C’è la condanna in primo grado (certo l’appello a Genova dove oltre il 60% delle sentenze sono riformate) di Marco Ballestra, blogger apicoltore ventimigliese, amico delle Alpi Liguri e Marittime, per la sua storia e le sue battaglie, con tante sconfitte, senza scalfire la dura resistenza. Una storia di vita che meriterebbero un palcoscenico nazionale. C’è un sindaco, Gaetano Scullino, che negli anni ha indossato anche la corazza per essere stato prima travolto e poi ‘risuscitato’ dalla giustizia (che non sempre fa giustizia, la verità giudiziaria non deve necessariamente corrispondere alla verità reale); un combattente premiato dagli elettori concittadini.
Ballestra che si è occupato, senza risparmio di energie, ma alla fine con pochi resistenti al suo fianco, di vicende ed ‘affaire’ del ponente ligure, aree ad infiltrazione mafiosa (i più dimenticano che i due fratelli Marcianò senior comparvero, primi anni ’80 da testimoni negli atti del processo Teardo per via di assegni e denaro in campagna elettorale e che l’accusa di mafia decadde per i maggiori imputati perchè all’epoca dei fatti non c’era ancora la norma ad hoc che prevedesse il ruolo di pubblici ufficiali nell’associazione a delinquere di stampo mafioso…con attentati dinamitardi.). Ballestra si spinse fino in quel di Ceriale, Borghetto S. Spirito, Loano (casi Gullace, Fazzari, Fameli).
Ballestra, ‘libero pensatore e battitore’ al desk, che spesso scrive ciò che pensa, non per diletto, ma per ‘impegno civico, morale’ sconfinando, a quanto pare, fino ad oggi, nelle forche caudine del codice penale e di chi si sente diffamato. Ha rimediato cause civili risarcitorie, sentenze di condanna, spese processuali e di parte civile, perfino sequestro di immobili e mobili (la casa dimora dell’anziana mamma); ci sono i sacrifici di chi non è ricco e benestante (“Mi alzo alle cinque del mattino per curare le mie api…e la loro salute, produrre miele non taroccato.”), non aspira alla ribalta per conquistare potere, ambizioni politiche. Al punto che a qualcuno scappa:….chi te lo fa fare…..E spesso alle prese con ritorsioni in ‘guanti bianchi’, di velluto. Non sparano, ti annientano facendo ‘terra bruciata’, si ricorre alla delegittimazione, i tuoi diritti magari lasciati in pasto alla ‘cieca e sorda’ burocrazia, se hai dei beni al sole da proteggere o da valorizzare.
DALLA PAGINA FACEBOOK DI MARCO BALLESTRA