L’amministrazione comunale del sindaco Mauro Demichelis (FI e centro destra) ha bruciato i tempi e prima in Liguria a dato il via libera al rinnovo delle concessioni balneari fino a 2033. Leggi anche: i lombardi Stefano Albertini e Danilo Fappani (Skoda Fabia R5) si sono aggiudicati meritatamente la 7^ edizione della Ronde della Val Merula, organizzata dalla locale Asd Sport Infinity e valida quale prima prova del neonato “Campionato Rally Liguria Primocanalemotori”.
COMUNICATO STAMPA – Consegnati, lunedì mattina 10 febbraio, agli stabilimenti balneari i documenti per l’estensione al 31 dicembre 2033 della data di scadenza delle concessioni demaniali marittime, ai sensi di quanto previsto dalla legge n. 145 del 30 dicembre 2018. I titolari dei bagni marini sono stati invitati a Palazzo Comunale. L’Assessore al Demanio Marco Giordano ha fatto il quadro della normativa e, insieme al Sindaco Mauro Demichelis, ha analizzato la delicata situazione che riguarda le imprese balneari.
“Viviamo un periodo d’incertezza normativa – ha detto l’assessore Marco Giordano – Il Comune agisce su delega dello Stato e in forza di una legge nazionale: gli uffici hanno predisposto le pratiche e redatto le estensioni seguendo anche le indicazioni della Regione Liguria. Un atto dovuto fino a quando non si farà piena chiarezza perché le attività balneari sono una realtà importante per l’economia del nostro comune e della Liguria in generale. C’è chi ha fatto investimenti importanti in questi anni e costruito una cultura dell’accoglienza che va salvaguardata. Ringrazio gli uffici comunali e l’ingegner Nicoletta Oreggia in particolare per aver portato a termine tutti i passi che attualmente la legge prevede. Ad Andora gli stabilimenti balneari e l’Associazione Bagni Marini, brillano per lo spirito di collaborazione e per la volontà di migliorare l’offerta di servizi ai turisti. Auspichiamo che lo Stato metta al più presto una parola definitiva e positiva alla questione”.
Questa mattina il Comune ha consegnato i calcoli per il pagamento dell’imposta di registro per l’estensione così come prevede la legge. In linea con le previsioni normative nazionali, sono state consegnate 22 estensioni della data di scadenza della concessione demaniale su 31 stabilimenti andoresi. Le restanti spiagge sono tratti di litorale liberi e in concessione al Comune o all’Azienda Multiservizi del Comune di Andora o stabilimenti in capo direttamente allo Stato. Un paio di stabilimenti devono ancora completare alcuni adempimenti burocratici necessari per il rilascio. Ora i titolari dovranno realizzare, entro venti giorni, le procedure dettagliate in una lettera redatta dagli uffici tecnici e procedere al pagamento degli oneri di concessione.
“Tutelare gli stabilimenti balneari vuol dire anche salvaguardare posti di lavoro a una delle categorie che sostiene l’economia di Andora – ha dichiarato il Sindaco Mauro Demichelis – Siamo al fianco di queste imprese e seguiremo tutti i risvolti futuri. I bagni marini meriterebbero maggiori certezze soprattutto in questo periodo di crisi economica prolungata che ha già mutato fortemente le abitudini di soggiorno dei turisti”.
La 7^ Ronde della Val Merula alla Skoda Fabia di Albertini – Fappani
COMUNICATO STAMPA – Con il successo in tutte e quattro le prove speciali in programma i lombardi Stefano Albertini e Danilo Fappani (Skoda Fabia R5) si sono aggiudicati meritatamente la 7^ edizione della Ronde della Val Merula, organizzata dalla locale Asd Sport Infinity e valida quale prima prova del neonato “Campionato Rally Liguria Primocanalemotori”. Terzi lo scorso anno e in gara anche per fare un test completo di vettura e pneumatici in vista del loro prossimo impegno in seno al Campionato italiano rally, sul traguardo finale di Andora i portacolori della Mirabella Mille Miglia hanno preceduto l’analoga vettura dei giovani e sorprendenti francesi Mathieu Franceschi – Lucie Baud, che hanno abbinato una prova veloce e di tutta sostanza alla loro “prima volta” in Italia e a bordo della Fabia. In terza posizione finale la Ford Fiesta WRC degli spezzini Claudio Arzà – Simona Righetti, indicati come i maggiori antagonisti di Albertini ma penalizzati dalla rottura di un semiasse nel corso della seconda prova speciale. Dietro al trio di testa hanno chiuso, nell’ordine, i monegaschi Bruno Riberi e Florian Labourdette Haut (Vw Polo R5), sempre nel vivo della gara, e gli interessanti e veloci Luca Tosini e Roberto Peroglio (Fabia R5). Hanno concluso la gara 77 dei 103 equipaggi ammessi alla partenza.
In gruppo A si è registrato un nuovo successo del sempreverde imperiese Danilo Ameglio (Peugeot 106 1600), che è giunto dodicesimo assoluto ed ha portato all’esordio come navigatore la figlia Michelle; in gruppo N, invece, vittoria di Antonio Annovi – Ciro La Mura (Renault Clio RS), ventiduesimi. L’attesa classe R2B ha visto svettare la Peugeot 208 di Loris Mattia Ronzano e Gloria Andreis, sedicesima forza della gara. Successi platonici sia tra le Super 1600, dove hanno primeggiato Vigo – Lavagno (Renault Clio), quattordicesimi, che tra le Super 2000, dove ad imporsi è stato l’editore genovese Maurizio Rossi, con Marta De Paoli e la Peugeot 207, quarantacinquesimo ma attardato dall’accidentale apertura del cofano anteriore in prova speciale. Positive indicazioni, inoltre, dal debutto agonistico sulle quattro ruote dell’eroe della Dakar 2020, il centauro imperiese Maurizio Gerini che, in coppia con Antonello Moncada ed al volante della Ford Fiesta di classe R2B, ha chiuso l’esperienza in ventitreesima posizione, riportando entusiasmo e divertimento al punto da lasciare intuire che questa partecipazione non resterà un fatto isolato.
La 7^ edizione della Ronde della Val Merula è stata seguita dall’emittente Primocanale che ha trasmesso in diretta tutte le fasi salienti – verifiche, shakedown, cerimonia di partenza, passaggi sulla prova speciale “Passo del Ginestro”, arrivo e premiazione – di questa gara, caratterizzata da una notevole presenza di pubblico lungo il tratto cronometrato e da un elevato seguito a livello di social network.
Classifica finale: 1. Albertini – Fappani (Skoda Fabia R5) in 28’31”2; 2. Franceschi – Baud (Skoda Fabia R5) a 8”6; 3. Arzà – Righetti (Ford Fiesta WRC) a 21”3; 4. Riberi – Haut Labourdette (Volkswagen Polo R5) a 24”8; 5. Tosini – Peroglio (Skoda Fabia R5) a 47”8; 6. Mabellini – Mometti (Hyundai I20 R5) a 1’06”8; 7. Ghelfi – Marchioni (Skoda Fabia R5) a 1’10”6.