Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Noli, il ricordo del prof. Paggi a tre anni dalla scomparsa. L’uomo delle assemblee pubbliche a difesa della comunità 


Sono trascorsi tre anni dalla dipartita del Prof. Mario Lorenzo Paggi, Renzo per gli amici. “Paggi, l’uomo delle assemblee pubbliche a difesa della comunità”  

Mario Lorenzo Paggi in una foto d’archivio del 2012

Era il venerdì 13 marzo  2020, un numero che come il 17, Renzo (scaramanticamente) detestava. Ritengo doveroso riproporre agli affezionati lettori l’articolo di Trucioli.it, note che ci ricordano le capacità, il coraggio civico di confrontarsi con il “potere” da parte di uno dei tanti nolesi degno di particolare attenzione che ci è venuto a mancare. Personalità di indubbie capacità nel proporre e condurre assemblee pubbliche meticolosamente preparate sulle principali scelte urbanistiche del territorio, nell’interesse esclusivo della comunità. Uomo di cultura e di impegno civile e sociale. Era stato protagonista per tantissimi anni nella vita pubblica cittadina, prima come fondatore del Circolo Culturale Giordano Bruno, poi come presidente dell’Azienda di Soggiorno, quindi come presidente della Fondazione Culturale S. Antonio. A lui dobbiamo la Passeggiata Dantesca, gli approfondimenti sulla figura di Giordano Bruno e sulla storia del Novecento, la valorizzazione delle tradizioni popolari cittadine, la mostra sui ritrovamenti archeologici nel nostro territorio e molto altro. Per l’Unione industriali  della provincia di Savona, Sezione Imprenditori Edili aveva curata il volume ‘Cento anni di lavoro. Il ruolo delle imprese edili nella trasformazione del paesaggio urbano del ‘900 savonese. 318 pagine illustrare e finito di stampare nel dicembre 2000.

E’ stato Direttore Scientifico del Isrec, carica da lui ricoperta pochi anni dopo la sua fondazione, ininterrottamente dai primi anni ’90 del secolo scorso fino al febbraio 2019, quando era stato costretto a presentare le proprie dimissioni per gravi motivi di salute. Nell’occasione, il ringraziamento da parte del Consiglio Direttivo era stato unanime, perché tutti erano consapevoli del fatto che il prof Paggi “aveva sempre rappresentato un sicuro punto di riferimento e talvolta una vera e propria identificazione con l’Isrec per coloro che allo stesso si rivolgevano o che comunque erano interessati al suo patrimonio storico e culturale e alle molteplici attività svolte molto spesso sotto il suo impulso e sempre con il suo fattivo impegno in prima persona”. Molti che hanno conosciuto Paggi  hanno potuto apprezzare direttamente il suo contributo alla vita dell’ISREC e alla cultura savonese. Unanime era stata la vicinanza alla moglie Antonella e ai figli Margherita e Jacopo.

Leggi l’articolo di trucioli.it del 12 marzo 2020 firmato da Carlo Gambetta…..

Lutti cittadini

Brusamolin Graziella Maria  ved. Inzaghi si è spenta  a 84 anni.  I coniugi Inzaghi si erano trasferiti definitivamente a Noli arrivata l’età della pensione del marito, autista taxi a Milano. Persona riservata, lascia i parenti, gli amici.


Avatar

C.Gambetta

Torna in alto