Al Sindaco pro tempore del Comune di Noli. Oggetto: reiterazione richiesta di incontro pubblico per problematiche di Capo Noli e loro possibili soluzioni.
Gent.mo sig. Sindaco, in data 15 dicembre, prot. 19960, Le era stata consegnata una richiesta di incontro pubblico per le problematiche di Capo Noli e loro possibili soluzioni.
Non avendo a tutt’oggi avuto alcuna forma di riscontro a suddetta richiesta, essendo nel frattempo intervenuto in merito anche un odg del 7 marzo 2023 del Consiglio regionale assemblea legislativa della Liguria da cui risulta che:
- a) “ il 3 marzo 2023 si è svolto, in Regione Liguria, un incontro tra le amministrazioni comunali di Noli, Finale Ligure, Spotorno e gli uffici dell’assessorato Protezione civile, infrastrutture, ambiente e difesa del suolo avente come tema il progetto di un nuovo tunnel tra le priorità di programmazione, priorità dovuta a ragioni di sicurezza stradale”
- b) è “stata “ rilevata, inoltre, la necessità di predisporre un protocollo fra le amministrazioni del territorio che stabilisca gli adempimenti di ciascuno, tenuto conto della declassificazione del tratto di strada coinvolto che non sarà più di pertinenza ANAS, ma di competenza dei comuni, per la gestione e la manutenzione del tratto di strada in questione”
reitero e ripropongo anche a nome degli altri firmatari la richiesta d’incontro pubblico in riferimento alle problematiche di Capo Noli e loro possibili soluzioni, il tutto con carattere di urgenza , alla luce: di quanto riportato nelle premesse dell’odg citato : “il percorso della strada statale 1 in località Capo Noli (SV) è sovrastato da un complesso roccioso la cui fragilità pone, ormai da anni, problemi di sicurezza viaria, soprattutto in concomitanza con eventi atmosferici avversi; “ e di quanto già deliberato in senso contrario alla stipula di una convenzione con ANAS (in merito alle modalità di sistemazione, messa in sicurezza e manutenzione del tratto di SS1 Aurelia a cura dei comuni interessati (Noli e Finale Ligure), propedeutica alla realizzazione di un tunnel entro il promontorio di Capo Noli) nella delibera del Consiglio comunale di Noli n° 9 del 13 febbraio 2017 e nella Delibera del Consiglio comunale di Finale Ligure n° 28 del 9 aprile 2019.
In attesa di un suo gradito riscontro, Noli 14 marzo 2023, Maria Chiara Reale con le firme aggiuntive di Marina Gambetta, Antonella Marotta e Michele Buzzi.
PS – Vista l’importanza del progetto di tunnel a capo Noli sia per la comunità nolese sia per il futuro del territorio, alcuni cittadini – tra cui l’ex sindaco di Noli Giuseppe Niccoli – il 15 dicembre dello scorso anno hanno chiesto al sindaco Ambrogio Repetto di indire un’assemblea pubblica per chiarire e rendere noti alla popolazione tutti gli aspetti del controverso progetto. Dopo circa tre mesi senza aver ricevuto risposta – e dopo numerosi articoli che riportano la volontà del sindaco di portare avanti il progetto – gli stessi cittadini hanno reiterato la richiesta. Ci si chiede perché dal sindaco non sia ancora giunto alcun riscontro.
GENOVA COMUNICATO STAMPA DI ANGELO VACCAREZZA (REGIONE LIGURIA) 7 MARZO 2023