Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Castelvecchio di Rocca Barbena. NATweek: promuovere lo sviluppo locale e il turismo dolce in aree extra urbane


Fino al 15 a Castelvecchio di Rocca Barbena la NATweek, una settimana che precede l’avvio ufficiale di Festivalcontrario e che porterà nel borgo lavoratori, creativi e studenti pronti a vivere una settimana “da remoto” a contatto con la natura e accompagnati da un fitto programma di attività per scoprire la Val Neva.

Domenica 16 luglio il Festivalcontrario 2023. Castelvecchio di Rocca Barbena si illuminerà infatti della magia e del fascino del teatro della Tosse grazie a Shakespeare by night, lo spettacolo parte del programma di Le Notti bianche di Liguria, progetto di rigenerazione e promozione dei territori organizzato e sostenuto da Regione Liguria per valorizzare le località dell’entroterra ligure meno frequentate dal tradizionale turismo estivo. Lo spettacolo ha già fatto registrato il tutto esaurito e si è dunque aperta una lista di attesa per chi volesse partecipare.

Alla sua seconda edizione, NATweek sarà quest’anno ospite di Festivalcontrario, che inaugurerà il suo calendario domenica 16 luglio con Shakespeare by night, produzione Fondazione Luzzati Teatro della Tosse nell’ambito del programma di Le Notti bianche di Liguria.

La NATweek dall’8 al 15 luglio: una settimana di lavoro da remoto,  co-working e co-living con workshop, eventi, cultura e attività outdoor rivolta a nomadi digitali, lavoratori da remoto, creativi o studenti e organizzata in collaborazione con l’Associazione NATworking, che promuove lo sviluppo locale e il turismo dolce nelle aree extra urbane. NATworking propone un servizio che tiene  insieme il mondo del lavoro in cambiamento, il patrimonio inesplorato del territorio e lo sviluppo locale di piccole comunità come quelle che accolgono il Festival. La NATweek di Castelvecchio di Rocca Barbena aprirà non a caso il FestivalContrario 2023 e sarà una settimana in cui sperimentare la condivisione degli spazi di lavoro, ma soprattutto  vivere esperienze sul territorio a contatto con la natura, conoscendo nuove persone e scoprendo nuove amicizie.

«Quest’anno il Festival ospita diversi eventi ai quali teniamo molto, e che incarnano pienamente il claim del Festival, “vivere la Val Neva – è il commento degli organizzatori  – Collaborazioni come quella con NATworking ci arricchiscono e ci aiutano a sviluppare questo concetto. NATworking cerca in giro per l’Italia luoghi protetti come la nostra valle in cui creativi e professionisti che lavorano da remoto, ma anche studenti, possono passare una settimana vivendo insieme nella natura. Quest’anno saranno ospitati a Castelvecchio, arricchiranno il paese e, chissà, potranno essere da spunto per nuovi futuri abitanti».

Oltre a condividere uno spazio di lavoro a Castelvecchio di Rocca Barbena, uno dei Borghi più belli d’Italia, i partecipanti alla NATweek potranno fare esperienze autentiche sul territorio, cucinare, vivere del tempo nella natura, conoscere nuove persone. «Siamo felici di organizzare la seconda edizione della NATweek a Castelvecchio – è il commento di NATworking – non vediamo l’ora di conoscere di persona i ragazzi e le ragazze che hanno aderito all’iniziativa e di passare una settimana lavorativa e non solo, diversa dall’ordinario, dedicandoci del tempo ed entrando a contatto con la natura. L’esperienza dell’anno scorso ha visto la partecipazione di professionisti e studenti provenienti da diverse regioni d’Italia, tutti con in comune la voglia di staccare dalla routine urbana, di fare nuove amicizie e di conoscere persone nuove, di rallentare un po’ i ritmi e ritrovare il proprio passo. Ci auguriamo tutto questo e molto altro in questa seconda edizione, alla scoperta della Val Neva».

Tra le esperienze in programma un’escursione nell’alta Valle del Neva, da Castelvecchio di Rocca Barbena a Zuccarello, e poi laboratorio di yoga e meditazione, degustazioni nei frantoi ma anche aperitivi sulla spiaggia, escursioni outdoor in mountain bike o bici da strada, un laboratorio di tecniche di stampa per riprodurre fiori e foglie e momenti di festa che si concluderanno con la possibilità di partecipare allo spettacolo teatrale Shakespeare by night, che segnerà l’avvio del programma di Festivalcontrario 2023.

Da sempre FestivalContrario – Vivere la Val Neva guarda a un turismo lento e sostenibile in un territorio dalle grandi bellezze paesaggistiche, un territorio che il Festival racconta, vive e condivide in dialogo con la natura e con il pubblico che sceglie di scoprire i luoghi incantati della Val Neva. Anche la NATweek, novità dell’edizione 2023, contribuirà a questo racconto, animando il borgo di Castelvecchio di Rocca Barbena e permettendo di scoprire il comprensorio naturalistico circostante, un’alternativa per chi, voltate le spalle al mare, volesse scoprire un territorio di rara bellezza ricco di storia, di tradizioni culturali e luoghi da svelare. 

FestivAlContrario – Vivere la Val Neva è un progetto a cura di Musicaround in partenariato con  Comune di Castelvecchio di Rocca Barbena, Comune di Zuccarello, GAL Valli Savonesi, Associazione Immaginafamiglie, Pro Loco di Castelvecchio di Rocca Barbena, Pro Loco di Erli, ASD Castelvecchio RockRiders. Il Festival  è realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori» della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, ed è cofinanziato da Ministero della Cultura, Ministero del Turismo, Fondazione De Mari, Regione Liguria, Comune di Castelvecchio di Rocca Barbena, Comune di Zuccarello, sponsor privati.

Media Partner: Il Secolo XIX,  RAI Liguria.


Avatar

Trucioli

Torna in alto