Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Andora e Laigueglia salutano i ragazzi che hanno terminato la scuola media. E una mostra bimbi dell’infanzia. 2/Soldatini e Pelaschier ospiti in ‘porto sotto le stelle’


Ad Andora pomeriggio di festa, a Palazzo Tagliaferro, per i bambini e i ragazzi delle scuole dell’Istituto Comprensivo Andora – Laigueglia. Si sono tenute infatti la cerimonia di premiazione per i ragazzi che hanno finito la III Media e l’inaugurazione della mostra dei bambini dell’Infanzia. Vedi anche presentazione dell’Estate Musicale Andorese questa mattina a Palazzo Tagliaferro. Infine: Le  moto d’acqua del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Alassio per il controllo del litorale.

 

COMUNICATO STAMPA – Alla consegna delle pergamene di congratulazioni nella Sala Consiliare, erano presenti tra le autorità il Sindacodi Andora Mauro Demichelis, il Presidente del Consiglio Comunale Daniele Martino, il Presidente di Ama Fabrizio De Nicola, il Direttore di Ama Eugenio Ghiglione, il Sindaco di Laigueglia Giorgio Manfredi, il Consigliere all’Istruzione di Laigueglia Lucia Facchinieri e il Sindaco di Stellanello Claudio Cavallo.

“Mi complimento con le ragazze e i ragazzi che hanno raggiunto questo importante traguardo – ha dichiarato il Presidente Daniele Martino – Da oggi entrano un po’ di più nel mondo dei grandi e concludono un ciclo di studi fondamentale per la loro crescita didattica ma soprattutto personale. Ringrazio sentitamente il Preside Michele Formica, il Vice Preside Ramona Piccoli, gli Assessori all’Istruzione e al Sociale Maria Teresa Nasi e Monica Risso, tutti i professori e il personale Ata per la disponibilità e competenza che dimostrano costantemente; in questi anni complessi, hanno guidato tutti insieme i ragazzi con impegno e passione nei loro momenti di crescita e di studio.”
Durante il pomeriggio, sono stati premiati anche i ragazzi che hanno ottenuto la Certificazione Trinity Grado 5, coordinati dalla prof.ssa Cristina Alizeri; hanno acquisito il prestigioso titolo Alberto Monaco, Alessia Xhemali, Alice Pezzotti, Ascanio Marelli, Doha Nahil, Elena Scola, Federico Zitani, Marta Melotto, Noemi Xhemali, Rebecca Salati, Riccardo Vigna, Tommaso Punzi e Wendy Gjinai.
Sono state inoltre consegnate le attestazioni delle buone pratiche ambientali del Progetto Fee, coordinate dal prof. Fabrizio Griggio.
Al Museo Mineralogico “Luciano Dabroi”, si è tenuta infine la inaugurazione della mostra “Io sono Arte”; culmine di un’esperienza di didattica museale che ha virtualmente condotto i bambini della Scuola dell’Infanzia “Don Angelo Bianco” di Andora nei più importanti musei del mondo, la mostra “Io sono Arte” ha portato i bambini a dismettere i panni di spettatori per vestire quelli di artisti. Gli alunni e le alunne dell’ultimo anno dell’infanzia, con la collaborazione dei compagni più piccoli, espongono fino a Domenica a Palazzo Tagliaferro le opere ispirate da questo viaggio nei luoghi della creatività mostrando a noi adulti come sia vero quanto detto da Eugenio Montale, ossia che “ogni opera d’arte”, prestandosi a sempre nuove interpretazioni e rielaborazioni, “porta scritto: ‘più in là’.
ANDORA- ROBERTO SOLDATINI E MAURO PELASCHIER
PROTAGONISTI DI “PORTO SOTTO LE STELLE”
Roberto Soldatini, direttore d’orchestra, violoncellista

Nuovo splendido scenario nel porto per la rassegna che racconta i personaggi per cui il mare è una scelta di vita.

