Tutti gli appuntamenti che Loano offre con il mese di dicembre, le ricorrenze natalizie. Una guida pratica per le occasioni di maggiore interesse sociale, culturale e della vita cittadina, per i residenti e gli ospiti interessati a conoscere le molte realtà loanesi.
Torna anche quest’anno “Libri sotto l’Albero”, la rassegna libraria, giunta alla nona edizione, promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Loano con la collaborazione di #atuttotondo di Monica Maggi, del Mondadori Bookstore di Loano e dell’Aps #cosavuoichetilegga? che ogni Natale presenta le migliori produzioni letterarie dell’ultimo periodo. Sabato 7 dicembre alle 16.30 presso la biblioteca civica “Antonio Arecco” di Palazzo Kursaal a Loano si terrà la presentazione di “M/N Sestriere” di Giorgio Genta, Italo Elice e Riccardo Ferrari.
Fino a lunedì 16 dicembre la Sala del Mosaico di Palazzo Doria a Loano ospiterà la mostra che ripercorre i 150 anni di presenza delle Figlie di Nostra Signora di Misericordia Rossello sul territorio di Loano.
E’ in programma domenica 8 dicembre a Loano la prima “Camminata dei Babbi Natale” organizzata dal comitato loanese della Croce Rossa Italiana e dall’Asd Runners for Autism in collaborazione con il Gruppo Alpini e con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano.
ALLA MARINA CENTER LA FESTA DEGLI AUGURI- Sabato 7 dicembre presso la Sala Mascalzone Latino del Marina Center di Marina di Loano è in programma la “Festa degli Auguri” organizzata da Pro Loco Loano con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune.
A.S.D. BASKET LOANO E. GARASSINI 85
A.S.D. BASKET IMPERIA 76
Tabellini Basket Loano:
Altamura 9, Borgna 29, Tassara 6, Bussone 26, Volpi 8, Giromini 4, Fumagalli 4, Vaccarezza, Panizza, Notari, Scarato, Martino
Partenza in sordina per i ragazzi loanesi che con difficoltà in attacco e alcune scelte sbagliate difensive prendono un parziale di 9 a 2 prima del timeout; al rientro i ragazzi loanesi cominciano a difendere e recuperano lo svantaggio a fine primo quarto chiudendo sotto di 2 punti (13 a 11). Il secondo quarto continua in sostanziale equilibrio finendo il primo tempo sotto di una lunghezza (28 a 27). Al rientro dagli spogliatoi i giovani biancorossi giocano meglio il terzo quarto e negli ultimi minuti con un break di 9 a 0 chiudono il quarto avanti di 9 punti; nell’ultimo periodo Imperia non ci sta recupera e addirittura arriva in vantaggio a 30 secondi dalla fine ma Loano riesce prima a pareggiare e poi a giocare una buona azione difensiva e a portare la partita al tempo supplementare (70-70). Nel supplementare i ragazzi non cedono in difesa e con buone azioni corali in attacco riescono a portare a casa la vittoria. Le parole di coach Taverna: “Siamo stati meno continui di altre partite ma abbiamo sempre lottato e non ci siamo demoralizzati quando siamo andati in svantaggio a pochi secondi dalla fine, anche nelle giornate in cui abbiamo difficoltà in attacco dobbiamo difendere perché solo così possiamo sempre lottare; un applauso ai ragazzi che hanno dato tutto e alcuni son finiti coi crampi, siamo un gruppo e lottiamo sempre
Nella foto Paolo Bussone