Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Dal Giappone a Cairo, il ‘bollettino di bordo’


Un amico giapponese, l’artista Ryosuke Cohen di Osaka, scrive sul suo “bollettino di bordo” che quando vede automobili ed edifici ben progettati, è molto impressionato da loro ed ammira il talento dei loro designer e architetti. Perché in lui c’è un interesse spiccato per le forme e per la costruzione, per la cultura visiva. 

L’artista giapponese Ryosuke Cohen di OsakaIl

A me succede invece di essere molto ammirato e coinvolto quando leggo testi ben composti, pieni di idee esposte con molta semplicità: mi affascina la capacità di esprimere idee profonde con parole usuali e la verità reale che queste esprimono con arte.

Ovvero con artificio, poiché è questo alla base della buona comunicazione: essere sintetici, semplici ed usare le parole a regola d’arte. La creazione o poesia (poíesis) è infatti solo questo: realizzare a regola d’arte, eseguire guidati dall’idea.

Già lo scrivevano con molta precisione i greci antichi che il fare è uguale a poesia.

Disegnare una pelle di leone ben dispiegata e posta al centro di un foglio, con graffi e tratteggi di matita… evocativo disegno elementare: antico e attuale nella spartana semplicità del comunicare archetipo.

Un leone morto di vecchiaia e scuoiato… la pelle la conserviamo nel museo…il disegno lo mettiamo in vetrina.

Bruno Chiarlone Debenedetti

 


Avatar

B. Chiarlone

Torna in alto