Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Alassio che bei soldini! 8.372.994€ di IMU. Oltre 526 mila Tassa di soggiorno. 2/Pannelli solari su cabine in spiaggia, la Soprintendenza prescrive. 3/Ora c’è ‘Radio sindaco’ dal lunedì al venerdì


Accertamento di entrata per 8.372.994€ per saldo IMU. Tassa si soggiorno già 526.602€ al 30-11-2023 rispetto ai previsti 490.000€. 2/ Pannelli solari sulle cabine degli stabilimenti balneari ? C’è un caso e la Soprintendenza prescrive: “Il pannello solare dovrà essere posizionato in aderenza alle cabine sottostanti o, se strettamente necessario, potrà avere un’inclinazione tale per cui il punto più alto non superi la quota del piano della passeggiata”. 3/E ora Alassio potrà ascoltare dal lunedi’ al venerdi ‘Sindaco in onda’ grazie ad un contratto pubblicitario con Radio Onda ligure.

ULTIMA ORA –  Nella graduatoria per la selezione del direttore generale  della partecipata dal Comune Gesco Srl sono risultati risultano ‘idonei’  Igor Colombi e Carlo Furgiuele, ‘boicciato’ l’avv. Alberto Bonifacino di Savona che è stato presidente di Servizi Ambientali Spa, la società a partecipazione pubblica che ha in gestione il Depuratore intercomunale di Borghetto S. Spirito e presidente della Sael, l’azienda speciale che gestiva la farmacia comunale (poi venduta a privati) sempre di Borghetto. Nel febbraio 2021 la giunta Melgrati aveva confermato l’incarico fiduciario a Igor Colombi, presidente della Gesco multiservizi che si occupa di parcheggi, palasport, biblioteca, pulizia giardini Villa Fiske. Se non si tratta di omonimia il dott. Furgiule, Innovation Manager, con decennale esperienza manageriale, unita alle competenze in tema di innovazione con IFA-CONSULTING. E’ torinese.

Conclusione positiva condizionata alla conferenza asincrona per modificare la copertura del dehors con inserimento pannelli solari su nuova cabina dello stabilimento balneare Bagni Bernardino di passeggiata Ciccione alle condizioni evidenziate nel verbale della conferenza asincrona (vedi…….)

4.100€ per proposta agli atti dell’ufficio turismo della ditta Promomedia Sas di Marziano Mario per servizi di informazione: inserimento notizie nella rubrica in onda quotidianamente, intervista settimanale al Sindaco o altri soggetti indicati dal committente, ospitata presso gli studi radiofonici nel programma “Sindaco in onda” trasmessa dal lunedì al venerdì nella fascia oraria  13,00/14,00 e n.300 spot istituzionali con pubblicazione sul sito www.ondaligure.it

24.000€ per il fondo di previdenza complementare per il personale di Polizia Municipale devoluti dai proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie (vedi…….).

