Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

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Savona, orecchie da mercante sulla viabilità. Prima c’era Berruti, ora la Caprioglio, passando per la Romagnoli e Arecco


Sono quasi due anni che il sindaco del rinnovamento e iper presenzialista, ottima promoter, Ilaria Caprioglio, elude le mie richieste di parlare di viabilità. Lei è troppo impegnata! Prima mi dirotta sulla Assessore di competenza: Ileana Romagnoli. Tempo perso! Poi mi dirotta sul successore: Arecco. Tempo perso?

Dal 12 gennaio, giorno in cui ho chiesto alla Sindaco di parlarle, con Arecco ci siamo visti il 7 febbraio e poi il 12 febbraio “sul campo” a vedere il cantiere Aurelia bis a Miramare.  Lì uno svincolo omnicomprensivo di tutte le direzioni si può fare. Arecco chiede: siamo ancora in tempo? Dico, sì però bisogna muoversi di corsa! Non c’è tempo da perdere! Mi chiede un documento un po’ più tecnico delle mie presentazioni. In tre giorni schiena a terra lo faccio.  Giovedi 15 febbraio lo spedisco ad Arecco, Caprioglio ed all’ingegnere capo del Comune di Savona. Sentito più nulla? Blackout mail e messaggi telefonici. Si fa così? Questa giunta ha intenzione di fare qualcosa sulla viabilità, o testa sottoterra come gli struzzi? Ops: dimenticavo la pipì e popò dei cani e il palcoscenico di Bruxelles!

Savona – Viabilità di accesso all’Hub portuale di Savona – alias Aurelia bis

Svincolo unico di Miramare:

Proposta ed osservazioni

ing. Forzano Paolo

Il 6 dicembre 2014 ho fatto una proposta per unificare i due svincoli di Miramare e di Margonara in un unico svincolo a Miramare, costituito da due rotatorie, una sull’Aurelia bis ed una sull’Aurelia attuale.

Soluzione vantaggiosa dal punto di vista trasportistico, perché consente di contenere in Aurelia bis il cospicuo traffico da Margonara fino a Miramare, ed economico, perché consente di risparmiare ben 55 milioni del costo dello svincolo Margonara più costi di allargamento galleria principale.

Attualmente lo svincolo Margonara è stato “bocciato” per le osservazioni sulle carenze progettuali che ho inviato al Ministero, ed allora torna utile riparlare della proposta di svincolo unico a Miramare.

I tempi per poter intervenire si sono ridotti rispetto al 2014, ma è ancora possibile intervenire con la mia proposta a due rotatorie, essendo l’altra mia proposta, quella ad unica rotatoria di grande diametro, più complessa da realizzare.

Lunedì 12 febbraio 2018, a seguito di un incontro con l’Assessore competente arch. Massimo Arecco, ho ricevuto l’invito a predisporre un documento illustrativo inerente lo svincolo unico di Miramare.

Lo svincolo Miramare: “status quo” (solo direzione corso Ricci).

Lo svincolo Miramare: la proposta con tutte le direzioni.

Le differenze “importanti” tra rotatoria su Aurelia bis a Miramare e rotatoria a Margonara.

La rotatoria di Miramare è più grande (36 metri) rispetto a quella di Margonara (32 metri),

ma l’aspetto peculiare è che tutti i raggi di curvatura delle rampe sono dell’ampiezza corretta, di legge (per poter gestire veicoli pesanti ed autobus), infine sopporta un flusso di traffico decisamente minore!

A Margonara i raggi di curvatura sono di 11 e 9 metri, assolutamente insufficienti.


Raggi di curvatura idonei e larghezza corsie sono fondamentali per i mezzi pesanti e gli autobus:


La legge prescrive un minimo di 15 metri nei raggi di curvatura per una buona iscrizione dei mezzi in curva, mentre l’Università di Trieste suggerisce un raggio di 20 metri minimo affinchè i TIR e gli autobus non “spazzino” eccessivamente i cordoli.

Dati di traffico presentati da Anas.


Per facilità di comprensione riporto i dati tabellari in questa rappresentazione grafica:


X ed Y sono rispettivamente i flussi di traffico Miramare-Ricci e viceversa, non esplicitati da Anas.

Confronto flussi sulle due rotatorie Miramare e Margonara:

.

A Miramare il flusso totale in rotatoria è di 19.272+X+Y (probabilmente X=Y=1000) contro 34.026.

19.272+1.000+1.000= 21.272 è un flusso di circa il 62% rispetto al flusso di Margonara = 34.026

Inoltre il flusso massimo per ramo in ingresso è di 10.000 contro 15.548.

