L’occasione è stata l’evento «Cortili Aperti» ad Orsara Bormida con l’annunciato ritorno dell’Associazione Combattenti. Leggi anche la due giorni – 2 e 3 agosto – che San Damiano Macra per ricordare i fratelli Zabreri tra i rarissimi maestri scalpellini del medioevo.
A Orsara Bormida, lo scorso sabato 20 Luglio, nel paese dell’alessandrino, si è tenuta l’annuale edizione di «Cortili Aperti», manifestazione giunta alla sua 13° edizione. Nelle vie del centro, i visitatori sono stati accolti all’interno dei cortili, dove hanno potuto gustare diversi piatti, tutti tipici della civiltà contadina, rigorosamente preparati seguendo le ricette originali, fare degustazioni di vini tipici, oltre che godere di musica dal vivo e recital di poesie dialettali.
Nella circostanza, il pittore Beppe Ricci ha aperto le sottoscrizioni a favore dell’«Associazione Combattenti», un cui gruppo locale è in fase di ricostituzione e si prefigge di poter rappresentare i sacrifici e gli eroismi dei combattenti, custodendo la memoria storica e preservandola intatta per le nuove generazioni.
L’iniziativa ha destato l’interesse dei partecipanti alla concomitante inaugurazione dell’esposizione di ritratti curata dall’artista, presso la chiesa di San Sebastiano, tra i quali (nella foto) : la prof.ssa Luisa Rapetti, segretaria dell’Associazione «Ursaria», promotrice con la «Pro loco» dell’evento; Donata Rapetti, insegnante a riposo; Elisa Gallo, presidente del «Centro XXV Aprile» – Sezione «Alto Monferrato e Langhe»; Gabriella Oliva, scultrice curatrice, nonché di autorità locali e cittadini.
DRONERO, A SAN DAMIANO MACRA IL 2 E 3 AGOSTO DUE GIORNI DEDICATI AI FRATELLI ZABRERI MAESTRI SCALPELLINI MEDIOEVALI