800€ per n.100 calendari artistici 2024 da parete “da utilizzare quali doni in occasione delle festività natalizie”

292€ per l’acquisto di n.2.000 biglietti da visita personalizzati dovendo aggiornare quelli in dotazione causa cambio di ruolo

Concessione patrocinio al corso di formazione per le forze di Polizia sulla violenza sulle donne e femminicidio

Approvazione intervento contributivo per 26.285€ per iniziative nel campo del volontariato e dell’associazionismo
Accoglimento istanze di patrocinio per eventi sportivi nel periodo da dicembre 2023 a gennaio 2024
2.100€ per contributo per allestimento natalizio di  Evento Natale 2023 proposto da “Alassio un mare di shopping”
4.000€ per canone anno 2024 per l’accesso alla banca dati della Motorizzazione Civile da parte della Polizia Municipale
124€ per integrazione spese di allacciamenti provvisori per allestimento luci natalizie
3.191€ per servizi accessori allo spettacolo pirotecnico di capodanno 2024: servizi elettrici, facchinaggio, piano di emergenza, n.100 locandine, n.2 ambulanze e n.18 operatori di sicurezza
Affidamento del servizio di conservazione dell’archivio di deposito del Comune di Alassio tramite trattativa diretta con unico operatore economico sul Mepa: 23.237€ all’anno per 5 anni dal 2024 al 2028 per un totale di 116.185€ alla società Plurima S.p.A. di Milano
Modifica riparazione incentivi per attività RUP e funzioni tecniche sul secondo Lotto della costruzione nuove scuole Ollandini: totale finale 62.451€ fra incentivi e fondo innovazione
12.066€ per assistenza hardware e software su telecamere e ponti radio del servizio di videosorveglianza cittadino
25.285€ per contributo finanziario a favore di associazioni e volontariato
2.534€ per l’acquisto di una moto carriola Minitrasporter in uso ai servizi cimiteriali
2.936€ per integrazione del servizio mensa per il nido d’infanzia per aumento della capienza del nido e conseguente incremento dei bambini che si fermano per il pasto
1.250€ per acquisto di stampati in uso ai servizi demografici
Nomina della commissione di collaudo degli impianti di distribuzione di carburante
Delibera di Consiglio Comunale n.80 del 19-12-2023 : approvazione modifica statuto sociale e  variazione termine di fusione per Acque Pubbliche Savonesi S.c.p.A
3.693€ per l’acquisto di materiale educativo per minori disabili in carico al servizio di sostegno
5.000€ per affidare alla GESCO la catalogazione di un numero di volumi del patrimonio librario della biblioteca congruo con il contributo ricevuto dal ministero
1.842€ per la parcella dell’avvocato Contri nella causa ad esito favorevole per il Comune contro la società Solco Liguria e Cooperativa Acquamarina per l’assegnazione di n. 8 spiagge libere attrezzate nel periodo 2016-2018
2.196€ per servizio di vigilanza su iniziative natalizie turistiche dal 7-12-2023 al 7-1-2024
2.735€ per manutenzione motoseghe e noleggio fotocopiatrice in dotazione al Gruppo Comunale di Protezione Civile
604€ per l’impianto di illuminazione dell’ossario comune sito nel cimitero di Alassio
67.500€ alla società GESCO per : 13.500€ canone annuo per il software di gestione pacchetti turistici, 25.000€ per manutenzione sentieri collinari, 14.000€ per cartellonistica collinare per fruizione dei sentieri, 5.000€ per manutenzione strada sterrato di accesso al campo di monte Pisciavino, 7.000€ per colonnine ricarica e-bike – fontanelle – selfie station, 3.000€ per installazione centralina meteo dedicata all’attività di parapendio presso il monte Pisciavino