Possibile modifica alla rotatoria.

Il flusso di veicoli in rotatoria può ulteriormente essere diminuito realizzando una corsia direzione Albisola-corso Ricci che consenta l’accesso diretto alla direzione corso Ricci, evitando l’ingresso in rotatoria.

In tal modo i flussi di tutti e tre i rami che confluiscono in rotatoria si attestano a circa 5000 veicoli.

In questo caso è necessario “smussare” l’angolo del muro di contenimento a monte.

Mitigazione dislivello tra le due rotatorie Aurelia bis / Aurelia.

Come si può vedere dalla figura superiore il dislivello tra l’Aurelia bis e l’Aurelia è del 6,84 %, pertanto sarebbe meglio diminuire questo dislivello abbassando l’Aurelia di 3,8 metri, abbassare l’Aurelia significa anche rendere l’Aurelia quasi allo stesso livello della banchina del terrapieno delle funivie e quindi avere l’opportunità di un facile accesso al futuro porto turistico di Miramare, nonché ai cantieri, alla Capitaneria di Porto, ai VVFF, alla LNI.

Si potrebbe anche considerare un abbassamento inferiore, ad esempio 2,5 metri, ancora accettabile per l’accesso alle aeree portuali, ma che consentirebbe un minor lavoro di abbassamento dell’Aurelia.

Profilo altimetrico attuale dell’Aurelia a Miramare e profilo altimetrico proposto “abbassato” per l’Aurelia a Miramare.

L’abbassamento dell’Aurelia a Miramare

consente di disegnare un nuovo accesso alle aree portuali,

eliminando le due rampe esistenti connesse in modo pericoloso all’Aurelia.

Eliminazione svincoli attuali.



Recupero aree svincoli attuali.

Soluzione 1:

– connessioni porto e

– connessione bidirezionale di via Turati con sbocco in rotatoria

Le rampe ipotizzate verso mare sono ad ampio raggio, e la parte di esse al di fuori della piattaforma portuale “ex funivie” che protende sul mare è ad una quota che consente comunque l’utilizzo dello specchio acqueo per l’attracco di imbarcazioni “basse”.

Soluzione 2:

– connessioni porto: cantieri, Guardia Costiera, carbonile ex-funivie

– connessione bidirezionale di via Turati con rampe a senso unico

  • rotatoria di 36 sull’Aurelia bis
  • rotatoria di 43 metri sull’Aurelia
  • raggio interno rampa di ingresso in galleria (verso Albisola) 15 metri
  • altri raggi degli svincolo decisamente superiori

Oggi, 15 febbraio 2018,

siamo ancora in tempo a realizzare queste modifiche allo svincolo Miramare?

Direi di sì!

Occorre fare le scelte con rapidità avendo ben chiaro che l’opera (Viabilità di accesso all’Hub portuale di Savona – alias Aurelia bis) senza la possibilità di entrata ed uscita direzione Albisola ha un senso veramente modesto! Pertanto l’acquisire questa possibilità a Miramare rivaluta moltissimo l’opera intera.

Il costo dell’operazione?

Molto modesto, decisamente inferiore a quello dello svincolo Margonara.

Occorre “intervenire subito” per:

  • bloccare alcune opere che ancora devono essere costruite
  • avviare quanto prima la progettazione della opere da realizzare

Opere da NON realizzare:

Opere da realizzare:

Abbassamento via Aurelia di 4,0 metri:

Potrebbe anche realizzarsi un abbassamento leggermente inferiore ( 3 metri) che consentirebbe:

  • minor estensione dell’area di abbassamento dell’Aurelia (circa 50 metri parte, contro 66)
  • maggior facilità di raccordo rampe di entrata ed uscita verso via Turati
  • miglior accesso rampa verso carbonile

Riprogettare rampa uscita e progettare rampa ingresso a via Turati.


La rampa in uscita può essere abbassata ed inoltre il ponte di scavalco delle rampa deve avere una luce più ampia per consentire buona visibilità sia in ingresso che in uscita.

La rampa in ingresso può stare tra la cabina elettrica e la scarpata: vanno attentamente valutate le curve di livello.

Demolizione muretto e sua ricostruzione con inclinazione differente.

Onde consentire miglior visibilità in uscita è bene fare questo piccolo intervento.

Area pre e post intervento.


ZOOM sull’area intervento

Ingresso da rotatoria Aurelia in rotatoria Aurelia bis:

Ingresso in rotatoria Aurelia bis di Miramare da Albisola verso Savona





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P. Forzano

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