Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Ormea: quando il campione del mondo di box Rodrigo Valdéz faceva tappa al San Carlo e Renzo Cagna scriveva…


Era il 25 gennaio 2023. I media davano il triste annuncio della morte di Renzo Cagna contitolare dell’Hotel-ristorante San Carlo. Ora l’archivio di un giornalista amico ricorda quando Renzino dava notizia che un due volte campione del mondo di pugilato aveva pranzato assieme al suo team ed ha pescato trote.

La lettera che riproduciamo era indirizzata al “Carissimo Corrado, redazione del Secolo XIX- Ti invio alcune foto… Rodrigo Valdéz è venuto a pranzo al San Carlo  domenica 16 aprile (era il 1978 ndr) accompagnato da tutto il suo seguito e da un carissimo amico di Sanremo Crispiatico Camillo. Valdéz ha fatto  una abbondante colazione, ha pescato molte trote e dopo una breve passeggiata nel parco dell’albergo è ripartito per Sanremo. E’ molto cordiale e gentile e mi ha inviato per l’incontro di sabato 22-4 a Sanremo, con mia moglie Suzanne e mio papà Pierino….

Da Wikipedia – Rodrigo Valdéz è stato un pugile colombiano, due volte campione del mondo dei pesi medi. La sua rivalità col pugile Carlos Monzón è stata a lungo considerata tra gli antagonismi sportivi entrati nella leggenda.
Nascita: 22 febbraio 1946, Cartagena de Indias, Colombia. Morte: 14 marzo 2017, Cartagena de Indias, Colombia.
Nella prima foto: Rodrigo Valdéz, Daniela Crispiatico (amica di Valdéz), Renzo Cagna, Camillo Crispiatico (amico di Valdéz).
Nella seconda foto: Valdéz, Monica e Stefania Cagna, Pierino Cagna (proprietario del San Carlo).
Nella terza foto: Valdéz con Renzo Cagna e le sue due figlie, Armando Romares (medico del pugile), Camillo Crispiatico amico personale di Valdéz.
Nella quarta foto: Valdéz, Romares, Renzo Cagna, Louis Resto altro pugile  che salirà sul ring di Sanremo.
Nella quinta foto: le vasche di pesca facilitata alla trota. Valdéz pesca assieme al suo seguito. Il manager Ghill Clency e l’allenatore Gotoy-Govin Cianco.
LA LETTERA DI RENZO CAGNA AL GIORNALISTA – 

ARTICOLO DELLA MORTE DI Renzo Cagna pubblicato da Trucioli.it

LA STAMPA- EDIZIONE DI CUNEO – Ha scritto una parte consistente della storia della ristorazione a Ormea. Renzo Cagna, 88 anni, è morto oggi.  Dalle attività di segheria, produzione di energia elettrica e allevamento di trote ereditate dal papà Pierino, aveva saputo sviluppare importanti iniziative imprenditoriali nel settore turistico.

Nel 1960 concluse i lavori e aprì l’albergo ristorante San Carlo, sulla statale del Colle di Nava, a Cantarana, tuttora uno dei punti di eccellenza per la ristorazione di qualità e l’ospitalità. Negli Anni ‘90 trasformò la vecchia segheria nella pizzeria «Le Trou». E, sviluppando l’allevamento esistente, ebbe l’idea di chiedere al Comune la concessione del diritto esclusivo di pesca in un tratto del Tanaro adiacente al  «San Carlo», dove realizzò una riserva di pesca di altissima qualità (si pratica sia la pesca a mosca che al tocco e spining): oggi «Turipesca» attira appassionati e turisti da tutta Italia, Francia e Svizzera.

Renzo Cagna lascia la moglie Susanne (che ancora collabora nella cucina del ristorante), con le figlie Monica e Stefania e i nipoti Virginia, Marta e Tommaso, che portano avanti l’attività di famiglia. I funerali saranno celebrati giovedì, alle 15, nella chiesa di Ponte di Nava.


Avatar

Trucioli

Torna in alto