2.000€ per adesione al Consorzio Energia Liguria, centrale d’acquisto regionale per la fornitura di energia elettrica e gas naturale (quota associativa + 8% del risparmio conseguito nell’anno)
542€ per rimborso buoni economato del mese di dicembre 2023
1.352€ per una giornata formativa in presenza sul nuovo Codice dei Contratti Pubblici dell’avvocato Vittorio Miniera di Bologna per il personale tecnico e amministrativo del Comune
868€ per acquisto di pacchetto formativo “Focusweb Contratti Pubblici 2024”.  Il Comune di Alassio ho presentato domanda e ottenuto la qualificazione di stazione appaltante ai massimi livelli sia per affidamento lavori che per servizi e forniture, requisiti richiesti la presenza di un ufficio dedicato alla progettazione e affidamento dei lavori oltre alla presenza nella struttura di dipendenti con specifiche competenze in materia di contratti pubblici. Per mantenere questa qualificazione si rende necessario la partecipazione agli incontri formativi del Funzionario e dell’istruttore del Servizio Gare e Appalti
20.000€ per contributo alla collaborazione a sostegno scuola dell’obbligo resa dall’istituto Salesiano Madonna degli Angeli (subentrato all’Istituto Maria Ausiliatrice)
40.800€ per sostegno contributivo alla stagione sportiva 2023 alle ASD del territorio che lamentano minori ricavi a causa della crisi economica
264€ per l’acquisto dei seguenti manuali: “L’appalto integrato dopo il nuovo Codice dei Contratti Pubblici”, “Il principio di rotazione e il regolamento degli appalti sotto soglia di lavori, forniture e servizi”, “Le quattro figure cardine degli appalti pubblici nel nuovo Codice dei contratti”, “Gli accordi quadro per forniture di beni e servizi nel nuovo Codice dei contratti”, “L’appalto estraneo dopo il nuovo Codice dei contratti pubblici “
2.326€ per corsi di formazione sul nuovo codice dei contratti pubblici : 20 ore di corso base per n.2 partecipanti del Servizio Gare e Appalti, 60 ore di approfondimenti specifici sulle principali novità operative
7.000€ per sostegno alle iniziative educative dell’Istituto “Giancardi-Galilei-Aicardi” per l’anno scolastico 2023-2024
2.000€ per sostegno contributivo al viaggio della memoria al campo di sterminio di Mauthausen
1.300€ per rivestire n.20 sedie in uso al centro incontri “L’isola che c’è”
1.884€ per servizi necessari all’organizzazione del 1′ Convegno “Nuove opportunità di inclusione reale per persone fragili e disabili”
25.000€ per segnaletica stradale verticale e n.3 attraversamenti pedonali rialzati in prossimità delle scuole di via Gastaldi, della  rotonda all’uscita dell’Aurelia bis, in via Roma sostituendo quelli attuali in plastica
500€ per un corso di manovre di primo soccorso in situazioni di emergenza da tenere a cura della Croce Bianca al personale di Polizia Municipale
Accertamento di entrata dei  contributi regionali per refezione scolastica, fondo 0-6 comuni Liguria e assistenza ad alunni con disabilità
700€ per l’abbonamento anno 2024 e accesso ai servizi offerti per l’area tributi comunali del portale “ALFAGGIORNA”
