Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Stellanello il sindaco ‘condivide’:
‘Meglio corrotti capaci che incapaci onesti,
gran verità per manettari grillini e sinistri’


Il  31 gennaio, festa di S. Giovanni Bosco, patrono di “Educatori, Scolari, Giovani, Studenti, Editori”, il primo cittadino di Stellanello, Claudio Cavallo – un manager che ha fatto carriera da responsabile tecnologie & applicativi per la Rete di Banca Mediolanum -,  neo vice commissario provinciale di Fratelli d’Italia, ha postato sulla sua pagina Facebook un articolo diciamo pure controcorrente. L’ha scritto il giornalista Marcello Veneziani. Un: “Avviso a tutti i manettari, grillini, sinistri e travagliati. L’onestà non è l’unica virtù del politico, né la principale. I danni compiuti dai cretini e dagli incompetenti al potere solitamente sono più devastanti; senza dire che un cretino al potere lascia rubare chi gli è accanto o è sotto di lui.” Due sole le parole commento del sindaco: “Grande verità”.

Roma 9 settembre 2019, manifestazione di Fratelli d’Italia e Lega di Salvini contro il governo Pd- M5S e Leu: al centro della foto il sindaco Cavallo con il figlio Amedeo, l’assessore regionale Gianni Berrino, Massimiliano Iacobucci coordinatore regionale del partito, Graziano Pedante candidato al consiglio comunale di Sanremo per la lista Tommasini sindaco

Il 5 giugno 2016 Claudio Cavallo (lista Passione Valmerula) eletto sindaco di Stellanello con 394 voti (87,94 per cento). Ha battuto Marco Ferriero (lista civica Amministrazione libera) e Giuseppe Silvano Laureri (lista civica Per Stellanello). Il 3 maggio 2019 trucioli ha pubblicato un resoconto – fotoservizio dal titolo: Stellanello c’è nostalgia di Almirante vedi…..

ARTICOLO SCRITTO DA MARCELLO VENEZIANI E

POSTATO SULLA PAGINA FACEBOOK DEL SINDACO DI STELLANELLO

‘Un paese derubato dai ladri e distrutto dagli ‘onesti’

La foto a corredo dell’articolo online del giornalista Marcello Veneziani
Marcello Veneziani giornalista, scrittore e filosofo italiano

Benedetto Croce in Etica e politica criticò il moralismo sostenendo che la vera onestà in politica sia la capacità: “L’ideale che canta nell’anima di tutti gli imbecilli e prende forma in tutte le loro invettive e utopie è quello di una sorta d’areopago, composto d’onest’uomini, ai quali dovrebbero affidarsi gli affari del Paese”. Un disastro, per il filosofo liberale e conservatore. E non aveva conosciuto i grillini.

Croce cita l’esempio inverso di Mirabeau che “prendeva soldi dalla corte, ma servendosi dal denaro pei suoi bisogni particolari, si serviva della corte e insieme dell’assemblea nazionale per cercar di attuare in Francia la sua idea di monarchia costituzionale”. Don Benedetto forse esagerava, per una volta, in realismo, preferendo i corrotti capaci agli incapaci onesti, ma non aveva tutti i torti. Del resto, la storia della Prima repubblica non ci ha risparmiato nemmeno la terza via, sintesi delle due opzioni: i ladri incapaci.

Diciamo allora che un politico va giudicato per la sua capacità, per la sua utilità al Paese, oltre che per la sua onestà. Ma non solo: l’onestà non esaurisce la moralità di un politico. Ci sono da considerare anche altre due qualità etiche: la sua lealtà nei confronti dei cittadini, delle istituzioni e della nazione e la sua fedeltà al mandato che ha ricevuto e ai suoi elettori. Chi ha tradito il suo mandato, i suoi elettori, la sua nazione, le sue istituzioni può considerarsi migliore di chi ha rubato? Insomma l’onestà da sola non basta: è un prerequisito e funziona se si sposa alla capacità e alla responsabilità. Infine, scusate se insisto ma sono convinto che ci sia una virtù che precede e sovrasta l’onestà, la lealtà e la fedeltà: è l’onore. Parola mancante nel lessico contemporaneo.

Marcello Veneziani

LE PASSIONI DEL SINDACO CAVALLO: VOLO E AUTO SPORTIVE

MA NON TRASCURA NEPPURE LA DEVOZIONE

E DA ULTIMO GLI APPUNTAMERNTI CON GLI AMICI ‘IMPORTANTI’

E un posto da Stellanello: “Finalmente una foto con il mi-compagno di viaggi serali in auto su MontecarloNight con il grande Nick. Nella foto l’incontro ad Alassio e la posa per il fotoreporter Fasano

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto