano incluso) l’alassino Demis Aghittino (Property Valuation Advisory Italy presso BNP Paribas Real Estate), come Ripamonti si occupava di ‘immobiliare’ che è socio con Roberto Sasso del Verme, tradizione massonica paterna, primo cittadino di Laigueglia, a sua volta non eletto nell’assemblea regionale, ma potrebbero esserci sorprese dai riconteggi in Corte d’appello.
Ha mancato il successo previsto Maria Zunato (1484), valbormidese di Millesimo dove era consigliere di minoranza e candidata sindaco perdente, scesa in quel di Savona quale assessore tecnico nella giunta Caprioglio e dove
sedeva Ripamonti che da assessore qualche fallo di troppo l’ha fatto. E non brillava neppure dai banchi della Provincia. Ripamonti che di fronte alla sonora sconfitta dei candidati leghisti alle comunali di Loano del 2016 aveva annunciato la ‘riscossa’. Ma c’è voluto il fuoriclasse Brunetto che ora in moltissimi acclamano. A conferma della locuzione latina Vae victis (Guai ai vinti). Comunque la Zunato, prima dei non eletti, potrebbe entrare nel parlamento regionale qualora Brunetto fosse promosso e indotto alla dimissioni da consigliere.
Il medico – primario del San Paolo, a caldo, sulla sua pagina Facebook annota: “È stata una notte lunghissima (e piena di calcoli). Ma questa giornata è iniziata nel migliore dei modi. Quest’oggi sarò, come sempre, in ospedale, ma non vedo l’ora di cominciare a lavorare anche per la nostra Regione e per il bene di tutti i liguri. Grazie per la fiducia. È ora di impegnarsi. #iopervoi #scrivibrunetto #regionaliliguria #regionali2020 #legaliguria”.
Una marea di commenti e congratulazioni social. Il più esplicito e autorevole quello del vice sindaco leghista Luca Lettieri: “A Loano il più votato con 944 preferenze con la Lega primo partito al 36,73%. A Brunello i nostri migliori auguri di buon lavoro: “è ora di impegnarsi”.
Da Marco Ponziglione ex albergatore Hotel Moderno) augurio pre elezioni: “Va forte fratello.Voterei volentieri nella mia Liguria per dare il mio appoggio ad un amico, una delle persone più serie e integerrime che conosco, un grandissimo lavoratore ed una persona molto intelligente. Noi ci conosciamo da sempre abbiamo condiviso le parti più belle della vita, l’infanzia, la fanciullezza e poi l’adolescenza, la spensieratezza.
Luisella Rossi non ha dubbi: “Magnifico risultato……. Complimenti…..ora la sanità ligure è in buone mani”. E Laura Bonfante: “Io non sto con Salvini! ma spero in lei a sostegno della sanità pubblica ! La maggior parte dei cittadini liguri per curarsi va fuori regione o in strutture private !! Con lei. medico, confido nelle promesse della sua campagna elettorale, buon lavoro”.
E’ recentissimo l’annuncio dell’Agenzia Ansa (e Regione) che si è concluso l’iter decisorio per l’affidamento ai privati, entro l’anno, degli ospedali di Cairo Montenotte ed Albenga, pronto soccorso inclusi, stessa sorte per l’ospedale di Bordighera sul quale non c’era stati ricorsi al Tar.
Gabriele Tonon a Brunetto: “Complimenti , una grande Campagna elettorale , con toni giusti e grande impegno. Come ho visto nelle piccole esperienze fatte , questo è il risultato anche di cosa fai nella tua vita perché non è scontato che un Dottore prenda 3733 voti. Io ti voglio alla Sanità . Buon lavoro .” Nino Roveraro borghettino “Sono felicissimo grande BRUNELLO”. Nicola Nante, albenganese, medico e professore universitario a Siena, titolare dell’unica Casa di Cura rimasta in attività nel ponente ligure: “Congratulazioni ed auguri per questo nuovo ed altrettanto impegnativo lavoro”. Api Eich: “Grande Brunello!! Sei l ‘uomo giusto al posto giusto !” Adriana Franchi: “Bravo!!!! Sono sicura che sai cosa fare!!!! Bravissimo e bravissima Paola Scarato che ti ha accompagnato in questo importante traguardo “.
E DAL SUO ‘TRONO’ ANGELO VACCAREZZA
Qualche commento significativo pro Vaccarezza. Candido Carretto, quattro mandati da sindaco di Erli, vigile del fuoco in pensione: “Tanto lavoro, il risultato è arrivato. Grande Angelo”. Luca Battaglieri, avvocato finalese, fede nel centro destra sociale: “Bravissimo! E buon lavoro!” Patrizia De Filippo: “Grandissimo Angelo… Risultato meritato complimenti!” Giuseppe Fabio: “Bravo Angelo buon lavoro sii il nostro braccio forte”. E guarda persino chi si legge, la femme prodige di Italia dei Valori in Regione, finita in disgrazia tra inchieste giudiziarie e disfatte in politica: Marylin Fusco “Grandissimooooo”.