Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Varazze, convegno internazionale unico in Italia: Il patrimonio linguistico della Liguria. Attualità e futuro. In ricordo del prof. Fiorenzo Toso. 2/Storia Patria incontro sul Palazzo Della Rovere


Il 6 febbraio 2023 Trucioli.it ha pubblicato un articolo del nostro benemerito e compianto prof. Gian Luigi Bruzzone. Titolo: ‘Ricordo di Fiorenzo Toso Maestro ideale per le nuove generazioni di linguisti (e non solo). Le parlate liguri’ (vedi con 540 visualizzazioni).2/Società Savonese di Storia Patria: ecco il volume ‘Il palazzo Della Rovere di Savona. Studi e ricerche, prospettive future’

COMUNICATO STAMPA -L’associazione culturale “U Campanin Russu” di Varazze organizza domenica 29 ottobre

Il prof. Fiorenzo Toso (foto archivio Trucioli.it)

la seconda edizione del Convegno internazionale “Il patrimonio linguistico della Liguria: attualità e futuro”, quest’anno dedicato al ricordo del prof. Fiorenzo Toso, docente e illustre studioso della lingua ligure, prematuramente scomparso e già “anima” della precedente edizione del Convegno. Ne saranno relatori dodici eminenti studiosi del settore, provenienti dalle più importanti Università d’Europa (Innsbruck, Friburgo, Zurigo, Siegen, Sassari, Genova, Torino.

Il Convegno si avvale del patrocinio della Regione Liguria, dell’Università di Genova e del Comune di Varazze.
Come per la scorsa edizione del 2018, anche per quella del 2023 “U Campanin Russu” provvederà alla pubblicazione e alla diffusione degli Atti del Convegno stesso. Si tratta dell’unico convegno internazionale su questo argomento in Italia.
U Campanin Russu

U CAMPANIN RUSSU…..

L’associazione è nata il 18 marzo 1950 su iniziativa di un gruppo di amici che si era dato convegno sugli spalti del vecchio castello medievale di Varazze. Si propone la “Conservazione delle opere d’arte esistenti nel territorio di Varazze, la difesa e valorizzazione delle tradizioni storiche, il ravvivamento della memoria dei padri e la commemorazione dei figli migliori di Varazze; cooperazione destinata al suo incremento artistico e culturale con amore di figli e unità d’intenti, assolutamente spogli di ogni spirito di parte“. 

L’associazione è apolitica e aconfessionale. Questi i punti cardini de “U CAMPANIN RUSSU”, ai quali vanno aggiunti la difesa dell’ambiante e del dialetto, lingua madre che ci riporta alle nostre radici. L’associazione fa parte della CONSULTA LIGURE, che raggruppa 56 “famigge” che perseguono analoghi obiettivi ed è membro della Giunta Esecutiva della stessa, in quanto socia fondatrice. In questi ultimi anni l’associazione ha collaborato attivamente con le varie Amministrazioni Comunali che si sono succedute

“Un popolo che ignora il proprio passato non saprà mai nulla del proprio futuro” (Indro Montanelli)

Soci fondatori- Prof. Mario Garea del Forno (primo Presidente), Ing. Carlo Nocelli, Geom. Prospero Castello, Dott. Vittorio Tega, Sig. Mario Fenoglio, Geom. Giovanni Battista Venturino. 

Direttivo in carica- Ghione Giovanni (presidente), Mantero Adriano (vicepresidente), Giusto Giovanni Battista (segretario), Conforti Albertino (Cassiere), Traversi Mario (addetto stampa), Ciarlo Roberto (consigliere).“La nostra associazione è stata una delle sette associazioni fondatrici della CONSULTA LIGURE – Associazione a livello regionale ed oltre che si propone di mantenere le tradizioni e gli usi dei nostri avi”.

2/SAVONA – Giovedì 26 ottobre 2023 alle ore 16.30, nella Sala Rossa del Comune di Savona, la Società Savonese di Storia Patria (SSSP) organizza un incontro sul Palazzo Della Rovere di Savona, nel corso del quale verrà presentato il 59°volume degli “Atti e Memorie” SSSP (nuova serie), pubblicazione monografica dedicata a “Il palazzo Della Rovere di Savona. Studi e ricerche, prospettive future”.

Il libro sarà presentato da Andrea Canziani (Architetto Responsabile Savona-Est “Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per Imperia e Savona”, con una breve introduzione di Rinaldo Massucco e Furio Ciciliot (attuale e precedente presidenti della Società Savonese di Storia Patria) e il saluto dell’Amministrazione comunale di Savona.

L’opera pubblica gli ATTI del convegno storico-artistico sul palazzo organizzato sabato 22 ottobre 2022 dalla SSSP (a cura di Furio Ciciliot e Fulvio Parodi) con il patrocinio del Comune di Savona, al quale parteciparono pure le assessore comunali Nicoletta Negro (Cultura e Turismo) e Ilaria Becco (Pianificazione territoriale e rigenerazione urbana), oltre che l’architetto Canziani e parecchi relatori.

Il Convegno e il nuovo libro ben si inseriscono nell’ambito dell’attuale progetto di recupero di Palazzo Della Rovere, finanziato dal Ministero della Cultura e dalla Regione Liguria, anche con fondi PNRR.

Il volume è stato stampato con il contributo della Fondazione “De Mari” ed è stato seguito editorialmente da Massimiliano Caldera e Magda Tassinari. Dopo le introduzioni di Furio Ciciliot e delle due assessore del Comune di Savona, gli scritti proseguono con gli articoli di: Angelo Nicolini, “Giuliano della Rovere e il suo «Palacium Immensum»: Documenti d’Archivio Savonesi”; Marco Ricchebono, “Il Palacium Immensum dei due Giuliani e la città. Riflessioni sulla storia critica del Palazzo Della Rovere di Savona”; Magda Tassinari, “Il “Palazzo di Donna Benedetta Spinola”. Dinamiche familiari e committenze artistiche tra Savona e Roma”; Massimiliano Caldera, “Una reggia manierista per la Savona del secondo Cinquecento? Alfonso Spinola ed Eleonora Della Rovere-Vinovo”; Lorenza Ilia Rossi, “Le Clarisse a Savona e il loro insediamento nel Palazzo Della Rovere”; Andrea Canziani, “Memoria e futuro. La trasformazione di Palazzo Della Rovere”.

Per l’ultima parte del pomeriggio sono previsti alcuni interventi  moderati dal vice-presidente SSSP Fulvio Parodi, per dare la possibilità agli autori che lo desiderano di fare qualche breve considerazione. Al termine il pubblico potrà porre agli autori brevi domande che prevedono altrettanto brevi risposte. Il volume sarà distribuito gratuitamente ai Soci della Società Savonese di Storia Patria e verrà spedito alle oltre 200 Biblioteche delle associazioni storiche italiane e straniere con le quali la Società si relaziona e scambia reciprocamente le pubblicazioni edite.


Avatar

Trucioli

Torna in alto