Albenga, la sede della Lega si trasforma in taverna medievale nel ricordo di Rosy Guarnieri. Leggi anche: Sicurezza, il sen. savonese Paolo Ripamonti (Lega): Matteo Salvini rivede le disposizioni del decreto Minniti, una buona notizia per la Liguria. Ma c’è chi risponde: siamo di fronte ad ‘imprenditori della paura’ e agli slogan il ‘popolino’ reagisce con la paura. Non resta che attendere anche una direttiva che imponga alle prefetture controlli rigorosi e non saltuari a chi utilizza extracomunitari in lavoro nero, in molti settori e soprattutto nella stagione turistica, nei fine settimana dove, a dire il vero, il ‘nero’ coinvolge anche molti italiani. L’Ispettorato del Lavoro è ai minimi termini, soprattutto di sera e di notte. Una piaga che punisce i lavoratori e i datori di lavoro onesti, che pagano tasse e contributi. A fronte di un piccolo esercito di illegali. Leggi inoltre 14 sindaci della valle ingauna riuniti per risorse idriche e depuratori. Vedi infine le prime immagini Palio Storico 2018.
COMUNICATO STAMPA – La Lega di Albenga prosegue la tradizione lanciata qualche anno fa da Rosy Guarnieri: anche per questa edizione del Palio Storico ingauno, la sede del Carroccio in vico a piazza San Francesco si trasforma in una taverna medievale, prendendo il nome di “Taberna Celtarum“. Sotto la guida del segretario cittadino Cristina Porro, la Taberna Celtarum parteciperà all’appuntamento estivo del centro storico albenganese. “Questo sarà il primo Palio senza la presenza e la guida attenta ed esperta di Rosy Guarnieri, il primo Sindaco della città a credere nel Palio e l’ideatrice della Taberna Celtarum”, dichiara il segretario Cristina Porro, capogruppo Lega in Consiglio Comunale. “Ma sapremo mettere in pratica quello che la Rosy ha saputo insegnarci nel corso degli anni con l’amore e la passione che lei ha sempre messo in tutto quello che faceva per dare lustro alla città di Albenga. E siamo lieti che anche altre cantine abbiano deciso di seguire il nostro esempio, onorando la memoria di Rosy, che manca a tutti noi. Quello di quest’anno sarà un Palio sentito da tutti noi, nel nome e nel ricordo della indimenticata e indimenticabile Rosy“, conclude Cristina Porro.
LE INTRUSIONI E HUMOR NEL FOTOSERVIO DI SILVIO FASANO
COMUNICATO STAMPA – Sicurezza, Ripamonti (Lega), Salvini rivede le disposizioni del decreto
Minniti, una buona notizia per la Liguria. “Bene ha fatto il Ministro dell’Interno Matteo Salvini che, venendo incontro alle esigenze degli amministratori locali, ha rivisto e superato le disposizioni del decreto Minniti, che nel recente passato aveva creato numerose problematiche ai Comuni e alle associazioni. Finalmente un intervento che va verso la semplificazione e verso la riduzione della burocrazia, nell’interesse delle amministrazioni comunali e delle realtà associative che operano sui territori. Questa è una buona notizia per la Liguria e per la provincia di Savona che, in particolare nei mesi estivi, si animano con numerosi eventi pubblici. È prioritario garantire la sicurezza dei cittadini, coniugandola con le esigenze organizzative delle manifestazioni locali, senza eccessi burocratici e senza complicare la vita a chi lavora nell’interesse del territorio“. Così Paolo Ripamonti, Senatore della Lega, in merito alla direttiva sulle misure di safety diramata dal Ministero dell’Interno.
Servizio Idrico Integrato: incontro fra sindaci della Vallata Ingauna per condividere una strategia comune al fine di ottenere rappresentatività del territorio nell’ottica del nuovo gestore
COMUNICATO STAMPA – C’erano tutti i sindaci o i rappresentanti dei Comuni della Vallata Ingauna, invitati dal Sindaco di Alassio, Marco Melgrati per “fare sistema”. L’occasione per un’ampia discussione sui temi della gestione delle risorse idriche. Sul tavolo problematiche come la condivisione dei punti di emungimento idrico sul territorio; quelle legate alla depurazione e quelle non meno pressanti relative alle infrazioni comunitarie che attualmente pendono sul Comune di Albenga ma che nei prossimi anni vedranno coinvolto sia il comprensorio alassino, sia quello laiguegliese. Al termine di un proficuo confronto i sindaci hanno convenuto che, all’interno del nuovo consorzio, le differenti problematiche dovranno essere trattate facendo sistema. Ciò consentirà di gestire in maniera paritaria le istanze sia del comparto costiero sia di quello montano. Il messaggio che si vuole lanciare agli enti preposti all’individuazione del nuovo gestore unico è che, per quanto attiene la gestione operativa del Servizio Idrico Integrato, i sindaci sono coesi e determinati rispetto alla tutela dell’autonomia nella difesa del proprio territorio.
IMMAGINI DELL’ESORDIO DEL PALIO STORICO 2018
FOTOSERVIZIO SILVIO FASANO