280€ per il costo copie in eccedenza, rispetto a quanto previsto a contratto, delle fotocopiatrici a noleggio
4.489€ per l’installazione di una nuova telecamera al sistema di videosorveglianza, richiamata la delibera n. 308 del 3-12-2021 che approvava un piano di ampliamento di cui un punto di videosorveglianza presso l’incrocio di via Torino con passeggiata Grollero
2.287€ per rinnovo tecnologico della rete di videosorveglianza
841€ per assistenza tecnica anno 2024 e acquisto di n. 25 rotoli di carta termica del sistema di gestione delle code
16.488€ alla società GESCO per la manutenzione della rete sentieristica del monte Pisciavino
17.614€ per il servizio di autolinea di collegamento diretto Garlenda/Villanova/Alassio per l’anno 2024
466€ per il rinnovo del sigillo elettronico qualificato per la segnatura di integrità e autenticità di documenti informatici sia in entrata che in uscita
7.338€ per l’acquisto di beni e servizi per il funzionamento della biblioteca: copertine trasparenti, etichette cartacee e RFID, n.40 reggilibro, materiale promozionale, manutenzione annuale del sistema di allarme
8.296€ per rinnovo canone annuale dello sportello telematico polifunzionale per l’anno 2024
18.178€ per l’acquisto di licenze software: n.8 Microsoft Windows Server 2022, n.120 CAL  Microsoft per  Windows Server, n.4 Microsoft Server 2022 remote desktop user CAL
566€ per il primo tagliando a 2.000 km del mezzo Gladiator Evo in dotazione al servizio cantonieri
18.000€ per proroga del servizio di Tesoreria alla Banca Popolare di Sondrio per il periodo dal 1-1-2024 al 30-4-2024
3.614€ per piantumazione di n.150 piante rampicanti sulla staccionata che separa il cimitero dall’area di stoccaggio rifiuti
10.000€ per accordo quadro per la fornitura di gas per la scuola materna di Solva e la scuola primaria di Moglio per i consumi fino al 31-12-2023
950€ per abbonamento per l’anno 2024 al servizio del Bollettino Interazione con il supplemento dell’assistenza telefonica fiscale e Personale
5.048€ per sostegno contributivo all’evento sportivo “Randonnée del Muretto” gara ciclistica del 21 gennaio 2024
75.882€ per protocollo di collaborazione a sostegno dell’attività di comune interesse nell’ambito dell’offerta formativa e sistema educativo integrato delle istituzioni scolastiche cittadine per l’anno scolastico 2023/2024
300€ per potatura di n.1 palma in piazza Airaldi e Durante
21.830€ per interventi di manutenzione straordinaria nei plessi scolastici fra cui la posa di sensori di temperatura e qualità dell’aria nelle aule alla ditta Canavisia srl di Strambino (TO) per 12.480€
15.115€ per manutenzione straordinaria al cimitero centrale e al plesso di Moglio
2.440€ per consulenza e supporto tecnico per il sito intranet in ambiente WordPress
8.392€ per incentivi alle funzioni tecniche e fondo innovazione per le opere: messa in sicurezza del movimento franoso nel tratto via Giancardi, riqualificazione Piazza Airaldi e Durante, restyling molo dei pascatori. Si rimanda a successivo atto l’impegno di 1.348€ per innovazione che al momento non trova copertura a bilancio.
Approvazione dello stato finale dei lavori al molo dei pescatori per 249.597€  oltre oneri
6.865€ per caricamento sul programma IMU/TASI dei dati delle denunce di variazione e dichiarazioni di successione oltre ad alcune giornate di assistenza per il passaggio alla nuova versione web del programma
9.300€ per l’abbattimento urgente di n.11 esemplari di “Cupressus Sempervirens” nell’area del cimitero
5.000€ per incarico della “Revisione del regolamento del verde urbano” al dott. Roberto Collina di Andora
195.148€ per pavimentazione in basole della parte centrale di Piazza Partigiani e abbattimento delle barriere architettoniche sul marciapiede di via Gramsci
6.974€ per acquisto arredi per il servizio attività informative e segreteria generale
290€ per iscrizione al corso di formazione per dell’ing Enrico Paliotto, formazione necessaria per il mantenimento dell’iscrizione all’albo degli ingegneri
21.000€ per acquisto ticket restaurant, in sostituzione della mensa aziendale, per il primo semestre 2024
3.456€ per la sostituzione straordinaria del gruppo clima del locale piantone del Commissariato di Polizia di Stato
60.000€ per revisione canone SAT per il servizio rinegoziato di raccolta e smaltimento rifiuti. La SAT è subentrata nei contratti dei 65 comuni della provincia di Savona e il contratto stipulato con la provincia di Savona prevede la revisione annuale sulla base dell’indice ISTAT
5.210€ per manutenzione negli stabili comunali e plessi scolastici: piccole manutenzioni che riguardano porte, mobiletti, zanzariere, bagni, serramenti e tinteggiatura. Oltre a 800€ per la fornitura di copie cartacee e scansioni alla Copy Service di Albenga
4.645€ per ricerche e movimento fascicoli nell’archivio conservato in outsourcing come previsto da capitolato d’appalto
8.733€ per previsione di  restituzione oneri di urbanizzazione sulle numerose pratiche presentate, molte delle quali ancora da esaminare,  eventualmente versati in eccesso
10.000€ per integrazione, in attesa di preventivo, dell’incarico per aggiornamento normativo e  cartografico del PUC già assegnato con Determina n.189 del 12-4-2021 all’architetto Burlando
44.991€ per liquidazione quota urbanizzazioni secondarie per servizi religiosi (contributo al 7%) spettante negli anni dal 2018 al 2023
Aggiudicazione gara per riqualificazione dell’auditorium Roberto Baldassarre: delle 4 società invitate solo 2 hanno presentato offerta di cui una è stata esclusa, quindi si aggiudica all’offerta di Vibra Service Snc di Albenga per un importo di 40.833€
13.590€ per acquisto di n. 8 PC tower, n. 11 monitor 24″ , n. 21 UPS da 750 VA
 616€ per l’acquisto di un litro d’olio per attrezzature a 116€ e materiali vario di ferramenta per 500€
3.612€ per incentivi al personale dell’ufficio gare per pratiche svolte per conto del Comune di Garlenda e corrispondente accertamento di entrata per 3.913€ come richiesti al comune di Garlenda
3.720€ per proroga assicurazione contro il furto per l’anno 2024 alla compagnia Reale Mutua
1.649€ per integrazione alla cifra già stanziata con Determina n.190 del 05/04/2023 per la manutenzione dei mezzi in dotazione alla Polizia Municipale
25.000€ per l’acquisto di Piaggio Porter per il servizio di Polizia Municipale e Segnaletica. In delibera si riporta offerta compresa di immatricolazione messa su strada tutto compreso per 23.500€, si delibera di impegnare 24.000€ (??), tabella di impegno sul conto contabile per 25.000€ (?). Quale sarà il prezzo giusto?
500€ per l’acquisto di materiali per il comando di Polizia Municipale: targhe rigide e scritte identificative dei singoli uffici e del personale ivi operante
2.470€ per intervento straordinario e urgente a favore di un nucleo familiare in stato di disagio economico
1.000€ per il servizio di custodia dei cani randagi ritrovati sul territorio di Alassio presso il canile municipale di Albenga sul bilancio 2023 e si conferma il servizio per l’anno 2022 (???)
30.279€ accantonamento sul fondo pluriennale vincolato per riparto dell’imposta di soggiorno 2023 a disposizione del personale esternalizzati che deve garantire le aperture dell’ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica nei fine settimana, nei festivi e nelle fasce orarie non coperte dal personale comunale  come approvato dal Comitato Locale del Turismo nella seduta del 30-11-2023
Integrazione delle tariffe GESCO stabilite per i servizi  di ping-pong e aumento della tariffa di ricarica colonnine elettriche presso lo Stadio Alassio Parking nel periodo da ottobre 2023 a settembre 2024
Conferma dell’area in concessione per la giostra fissa di Piazza Stalla in scadenza al 31-12-2023 fino al 31-12-2028
Conferma del servizio autolinea di collegamento diretto Garlenda/Villanova/Alassio per l’anno 2024 al costo di 17.625€
Concessione del suolo pubblico per l’installazione degli abeti nel periodo natalizio richiesta dal Consorzio “Alassio un mare di Shopping” oltre all’alimentazione elettrica tramite allacci provvisori delle luminarie e un contributo di 2.100€
Autorizzazione alla delegazione trattante di parte pubblica a negoziare con le rappresentanze sindacali la contrattazione decentrata integrativa del personale della separata Area della Dirigenza per l’anno 2023. La delegazione è composta dal Segretario Generale e da tutti i dirigenti dell’Ente
Approvazione del verbale finale dei lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza del movimento franoso del terrapieno posto in via Aurelia, con la posa di massi naturali per uno sviluppo di circa 14 ml, nel tratto denominato via Giancardi e a seguire un intervento di sistemazione definitiva per un tratto di 60 ml per prevenire ulteriori fenomeni erosivi
Variazione del piano esecutivo di gestione 2023 – prospetto n.26 del 12-12-2023 per attribuire al Dirigente Dott Parrella tutti i capitoli di entrata e spesa dei seguenti servizi : Corpo di Polizia Municipale compreso l’ufficio Protezione Civile, Sport cultura biblioteca turismo e manifestazioni, Politiche sociali; per attribuire al Dirigente Ing Paliotto i capitoli di spesa relativo al Servizio Gare e Contratti
Approvazione dei sostegni contributivi per la stagione sportiva 2023 per un importo totale di 40.800€ alle associazioni sportive che hanno ottenuto minori ricavi, a fronte di maggiori spese, a causa della crisi economica (vedi……)
Approvazione ai lavori di pavimentazione in basole della parte centrale di Piazza Partigiani e abbattimento barriere architettoniche sul marciapiede adiacente su via Gramsci per un importo complessivo di 201.000€
Approvazione ai lavori di riqualificazione della pavimentazione nell’area adiacente la statua di Charlie Chaplin con abbattimento delle barriere architettoniche per un importo complessivo di 85.000€
Approvazione degli interventi di manutenzione straordinaria delle strade del patrimonio del Comune di Alassio per un importo complessivo di 138.800€
Approvazione di n.7 schemi di atto convenzionale con il comune di Alassio per una convenzione triennale (dal1-1-2024 al 31-12-2027),  con possibilità di rinnovo, per l’avviamento di percorsi di inclusione sociale a favore di soggetti “fragili” con altrettante strutture che si sono rese disponibili
Approvazione del sostegno alle iniziative formative dell’istituto di istruzione secondaria superiore “Giancardi-Galilei-Aicardi” per l’anno scolastico 2023-2024 per 7.000€
Approvazione del contributo per le attività annuali della società “Fratellanza” di Moglio e la SOAMS di Moglio  per 4.000€
Approvazione del sostegno alle iniziative formative dell’istituto Salesiano Madonna degli Angeli per l’anno scolastico 2023-2024 per 20.000€
Approvazione del sostegno contributivo al viaggio della memoria al campo di sterminio di Mauthausen per 2.000€
Approvazione protocollo d’intesa per una collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale per l’attività formativa nel  plesso di Moglio per l’anno scolastico 2023-2024 per complessivi 75.882€
40.577€ per materiali e servizi per il funzionamento dei plessi scolastici: 6.640€ per paraspigoli per le nuove Ollandini oltre a stampa locandine, piani sulla sicurezza degli eventi promossi dalle politiche scolastiche, servizio audio-luci, materiale per le esercitazioni degli studenti, oneri SIAE, servizio di vigilanza oltre a 11.950€ per adeguamento ISTAT 2023 alla ditta Jobel Cooperativa Sociale Onlus e altrettanti 11.950€ per adeguamento ISTAT 2023 alla Ditta CIR S.C.
500€ per rimborso quote di abbonamento trasporto e ristorazione per servizio non usufruito per rinuncia da parte dei genitori
4.500€ per servizio di trasporto degli alunni della scuola dell’obbligo per le  uscite didattiche
1.244€ per acquisto di n.3 medaglie di argento dorate con incisione a colori e astuccio per la premiazione dei titolari delle attività produttive storiche
4.000€ per il contributo alla società “Fratellanza” di Moglio e la società cooperativa agricola di Solva per le attività annuali.
20.424€ per servizi relativi a ufficio stampa e comunicazione promozionale per l’anno 2024 alla ditta individuale Nivola Studio di Lazzeri Giulia
6.700€ per integrazione di spesa per la fornitura dei libri di testo per la scuola primaria in aggiunta alla determina 767 del 28-11-2023
6.710€ per acquisto materiale informatico: n.1 PC tower con capacità multimediale adatto per i nuovi impianti  dell’auditorium della biblioteca, n.1 workstation grafica ad alte prestazioni per foto e video, n.3 alimentatori di ricambio per PC, n.1 espansione RAM per PC HP
4.294€ per la sostituzione di n. 4 tende a rullo e la riparazione di n. 2 scrivanie del Servizio Attività Informative
562€ per l’affidamento del servizio di invio telematico delle liquidazioni periodiche IVA e IRAP
1.134€ per l’acquisto di n.300 risme di carta formato A4
684.364€ per estinzione anticipata di prestiti alla cassa depositi e prestiti. PRENOTAZIONE delle risorse
8.492€ per incentivi al personale tecnico e fondo per l’innovazione inerenti ai lavori: restyling del molo pescatori, riqualificazione Piazza Airaldi e Durante, messa in sicurezza del movimento franoso ne tratto via Giancardi
Approvazione della contabilità finale dei lavori di restyling del molo pescatori per un corrispettivo totale di 249.597
Differimento del termine di scadenza delle concessioni demaniali marittime come atto conseguente alla dlg 339 del 28-12-2023
29.221€ per interventi di sistemazione del piano calpestio e sostituzione dei pozzetti e dei fari della linea elettrica dell’illuminazione pubblica di passeggiata  Cadorna e n.4 rampe di accesso ai marciapiedi per  abbattimento delle barriere architettoniche in viale Hambury
72.000€ per pavimentazione di Vico Isonzo
1.854€ per stampa dei manifesti di n.11 convocazioni Consigli Comunali, n. 2 celebrazioni di ricorrenze e n. 10 festività istituite per legge e Santo Patrono
82.639€ per affidamento diretto lavori di pavimentazione area adiacente statua di Charlie Chaplin e abbattimento barriere architettoniche alla impresa GL Costruzioni di Lemezhi Geg & C. SAS di Albenga
116.112€ per affidamento diretto lavori di manutenzione straordinaria strade alla impresa Bogliolo sas
30.000€ seconda integrazione di spesa per servizi di gestione dell’ufficio contravvenzioni per l’anno 2023
66.001€ per manutenzione straordinaria dell’impianto elettrico di emergenza sito in Piazza Partigiani. Affidamento diretto all’impresa M.D. Elettrico di Mesiano Davide di Villanova di Albenga
73.394€ per integrazione di spesa relativa all’accordo quadro relativo alla fornitura di energia elettrica
9.036€ per incentivi attività RUP e funzioni tecniche oltre fondo per l’innovazione inerenti ai lavori di riqualificazione borgo Madonna delle Grazie e riqualificazione marciapiedi di piazza Paccini e via Milano
900€ per corso di formazione dell’ufficio personale sul tema “L’autoliquidazione del premio INAIL 2023/2024”
2.625€ per rilievo topografico delle spiagge libere insistenti nel comune di Alassio e conseguente aggiornamento delle tavole grafiche del vigente P.U.D
73.394€ per integrazione di spesa relativa all’accordo quadro relativo alla fornitura di energia elettrica
2.000€ per la misurazione dell’energia prodotta dagli impianti fotovoltaici dovuta a E-Distribuzione per l’annualità 2023
25.000€ per il rifacimento della segnaletica orizzontale con affidamento diretto alla Segnaletica Novarese srl di Castelletto Sopra Ticino (NO)
 6.538€ per acquisto di servizi e materiali per i cimiteri e la gestione dell’ufficio.
—————————————–
RADIO ONDA LIGURE HA COMPIUTO 46 ANNI-

L’emittente nasce nel luglio 1977 ad Albenga (Savona) per iniziativa di Mario Marziano, sede via Regione Burrone 4 ad Albenga, direttore Augusto Rembaldo, fra i primi collaboratori Manuela Doriani. i programmi inizialmente vanno in onda dalle 07,30 e fino alle 00,00 e sono imperniati su trasmissioni musicali, inchieste sociali, sport, giochi a premi e notiziari. L’emittente ha famosi ospiti in studio come Lino Banfi e Bobby Solo e la partecipazione in esterna in importanti eventi come il Giromike condotto dall’indimenticabile Mike Bongiorno.

