Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

SavonaDomani: il nuovo Rinascimento
Progetto quadro di Ozenda, idee e strategie.
In Parlamento sì a 66 milioni nel Savonese


Nell’ambito degli eventi per celebrare il 95° anniversario dalla fondazione, l’A Campanassa, sabato 26 ottobre 2019 alle ore 18,30 in Savona alla Torre del Brandale, nella Sala dell’Anziania, presenta l’ing. Giuseppe A. Ozenda di Carpasio, che ci propone alcune riflessioni, sul tema. Leggi anche: approvazione al Senato dell’ordine del giorno, che impegna l’esecutivo a destinare, nell’imminente legge di bilancio per il 2020, ulteriori risorse alla Liguria finalizzate al completamento dei progetti già avviati nell’ambito dell’area di crisi industriale complessa  del Savonese.

Progetto-quadro SAVONADOMANI : idee e strategie per un nuovo Rinascimento savonese

COMUNICATO STANPA – Giuseppe A. Ozenda di Carpasio [ ingegnere, consulente per strategie e tecnologie d’innovazione, team leader di ConsulTeam (Savona e Roma), già senior partner di EPSA (Roma), membro fondatore di “Polveriera” di Savona ], a partire dal 2002 ha progressivamente concepito ed elaborato – insieme ad un gruppo di professionisti, variamente qualificati ed esperti in diverse discipline – una cospicua serie di idee progettuali per l’evoluzione di Savona e della sua provincia, presentandole alla comunità come stimolo per superare la crisi che la affligge da vari decenni. L’operazione, condotta a titolo volontario e gratuito è testimoniata da una ricca documentazione anche giornalistica.

Nell’ambito del programma degli eventi previsti per celebrare il 95° anniversario di A Campanassa, nell’ottica del percorso innovativo e moderno da apportare all’Associazione, che il Consiglio Grande ha deliberato per il triennio in carica, non poteva mancare l’apporto di una visione prospettica sulla città.

Pertanto il progetto-quadro SAVONADOMANI, e cioè il programma oggetto della fatica e dell’impegno del gruppo guidato dall’ing. Ozenda, non poteva non far parte degli eventi all’insegna “La Torre racconta …..” . In tale contesto, sabato 26/10 tramite l’A Campanassa viene presentato pubblicamente il progetto-quadro SAVONADOMANI (in particolare la sezione dedicata al capoluogo).

Ma vi è di più, stante la valenza assoluta ed innovativa del progetto per la città, la A Campanassa – con l’evento del 26 ottobre – intende promuovere presso le Autorità, gli Enti e le Associazioni di categoria, la conoscenza di un’ipotesi di trasformazione evolutiva della città, che merita attenzione e condivisione.

Particolare attenzione andrà dedicata al progetto PRIAMAR & FUTURO: proposta – anche in questo caso molto articolata ed innovativa – di riqualificazione della rocca savonese, in una visione altamente innovativa del ruolo importante (anche se non esclusivo) del sito del Priamàr, nell’ambito di una nuova e moderna lettura della “città futura”: e soprattutto quali siano i dettagli del progetto PRIAMAR & FUTURO.

Il progetto infatti prevede un utilizzo della Fortezza non come oggetto da contemplare estaticamente, in conseguenza di una visione reliquiaria-museale, ma propone di utilizzare ogni spazio disponibile interpretando le antiche funzioni militari per attualizzarle. Operazione ardita, senza dubbio, ma che deriva da una accurata conoscenza della storia e della struttura del Priamàr e che ha come obbiettivo l’esercizio di attività realmente redditizie, vantaggiose per l’intera città. Ozenda ritiene infatti che “ …..per rivalutare il complesso di Priamàr (così come per rivitalizzare la comunità cittadina ) non bastino piccole operazioni cosmetiche, ma occorra pensare in grande ed agire di conseguenza”. L’A Campanassa condivide questo modo di rapportarsi con il futuro, soprattutto per i giovani e le famiglie savonesi e del territorio e promuove ogni idea, progetto e iniziativa che consentano di rendere la nostra Città: bella, nuova, interessante ed appetibile (sotto il profilo: turistico, commerciale, storico, culturale, ecc.).

AREA DI CRISI COMPLESSA SAVONESE, APPROVATO IN SENATO ODG

CHE IMPEGNA IL GOVERNO A RIFINANZIARE IL BANDO INVITALIA

 ASSESSORE BENVEDUTI: “UNA VITTORIA”

GENOVA. “Una vittoria ottenuta con determinazione, che segna un passo importante nel rispetto degli impegni presi su Savona dal precedente Governo”. Così l’assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti commenta l’approvazione dell’ordine del giorno, che impegna l’esecutivo a destinare, nell’imminente legge di bilancio per il 2020, ulteriori risorse alla Liguria finalizzate al completamento dei progetti già avviati nell’ambito dell’area di crisi industriale complessa (L.181/89). “In collaborazione con il senatore Ripamonti – aggiunge l’assessore -, abbiamo da subito cercato di far capire a Invitalia quanto fosse importante per il territorio savonese la risposta affermativa all’alta richiesta di agevolazione del territorio al bando nazionale (66 milioni di euro di contributi richiesti per 107 milioni di investimento). Un atteggiamento che ci ha permesso oggi di ottenere il rispetto, non scontato, degli impegni presi”.

“Come Regione oltretutto, ricordiamo che ci siamo spesi tempestivamente – attivando parallelamente 16 milioni di euro di fondi Fesr – per sostenere l’economia di un territorio segnato dalle molteplici crisi industriali. La stessa attenzione la presteremo da qui in avanti, vigilando l’osservanza di quanto oggi ottenuto” conclude Benveduti.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto