Alle 15 la Santa Messa, poi l’inaugurazione, il rinfresco intervallo da un duo speciale. Il parroco con l’organetto a bocca e il fisarmonicista. Ha un nuovo volto la Pro Loco Piagge (con la e finale). La festa per la nuova sede. E’ attiva anche la seconda Piaggia Proloco: “ci unisce l’amore per il nostro territorio, per le tradizioni e la cultura”.
Più di un semplice simbolo: un viaggio visivo che unisce la nostra comunità, dalla collina di Piagge alla valle di Cerbara. “Abbiamo racchiuso in un unico cerchio i monumenti che definiscono la nostra identità e la nostra storia. Un logo disegnato da noi, per raccontare il nostro territorio”.
Piaggia, sede del Municipio, conta circa 23 abitanti stabili su un totale di circa 43 residenti nell’intero comune: Upega e Carnino.
Un comune che conosce il ‘miracolo’ della ‘resurrezione economica-sociale’. Il patrimonio immobiliare è stato valorizzato (edifici in pietra sapientemente ristrutturati). Gli acquirenti arrivano in gran parte dalla Riviera massificata, sfregiata, dove per almeno sei mesi all’anno, oltre agli week end le strade, le piazze, sono una distesa di lamiere. I motori che sprigionano miscela di gas di scarico, che si dividono in composti “fisiologici” della combustione e in inquinanti: Anidride carbonica (CO₂) e Vapor d’acqua (H₂O). La CO₂ è il principale gas serra imputato nei cambiamenti climatici. Particolato (PM₁₀ e \(PM_{2.5}\)): Sottili polveri nere (soprattutto nei motori diesel o nei motori a benzina a iniezione diretta meno recenti) composte da particelle di carbonio incombusto e residui oleosi. Onde sonore (Rumore).Vibrazioni e onde elettromagnetiche. E’ progresso, ma hanno ridotto la costa in regresso. Territorio di seconde case dove mancano le abitazioni per residenti. Affari e politici al potere. Cemento&affari.
Piaggia è la prova del nove che i paesi montani (con l’antico patrimonio immobiliare vuoto all’80, fino al 90 per cento) possono risorgere, le ‘caramelle‘ che dona la Regione Liguria (Piaggia è un’enclave del Piemonte) devono essere tramutate in ‘cure da cavallo’. E soprattutto bisogna convincere i ‘venditori di fumo’ che forse devono cambiare ‘mestiere’, magari rinunciare alle laute indennità pubbliche che percepiscono. Oppure dimostrare che anche loro sono diventati (nei fatti) cittadini di montagna.
Il sacerdote Giorgio Bigazzi, nominato parroco della parrocchia di San Giacomo Maggiore a Piaggia nel gennaio 2026. Il sindaco Federica Lanteri è al suo secondo mandato.

PIAGGIA NELLA STORIA DEL NOVECENTO









VVVV
