Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Castelvecchio di Rocca Barbena nel libro di Silvio Riolfo Marengo. 2/Toirano. Simonetta Ronco presenta: La Patria al di là del mare


Recentemente Silvio Riolfo Marengo ha presentato, a cura della Società Savonese di Storia Patria, il libro: “Castelvecchio di Rocca Barbena: vita e storia di un borgo millenario nell’alta Val Neva”.2/Toirano. Simonetta Ronco presenta: La Patria al di là del mare’. Il libro narra l’avventura esemplare dei suoi due coraggiosi prozii balestrinesi emigrati in Uruguay .

di Tiziano Franzi

Il volume (476 pagine con bellissime illustrazioni in b/n e a colori) è il pregevole risultato di un lungo lavoro di ricerca, documentazione e raccolta di testimonianze guidato da Silvio Riolfo Marengo con Silvia Malco Badano e Roberto Badano, che si avvale della collaborazione di illustri esperti per ciascuna delle parti in cui è composto. La sua struttura interna è infatti divisa in tre sezioni: Castelvecchio di Rocca Barbena e il suo ambiente, Castelvecchio di Rocca Barbena e la sua storia, La ricerca delle radici.

Vi hanno collaborato, con specifici interventi e approfondimenti: Gianpietro Filippi (per la parte inerente la geologia del territorio), Elvio Lavagna (per la parte che riguarda la geografia del paesaggio), Silvio Palladini (che presenta la ricchezza e la rarità dei minerali del territorio), Alessandro Barabino, Loris Galli, Andrea Marsano, Silvio Spano (per la parte faunistica), Luigi Minuto e Pietro Baccino (per la parte dedicata al mondo vegetale e alla flora spontanea), Silvio Riolfo Marengo (in una parte in cui veste gli abiti del micologo), Roberto Badano (che approfondisce la presentazione della via del Roso), ancora Silvio Riolfo con Josepha Costa Restagno (per le parti cheriguardano Ilaria del Carretto).

 

La presentazione di Castelvecchio e la sua storia è sviluppata da Roberto Badano, Giorgio Casanova, Silvio Riolfo, Fiorenzo Toso (che approfondisce il dialetto di Castelvecchio), Franco Aguzzi, Maria Profumo, Silvia Malco (per la parte dedicata alla devozione).

Segue un interessante calendario in cui, per ogni mese dell’anno, sono dedicate pagine ai lavori agricoli, alle festività e tradizioni, ai proverbi e alle specialità gastronomiche, con interessanti approfondimenti sull'”Epopea del castagno”, “L’olio, fatica e ricchezza”, “La stagione delle mele”, “I boschi”, “Grano e cereali”, “Tempo di polenta” e “L’acqua: un problema secolare”, curate da Silvio Riolfo e Silvia Malco.

 

Nella sezione conclusiva, “Castelvecchio tra parole e immagini”, dedicata al folclore, all’arte, alla cultura e agli spettacoli si trovano pagine, presentate in forma antologica, di Alberto Cafassi, Augusto Ferraris, Pinin Carpi, Gian Franco Vené, Giovanni Arpino, F: Calvo, O. D’Alauro, E. Giannone, Leonardo Rosa, Diego Alinei, Hans Mosesson, Domenico D’Ambrosio, Rosalba Malco, Stefano Pezzini, Federica Galli, Romano Strizioli, Isa del Conte Fiorenzano (attuale proprietaria del Castello), Gina Lagorio, Leonardo Rosa, Luciano Corrado, Adriano Sansa, Gian Luigi Falabrino, Marco Roncalli, Livio Garzanti, Camilla Salvago Raggi, Jérome Schlomoff, Renzo Malco, Anna Pisani, Silvia Campese, Francesco Besio e altri.

Scrive Silvio Riolfo Marengo nella presentazione del libro: “Frutto di lunghe ricerche personali e di contributi disinteressati di amici, storici, artisti, scrittori che, dopo avere scoperto Castelvecchio, lo hanno considerato una seconda patria, questo volume intende proporre all’attenzione dei lettori alcuni momenti particolarmente significativi di quello che oggi, con le sue risorse naturali incontaminate, la sua storia millenaria, la disponibilità all’accoglienza è annoverato a pieno titolo tra i “Borghi più belli d’Italia”.”

Tiziano Franzi

DAL SINDACO  DEL COMUNE DI TOIRANO –

Con piacere invitiamo tutti gli interessati alla presentazione del libro “LA PATRIA AL DI LÀ DEL MARE” (Sanremo, Leucotea Edizioni, 2022) della Prof.ssa Simonetta Ronco, che si terrà SABATO 25 MARZO, alle ore 17.00, in Sala Consiliare (via Parodi 31).
Rievocata e narrata dall’autrice con precisione e delicatezza, l’avventura esemplare dei suoi due coraggiosi prozii balestrinesi, Giovanni e Luigi, ci permetterà di ricostruire e apprezzare il bagaglio di speranze, sogni, emozioni, sacrifici e passioni che hanno segnato l’emigrazione dei liguri in Uruguay (e in America Latina) tra XIX e XX secolo. Un bagaglio di esperienze costantemente attraversato, anche nei momenti di massima operosità quotidiana nel nuovo paese, dalla inevitabile nostalgia per il piccolo borgo natìo che, alla distanza di tutto un oceano, e con comprensione e pazienza, resta lì ad aspettarti.

Il Sindaco, Giuseppe De Fezza

Il Consigliere delegato alla Cultura
Nicola Panizza

Avatar

T.Franzi

Torna in alto