Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Andora la fiera del vino di 4 regioni
Che spettacolo la rotonda di via S. Lazzaro!


Un tour di sapori tipici con i produttori (15 cantine) della Val Merula, della Liguria, del Piemonte e della Lombardia. E’ la formula consolidata della Fiera del Vino di Molino Nuovo, ad Andora, in programma domenica 8 dicembre dalle 09.00 alle 18.00. E per le feste natalizie, ecco la nuova rotonda di via San Lazzaro.

ACCESA LA ROTONDA DI VIA SAN LAZZARO
PICCOLO TRIBUTO ALLE BELLEZZE DI ANDORA
COMUNICATO STAMPA – Giochi di luci e di acqua per la nuova rotonda fra via Europa Unita e via San Lazzaro: una vera e propria scultura che dà il benvenuto ad Andora proponendo l’immagine stilizzata dei luoghi significativi del comune: dal mare simboleggiato dall’acqua, alla chiesa dei SS Giacomo e Filippo, al  Campanile di Rollo, fino al Faro. Si tratta dei punti di riferimento da una parte e all’altra del golfo e nell’entroterra. La rotonda, illuminata da ieri sera e completata con le bandiere, fa parte dell’intervento di riqualificazione di via San Lazzaro oggetto di un’opera di rifacimento dei sottoservizi, dell’illuminazione, degli asfalti con la posa di passaggi pedonali rialzati, installati per moderare la velocità delle automobili in transito. Con la stessa motivazione un passaggio pedonale è stato realizzato anche in via Marco Polo.
“Abbiamo voluto che ad un’opera urbanistica importante che ha eliminato il semaforo, non sempre rispettato dagli automobilisti, fosse affiancato anche un piccolo tributo alle bellezze di Andora – spiega il Sindaco Mauro Demichelis – Un benvenuto per quanti  arrivano dal casello autostradale e dall’entroterra. Al fondo di via San Lazzaro abbiamo installato, in un aiuola spartitraffico, anche l’ulteriore scultura tridimensionale con la scritta “365 giorni di sport” a sottolineare un’altra attrattiva oggetto da tempo delle nostre campagne di promozione. Nell’anno 2020 è stata prevista anche la riqualificazione dell’ultimo tratto di Via San Lazzaro, che va dalla rotonda dell’autostrada alla nuova appena accesa

Presenti Vite in Riviera  (nata nell’ottobre 2015 con la sottoscrizione del Contratto di Rete) raggruppa ben 25 aziende vitivinicole ed olivicole, ubicate tutte tra le provincie di Savona ed Imperia, con l’obiettivo di divulgare e promuovere i vini e gli oli liguri della Riviera di Ponente.Nata nell’ottobre 2015 con la sottoscrizione del Contratto di Rete, Vite in Riviera raggruppa ben 25 aziende vitivinicole ed olivicole, ubicate tutte tra le provincie di Savona ed Imperia, con l’obiettivo di divulgare e promuovere i vini e gli oli liguri della Riviera di Ponente. Nel cuore di Ortovero, nel verde della Valle Arroscia, Vite in Riviera gestisce la sede savonese dell’Enoteca Regionale di Liguria, dove si organizzano eventi, congressi e degustazioni.

Produttrici di vino e olio per la valorizzazione e la promozione dei prodotti tipici del territorio del Ponente Ligure: Vino Bianco Riviera Ligure di Ponente D.O.C. (Pigato, Vermentino, Moscato, Rossese, Granaccia), Vino Rossese di Dolceacqua D.O.C., Vino Ormeasco di Pornassio D.O.C., Vino Terrazze Dell’imperiese I.G.T., Vino Colline Savonesi I.G.T., olio D.O.P. della Riviera Ligure di Ponente (Riviera del Ponente Savonese). O Olii D.O.P. DELLA RIVIERA LIGURE DI PONENTE – RIVIERA DEL PONENTE SAVONESE

COMUNICATO STAMPA – Street Food e degustazione gratuita di Bagna Caoda con lo Slow Food di Fossano.

La mostra mercato, organizzata dal Comune di Andora e dalla Cooperativa Ortofrutticola Andorese, propone un percorso di degustazione e vendita animato da ben 15 cantine provenienti da Liguria, Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna, una ricca la selezione di olio extravergine d’oliva locale, prodotti sott’olio e salumi liguri, miele, fiori, stelle di Natale, piante e ornamentali. In evidenza anche presidi Slow Food: i formaggi fatti con il latte di pecora Brigasca, il carciofo di Perinaldo e il fagiolo di Conio. Ci sarà uno spazio anche per la Cipolla Belendina da poco entrata a far parte ufficialmente dei presidi Slow Food: la si potrà gustare nella sua “forma invernale” ovvero come marmellata e composta.  Come sempre ampio spazio ai prodotti orticoli a km zero della Val Merula.

Visto il successo ottenuto nella passata edizione sarà nuovamente presente il laboratorio di degustazione gratuita della Bagna Caoda con verdure fresche, proposta dalla Condotta Slow Food di Fossano e il labortorio di intreccio di cestini, a cura di Giuseppe Cavanenghi.

In collaborazione con la FISAR, sarà assegnato il premio Degustandora, arrivato alla sua 20° edizione,  riservato alle cantine partecipanti alla fiera. Tra le cantine liguri segnaliamo la presenza della Rete di imprese “Vite in Riviera”, che sul territorio ricopre un ruolo fondamentale per la promozione e lo sviluppo della viticoltura e della tradizione locale.

Immancabile la tenda degli Alpini che propongono la classica e golosa accoppiata delle castagne e del vin brulé.

Lo spazio street food propone inoltre il fritto misto di pesce della Cooperativa Pescatori di Capo Mele, le frittelle di mele della Pro Loco di Andora e altre golosità tutte da scoprire.

La Fiera del vino offre occasioni di divertimento per i più piccoli come il “Battesimo della sella” e la fattoria didattica di Cavallo George. Non mancheranno i banchi dedicati ai lavoretti a tema natalizio, realizzati dagli alunni delle scuole di Molino Nuovo.

L’area dell’artigianato artistico prende sempre più forma e colore con bellissime decorazioni che saranno presenti sotto i portici del viale principale.Per raggiugere la fiera potete tranquillamente usufruire del trenito turistico che realizzerà il suo itinerario nel corso della giornata, che collega il centro di Andora con località Molino Nuovo, facilmente raggiungibile dall’uscita del casello dell’autostrada.


Avatar

Trucioli

Torna in alto