Negli anni ’80 Radio Onda Ligure 101 sviluppa la copertura radiofonica con nuovi ripetitori, la programmazione in diretta con nuove voci ed iniziative come concorsi a premi con decine di migliaia di partecipanti ed in palio premi di grande valore come un’autovettura, la storica Renault 9.  L’emittente partecipa attivamente alle manifestazioni sul territorio sia nel campo sportivo come il Rally, sia nel campo musicale dello spettacolo con ospiti famosi come i Rokets, Alan Sorrenti e Amanda Lear al Palasport di Albenga.  Nella seconda metà degli anni ’80 continua la crescita della radio sul territorio con lo sbarco a Savona e l’accensione di numerosi ripetitori nella zona fra Spotorno, Varazze e la Val Bormida.  Nasce una seconda rete musicale, la sorellina  Onda Liguria Music, 24 ore al giorno di musica italiana ed internazionale, prima esperienza del genere in provincia di Savona. Nel 1988 viene costituita la prima concessionaria di pubblicità specializzata nel settore radiofonico, Promomedia, che oltre a proporre le due radio di proprietà, Radio Onda Ligure 101 e Radio Onda Ligure Music, commercializza in esclusiva le due allora più importanti realtà radiofoniche nazionali: Rete 105 Network Radio Montecarlo.  Nellla stagione dei grandi concerti di Pietra Ligure ed Albenga ma anche di Savona. Imperia ed Arma di Taggia, Radio Onda Ligure 101 ha un ruolo da protagonista non solo come media partner ma parteciipa attivamente all’organizzazione, la promozione, la biglietteria e l’accoglienza degli ospiti. Sono così presenti in radio prima e dopo i concerti nomi come Vasco Rossi, Tina Turner, Renato Zero, Gianni Morandi, Lucio Dalla, Simple Minds, Marco Masini, Eros Ramazzotti, Gianna Nannini e tanti altri.  Nasce la terza rete Radio Onda Ligure Italia, specializzata in brani di sola musica italiana con una confezione accattivante di jingle e brek station personalizzati.  Negli anni in cui esplodono le reti nazionali con l’acquisizione di migliaia di radio locali in tutta Italia, Radio Onda Ligure 101 conquista la vicina provincia di Imperia grazie all’acquisto di due storiche emittenti imperiesi  Radio Capo Berta e Radio Stereo Imperia raggiungendo le più importanti località come Imperia, Sanremo, Diano Marina, Ventimiglia. Nel nuovo millennio è realizzata la copertura ottimale del Ponente ligure da Ventimiglia a Varazze, Radio Onda Ligure 101 raggiunge un ulteriore risultato con lo sbarco nel capoluogo regionale, Genova.  Nel panorama delle numerose manifestazioni liguri dal 2002 Radio Onda Ligure collabora in prima fila nell’organizzazione dell’Air Show con la presenza delle frecce tricolori che ogni anno attirano oltre centomila persona alle loro spettacolari esibizioni note in tutto il mondo. Nel 2010 dai nuovi studi di Albenga l’emittente trasmette in diretta dalle 6,00 alle 20,00 alternando musica italiana e straniera, news locali e nazionali, approfondimenti e rubriche al servizio dei cittadini. Inoltre quasi tutte le dodici ore di diretta quotidiane, un nutrito numero di voci maschili e femminili interagiscono con gli ascoltatori attraverso giochi, dediche e richieste, sondaggi, sms, email e molto altro. Oggi il suo segnale oltre Savona raggiunge anche la provincia di Imperia e l’entroterra fra Liguria e Piemonte. La dirige Angelo Varalli. Da subito si pone all’attenzione per l’informazione: “Onda Ligure News” viene trasmessa in otto edizioni quotidiane per un totale di un ora di servizi, notizie, collegamenti; le news nazionali invece passano via satellite in collegamento da Roma. La rubrica “Appuntamenti” che informa sugli spettacoli e le manifestazioni va in onda in 5 edizioni giornaliere. Trasmissione unica nel panorama radiofonico italiano è “Il sindaco in consolle” dove i primi cittadini delle città liguri diventano conduttori radiofonici mettono i dischi e possono parlare di tutto meno che del loro ruolo istituzionale. L’emittente ha un secondo canale  Radio Onda Ligure Italia. Nel 2015 muore il direttore storico, anche inviato de La Stampa, Augusto Rembaudo.  Nel febbraio 2019 Radio Onda Ligure rileva la storica concorrente Radio 103.


Avatar

Trucioli

Torna in alto