COMUNICATO STAMPA –  Nuova location e fondale naturale ancor più suggestivo per l’edizione 2023 della rassegna “Porto sotto le Stelle – Storie di artisti e naviganti” , coorganizzata dall’A.M.A. e dal Comune di Andora, che debutta il 1° luglio, ore 21.15, con il concerto-spettacolo di Roberto Soldatini, direttore d’orchestra, violoncellista, docente al conservatorio di Bari che ha fatto la scelta di vivere in barca e attracca negli approdi italiani e stranieri per concerti, presentazione di libri e per insegnare.  Il salotto della rassegna approda quest’anno sulla panchina centrale del porto, con l’obiettivo di poter accogliere più pubblico e avrà come fondale la suggestiva visione delle barche attraccate nell’approdo turistico.
Prima di esibirsi nel suo concerto spettacolo “La Musica del Mare”, Roberto Soldatini, intervistato dalla giornalista Monica Napoletano dell’Ufficio stampa del Comune di Andora, presenterà il suo ultimo libro “Vivere in barca”.
 Dal 2011 Roberto Soldatini vive sulla sua barca a vela, alternando ogni anno sei mesi di navigazione in solitario e sei mesi ormeggiato in porto per svernare. Ora ha scelto di stabilirsi a Trani. Impegnato su più fronti per la tutela dell’ambiente, è testimonial di Sea Shepherd.
Nello spettacolo Roberto Soldatini, alterna brani per violoncello solo a brani in cui suona e recita contemporaneamente, unico al mondo. E’ un lavoro che rappresenta la prosecuzione della sperimentazione che aveva cominciato con il grande regista-attore Leo De Berardinis. I testi non sono semplicemente letti con un accompagnamento musicale: i ritmi e le melodie della voce sono scritte in partitura insieme alla parte del violoncello. Lo spettatore vive una rotta immaginaria attraverso scene mitiche della letteratura di mare, da quella classica a quella moderna, da Jules Verne a Jacques Brel, da Björn Larsson a Roberto Soldatini stesso.
Mauro Pelaschier: 50 anni di vela e 40 di Azzurra”

Il 15 luglio, Porto sotto le Stelle, ricorda il quarantennale di Azzurra. In una serata dal titolo “Mauro Pelaschier: 50 anni di vela e 40 di Azzurra”, Andora ospita personaggio-icona della vela italiana dagli anni Ottanta: velista completo è stato il timoniere di Azzurra che ha portato l’Italia per la prima volta in Coppa America. Intervistato dal giornalista Fabio Colivicchi parlerà di regate, avventure, successi, pericoli: un racconto di mare dal marinaio per eccellenza supportato dalla visione di video.

“Porto sotto le stelle offre anche quest’anno due serate di grande valore che ben rappresentano gli obiettivi della rassegna ovvero raccontare la passione per il mare da più punti di vista, ma soprattutto valorizzare artisti, sportivi e persone comuni che hanno deciso di lasciare la terra ferma e puntare sul mare – ha dichiarato il presidente dell’A.M.A. Fabrizio De Nicola – Roberto Soldatini è un caso esemplare di coraggio e talento che volevamo portare ad Andora da tempo. Siamo onorati che Mauro Pelaschier
abbia accettato l’invito di Andora. Fabio Colivicchi intervisterà l’uomo simbolo della vela italiana con cui ripercorreremo l’emozionante stagione di Azzurra che ha fatto innamorare della vela molti italiani. La rassegna proseguirà anche l’11 agosto con una serata che sarà un’occasione per analizzare il ruolo dei porti come porte del territorio, con la presentazione delle sinergie attuate da Andora anche in collaborazione con Assonat, Italia Dal Mare, ASSONAUTICA,  Blue Marina Awards per la promozione delle eccellenze del territorio fra i diportisti, i progetti di inclusività e ambientali”.

