Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Cairo Montenotte, panchine dipinte sul Lungobormida


L’ultima messa sulla passeggiata cairese del Lungobormida Cornelio Anselmi è stata quella di Jiriti.

Così ho potuto fotografare l’artista che presenta la sua opera, in “esclusiva” perché sono il suo biografo e critico che gli ha dedicato più di un libro. Poi ho incontrato Gianni Pascoli ed assieme siamo andati a vedere tutte le panchine posizionate accanto alle aiuole della passeggiata. La sua prevede un visitatore per volta che si siede e guarda da vicino il pianoforte e lo spartito che si suona da solo.

Il più giovane Enrico Morelli (Enry More) nella foto si vede che tocca il palloncino rosso che si leva dalla sua panchina dipinta e che bene meglio si può ammirare nelle foto di dettaglio. Tra l’erba dipinta si vedono anche tre puntine da disegno giganti che Enrico ha scherzosamente inserite per dare un tocco di giocosità alla sua opera.

Sulla Lea vi sono altre panchine che gli artisti locali hanno realizzato gratuitamente per la città di Cairo Montenotte (Bruno Barbero, Isabella Vignali, Franca Moraglio Giugurta ed altri) poi se ne vede una che è ancora vergine. Vorrei dipingerla personalmente, sempre che l’Assessore alla Cultura non l’abbia già assegnata a qualcuno.

Fatevi una passeggiata a Cairo per vedere da vicino le splendide panchine e il muretto grigio, restaurato e dipinto di fresco dagli operai del Comune.

Bruno Chiarlone

Nelle immagini: Francesco Jiriti,  Giovanni Pascoli, Enrico Morelli,

 

————–

 



Avatar

B. Chiarlone

Torna in alto