Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga, concerto di Stembridge
Musicista di fama è cittadino ingauno
Suonerà due clavicordi a Palazzo Cepolla


Un personaggio, insigne musicista inglese di organo e clavicembalo, che si è innamorato di Albenga, del suo centro storico dove ha comprato casa e vuole omaggiare la città con un concerto e strumenti di grandissimo valore. Un clavicordo italiano e uno tedesco. L’appuntamento per sabato 14 dicembre, alle ore 16.30, nel Palazzo Cepolla (sede dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri). L’ organista e clavicembalista di fama internazionale è Christopher Stembridge che  terrà un concerto di musiche per clavicordo. Ultima ora: Il CIV di Albenga ha un nuovo presidente, Bruno Robello De Filippis, già Capogruppo del Popolo della Libertà (all’epoca 840 tesserati) in consiglio comunale ed ex nel Cda Tecnocivis Spa, società partecipata della Provincia di Savona. Nominato, inoltre, il direttivo con Giorgio Brunengo vice presidente.

Il maestro Stembridge, musicista inglese di fama mondiale ha comprato casa nel centro storico di Albenga

Da neo cittadino di Albenga (trascorre l’estate anche in una casa a Vipiteno, isolata in un mare di verde e di silenzio), il maestro Stembridge offre alla cittadinanza l’opportunità di ascoltare alcuni degli strumenti della sua importante collezione. E c’è chi azzarda l’ipotesi che voglia  trasferire l’intera collezione nella cittadina di mare e della torri, con la possibilità di proporre e dare vita a corsi musicali. Sarebbe una straordinaria e prestigiosa opportunità di arricchimento, promozione nel patrimonio culturale emusicale ingauno. Anche se, è bene aggiungere, occorre meritarlo e non farsi sfuggire l’occasione forse  storica. E si perchè eminenti figure della caratura di Stembridge sono destinate ad arricchire gli annali di storia, non solo come già accade nella ‘sua ‘ Inghilterra. C’è la rassegna stampa: in Austria, Germania, in Russia con due sue ex alunne che ora insegnano in Conservatori.  Una figura di spicco, dunque, per Albenga e la Riviera.

Nell’occasione saranno impiegati due clavicordi: una copia di uno strumento cinquecentesco italiano ed una di uno strumento tedesco del primo Ottocento, realizzate verso la fine degli anni ’70. Il programma si articola in due parti: nella prima parte (clavicordo italiano) saranno eseguite musiche italiane ed inglesi tra Rinascimento e primo Barocco; la seconda parte (clavicordo tedesco) è invece dedicata al Settecento con musiche di Bach, Scarlatti e Haydn. Il concerto sarà introdotto dal dottor Giampaolo Mela che è stato sindaco di Alassio, ma anche una persona di straordinario prestigio e di impegno nel mondo della cultura locale.

 

Il CIV di Albenga si rinnova e nomina il nuovo direttivo

la prossima iniziativa sarà la “White Nigth” il prossimo 20 dicembre

Bruno Robello De Filippis

COMUNICATO STAMPA – Ecco i nomi: Bruno Robello De Filippis – Presidente; Giorgio Brunengo – Vicepresidente; I consiglieri: Matteo Borea, Brigida Lopes, Carola Zaglia, Sara De Luca, Simona Michero, Riccardo Pollio e Andrea Fazio.

Affermano il Presidente ed il Vicepresidente a nome dell’intero consiglio: “Siamo molto felici di poter iniziare a lavorare in sinergia per realizzare eventi, iniziative ed attività in grado di rendere il nostro Centro Storico ancora più vivo ed attrattivo. Dopo il Black Friday che ha riscosso un grandissimo successo abbiamo intenzione di organizzare un altro evento: la Withe Night. Questo evento che si terrà il prossimo 20 dicembre coinvolgerà tutte le attività del Centro Storico che offriranno a cittadini e turisti accorsi ad Albenga magari per trascorrere le festività natalizie una notte di musica e tante iniziative. Ci sarà musica dal vivo in 7 punti del Centro Storico e le attività commerciali rimarranno aperte dalle 7 del mattino alle 23,00 di sera. Sarà l’occasione per passare qualche ora tra musica gioia e divertimento, scambiandoci gli auguri di Natale e magari acquistando qualche regalo in vista del 25!”

Continuano: “Abbiamo tante idee anche per il prossimo anno e speriamo di poter crescere ed avere sempre più adesioni, a breve partirà anche la campagna di tesseramento. Crediamo sia il momento giusto per spingere e valorizzare Albenga ed il suo Centro Storico. Un grazie anche all’Amministrazione comunale che ha fatto e sta facendo molto. Insieme potremo rendere la nostra città ancora più bella e attrattiva”.

Bruno Robello De Filippis quando era capogruppo del Pdl in consiglio comunale ad Albenga

DA IVG DEL 14 MARZO 2012 – Con apposito Decreto di Designazione (n. 22 del 12 Marzo), Angelo Vaccarezza, nella sua qualità di presidente e legale rappresentante pro tempore della Provincia di Savona, ha designato Bruno Robello De Filippis, Capogruppo del Popolo della Libertà in consiglio comunale ad Albenga, quale componente del consiglio di amministrazione di Tecnocivis Spa, società partecipata della Provincia di Savona.

Il provvedimento, reso noto a seguito dell’Assemblea Ordinaria della società svoltasi lo scorso 12 Marzo, è conseguente alle dimissioni del Consigliere Mariano Rosasco.  “Sono profondamente onorato e grato al presidente Vaccarezza per avermi affidato questo prestigioso e importante incarico”, dichiara Bruno Robello De Filippis.“Anche questa nomina, che riguarda uno dei principali operatori italiani nel settore del controllo degli impianti termici, evidenzia il peso sempre maggiore della Città di Albenga sul piano amministrativo, politico ed economico a livello provinciale. Finalmente Albenga si sta affrancando da quello che era un provincialismo piccolo, per recitare il ruolo da protagonista che le spetta. Ciò è confermato dai fatti: dal poter vantare un ingauno nel ruolo di assessore provinciale ai Lavori Pubblici ed alla viabilità, prima con l’attuale sindaco di Albenga Rosy Guarnieri ed oggi con Roberto Schneck; l’ingauno Gianfranco Sasso come vice presidente del consiglio provinciale; l’ingauno Massimiliano Nucera vice coordinatore Vicario del Popolo della Libertà in provincia di Savona; dieci membri del Direttivo Provinciale provenienti da Albenga, espressione della cifra record di oltre 840 tesserati nel territorio cittadino, senza dimenticare l’ingauno Guido Lugani coordinatore provinciale dei giovani del PdL e il serio professionista Teresiano De Franceschi, anche consigliere provinciale, delegato dal partito ad occuparsi del tema fondamentale della sanità. Credo che tutti questi elementi rappresentino l’evidenza del rafforzamento della città in ogni settore, e che possano portare, in un prossimo futuro, a sicuri exploit sul fronte politico, con Albenga capace di essere decisiva, sia sul piano regionale, che nazionale”.


Avatar

Trucioli

Torna in alto