ANDORA- LE TRE ANIME DELL’ESTATE MUSICALE ANDORESE

LE RASSEGNE EMA CLASSIC, EMA JAZZ E EMA BLUES ORGANIZZATE CON L’OPERA GIOCOSA DI SAVONA

Fra gli ospiti di prestigio il pianista RAHMIN BAHRAMI in concerto con il flautista  Massimo Mercelli.

COMUNICATO STAMPA – Conferenza stampa di presentazione dell’Estate Musicale Andorese questa mattina a Palazzo Tagliaferro. La storica rassegna di Andora giunta alla 41° edizione, triplica il suo cartellone di proposte aggiungendo al programma classico anche EMA Jazz  (Estate Musicale Jazz) e EMA Blues. Un salto di qualità realizzato anche grazie alla prestigiosa collaborazione fra Assessorato alla Cultura del Comune di Andora e il Teatro dell’Opera Giocosa di Savona, uno dei più importanti enti di promozione liguri con l’Opera Carlo Felice di Genova. Le tre rassegne godono del patrocinio della Regione Liguria.

L’Estate Musicale Andorese conferma il suo Concerto all’Alba e la sua forma itinerante, aggiungendo una location suggestiva, quella del Paraxo di Andora a Borgo Castello che va ad aggiungersi alla chiesa dei SS Giacomo e Filippo, piazza Santa Rita e molo Thor Heyerdahl.

Posizione centralissima per EMA jazz e AMA Blues che si svolgeranno in piazza Santa Maria.

Il debutto il 13 e 14 luglio con EMA BLUES, quindi a seguire il 23 luglio l’Estate Musicale Andorese e  il 25 e 26 agosto con EMA JAZZ. “Siamo felici di aver stretto questa collaborazione con l’Opera Giocosa di Savona, con cui c’è stata subito immediata intesa sugli obiettivi di mantenere alto, coinvolgente ed interessante per il pubblico il repertorio proposto – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Maria Teresa Nasi – Abbiamo realizzato insieme tre rassegne importanti che permetteranno agli spettatori di godere dell’esibizione di esponenti importanti della scena musicale nazionale  ed internazionale e produzioni realizzate dal teatro savonese  di cui tutti conosciamola la qualità.”

EMA apre un percorso culturale che riporta in patria anche musicisti liguri di alto livello che si sono esibiti in tutta Europa e nel mondo e dà la possibilità al pubblico estivo di ascoltare il grandioso incontro di due tra gli artisti più famosi nel mondo, l’iraniano Bahrami e l’italiano Mercelli presenti nelle più importanti sale da concerto mondiali.

La volontà, sul lungo periodo, è avvicinare, anche fuori dai tradizionali appuntamenti estivi, l’opera lirica alla collettività, con progetti e convenzioni che diano la possibilità agli andoresi di andare a teatro, ma anche accogliere sul territorio eventi di promozione musicale.

E’ un onore e un privilegio poter contare sulla collaborazione dell’Opera Giocosa, persone capaci che ci hanno proposto produzioni e musicisti di assoluto rilievo in questo anno in cui l’Estate Musicale Andorese, oltre al repertorio classico, unisce anche il jazz e il blues – ha dichiarato il Vice Sindaco e Assessore delegato alle Manifestazioni, Paolo Rossi – Pur non essendo facile, riescono a promuovere.

Il sindaco Mauro Demichelis ha sottolineato la necessità dare un respiro nazionale e internazionale all’Estate Musicale Andorese che propone molti concerti nella location Borgo Castello, oggetto del progetto pilota di rigenerazione urbana “Ricordare il passato per costruire il futuro”. “E’ accompagnato fin d’ora da una programmazione culturale di livello  il progetto Pilota di Borgo Castello che ha ottenuto 20milioni di euro dal Ministero della Cultura per la sua rigenerazione urbana, sociale e culturale  – ha dichiarato Demichelis – Ben cinque concerti saranno nel borgo fra cui quello che vedrà insieme due tra gli artisti più famosi nel mondo, l’iraniano Bahrami e l’italiano Mercelli che suoneranno avendo come fondale le mura dell’antico Paraxo”.

Il maestro Giovanni Di Stefano, presidente e direttore artistico del Teatro Opera Giocosa di Savona ha sottolineato la volontà di portare ad Andora musicisti di grande valore, anche liguri affermati all’estero, per offrire al pubblico estivo una programmazione tipica dei teatri nazionali ed internazionali.

L’Opera Giocosa vuole promuovere la conoscenza della musica classica – ha spiegato il maestro Giovanni Di Stefano presente in conferenza stampa insieme Lorenzo Gaudenti, coordinatore di produzione –  EMA è il primo passo di un progetto culturale di ampio respiro, promosso dall’Amministrazione comunale, che vuole far conoscere la musica lirica, portarla sul territorio e farla godere a chi l’apprezza, ma non ha occasione di andare a teatro. Siamo stati felici di poterci occupare anche delle rassegne Jazz e Blues perché ci sono tanti musicisti di grande valore che fanno cose straordinarie. Non esiste un pubblico esperto o meno: quando c’è il talento tutti ne sono coinvolti”.

ANDORA LE VOLANTI DEL MARE DEL COMMISSARIATO DI PUBBLICA SICUREZZA DI ALASSIO PROTAGONISTE AD ANDORA.GIRO SULLE MOTO D’ACQUA PER I RAGAZZI ASSISTITI DALLA FONDAZIONE SACRA FAMIGLIA

COMUNICATO STAMPA – Le  moto d’acqua del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Alassio, utilizzate quotidianamente per garantire il controllo del litorale, sono state protagoniste questa mattina ad Andora ed hanno regalato un’occasione di divertimento agli ospiti dalla Fondazione Sacra Famiglia e ai bagnanti presenti nella stabilimento Porto. Un appuntamento che si svolge puntuale ogni anno, organizzato dall’Associazione Bagni Marini di Andora.

Le “volanti del mare”, le due moto d’acqua in dotazione al Commissariato della Polizia di Stato di Alassio, hanno fatto spola fra la riva e il mare aperto, portando per un breve giro, decine di i ragazzi della Fondazione Sacra Famiglia accompagnati da famigliari e dagli assistenti dell’istituto dove passano il loro soggiorno estivo. Tantissimo l’entusiasmo e naturalmente la curiosità per i mezzi e gli uomini in divisa sulla spiaggia che con grande disponibilità hanno raccontato ai presenti il servizio reso con questi mezzi.

Siamo sempre a disposizione dei cittadini e ben felici di poter regalare qualche ora di divertimento agli ospiti della Fondazione Sacra Famiglia – ha dichiarato il Dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Alassio, dottor Andrea Frumento – Vedere gli occhi di questi giovani pieni di entusiasmo e di gioia è  davvero una grande soddisfazione per noi e per quanti hanno cooperato per la realizzazione di questa giornata”

Alla presenza del sindaco di Andora, Mauro Demichelis, del consigliere comunale Marco Giordano, del direttore della Fondazione Sacra Famiglia di Andora Albino Accame,  il Presidente dell’Associazione Bagni Marini di Andora, Massimo Galleano ha consegnato in dono un defibrillatore al Dirigente del Commissariato dottor Andrea Frumento.

Speriamo naturalmente che non debba essere utilizzato – ha dichiarato Massimo Galleano – Ma è un segno di gratitudine verso il loro lavoro, verso quanto fa la Polizia di Stato per garantire la sicurezza del litorale e dei cittadini”.

Parole di elogio sono state espresse dal sindaco di Andora.

Grazie agli uomini del Commissariato della Polizia di Stato di Alassio per i momenti di serenità regalati questa mattina – ha dichiarato Mauro Demichelis –  Le moto d’acqua strumento di vigilanza per la sicurezza sul litorale sono divenuti per qualche ora strumenti di divertimento. Un evento che si rinnova ogni anno grazie alla sensibilità dell’Associazione Bagni Marini di Andora”.


Avatar

Trucioli

Torna in alto