Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona, Forzano al sindaco: ‘Organizza un incontro pubblico sulla viabilità e confrontiamoci sui numeri di traffico”


La lettera del Sindaco Marco Russo a trucioli.it del 2 febbraio 2023 (vedi Savona ha bisogno di mettere insieme le idee migliori…..) chiarisce molto bene alcuni concetti che per molti hanno un certo “comune” significato, e per Russo hanno un significato più specifico.Vorrei rispondere, se ci riesco, punto punto.

L’avv. Marco Russo sindaco

Caro sindaco, la mia non è polemica, né retorica, cito sempre fatti, dati, documenti, articoli, approfondimenti. Mentre tu non mi hai risposto nel merito. ‘Voli alto ?’ Suvvia !

RUSSO: L’articolo di Forzano sul n. 24 del 26 gennaio di Trucioliit (vedi……) mi ha indotto a riflettere sulla relazione tra qualità dei rapporti e qualità del patto civico.

—> Il Patto Civico l’hai modellato a tuo piacimento: IO NON HO PARTECIPATO, NON HO FATTO NESSUN PATTO!
RUSSO: ho ricevuto una sua email molto critica, basata però su informazioni errate o fraintese, l’ho chiamato per fornirgli le notizie corrette e spiegargli quale era stato il percorso del PRIIMT, sottolineando che si trattava di temi ancora aperti, solo allo scopo di poter orientare meglio la discussione.
—> informazioni “errate/fraintese”? SONO DEDOTTE DA INFO DI STAMPA.
RUSSO: orientare meglio la discussione?
—> un giorno mi convochi per la 2 volta su Albamare ed il giorno successivo appare sul giornale che coi Sindaci del comprensorio approvi uscita Margonara, casello Albisola nuovo, Aurelia bis fino a Savona Vado ecc ecc.
—> decisioni in netta collisione con Albamare, sia per funzione che per costi
RUSSO: ma ho solo fatto notare che, visto che c’era un rapporto già aperto, avrebbe potuto chiedermi informazioni.
—> ero in riunione con te quando contemporaneamente hai mandato comunicazione ai giornali su uscita Margonara, casello Albisola nuovo, Aurelia bis fino a Savona Vado.
—> dovevo chiedere informazione su una notizia non ancora trapelata?
—> non sarebbe stato corretto che mi dicessi: “ho approvato questo e questo, e domani sarà sui giornali”?
RUSSO: Savona ha bisogno di mettere insieme le idee migliori.
—> lo dico anch’io da 20 anni…….ma non ho mai trovato nessun riscontro! Nemmeno il tuo!
RUSSO: Vedere pubblicato uno pseudo “verbale”, che distorce sia il senso del colloquio sia il contenuto, evidentemente dettato dal solo scopo di aprire una sterile polemica in una logica contrappositiva, mi ha colpito.
—> esprime molto chiaramente il RUSSO pensiero: io parlo con tutti basta che gli altri ….ascoltino…..”l’ho chiamato per fornirgli le notizie corrette”!
—> informazione “Russo” a senso unico!
RUSSO: Il colloquio però si è svolto in un clima sereno e positivo.
RUSSO: questi articoli mi inducono a pensare che non ci sia alcuna volontà di “costruire” ma che predomini la volontà di cavalcare la facile retorica della politica incompetente e chiusa in sé stessa.
—> tutti i progetti che ti portato, ed anche maggiori informazioni sul collegamento che mi hai chiesto sulla connessione casello Albamare-ospedale San Paolo, se non sono volontà di “costruire” che cosa sono?
—> il progetto n.2 Aurelia bis da corso Ricci a Legino te l’ho fornito io.
—> il progetto n.3 Aurelia bis da corso Ricci a PAIP te l’ho fornito io.
—> tu non mi hai fornito nessun altro progetto, perché non esiste: “ci stanno pensando” hai detto!
—> il progetto tunnel sotto il mare tra casello di Savona Vado fino in centro porto Savona.
è un’ipotesi che io ho cercato di interpretare, e ti ho segnalato le varie difficoltà costruttive, il costo enorme, nonché un servizio probabilmente solo al servizio del porto, e non anche verso centro ed ospedale.
RUSSO: Mi ha fatto sorridere l’invocazione alle “porte aperte”.……….
……..quando in questo primo anno di amministrazione non abbiamo fatto altro che organizzare incontri pubblici………..Così come mi ha lasciato sbalordito il fatto che, come ricordato sopra, l’articolo polemizzi contro progetti che l’autore non conosce e che, come dicevo, sono ancora abbozzati.
—> “abbozzare” dei progetti come pure fantasie, senza affrontare in tale sede la soluzione dei problemi importanti, è “molto” infantile e “poco professionale”.
—> eppure Russo hai “scelto” la soluzione “tunnel sotto il mare tra casello di Savona Vado fino in centro porto Savona” senza il bisogno di un confronto con altre possibili soluzioni!…..Va bene quello!
RUSSO: Non è stato minimamente considerato il fatto che il colloquio fosse finalizzato a fornire informazioni e dettato dalla disponibilità a costruire insieme.
—> le informazioni fornitemi dal Sindaco Russo ad esempio sulla prosecuzione dell’Aurelia bis (Ricci-casello Savona-Vado) o sulla connessione sotto il mare tra porto di Savona casello di Savona Vado sono informazioni senza nessuna concretezza: neppure una traccia a matita sulla cartina!
—> Sindaco: costruire insieme si può, ma bisogna essere in due!
—>Io sono convinto che le soluzioni che io ho proposto in passato siano valide e concrete e giustificate da numeri di valori del traffico “ufficiali” e da simulazioni fatte dall’Università di Savona.
—> Russo quando dici che bisogna “confrontarsi” hai messo sul piatto della bilancia solo ipotesi molto vaghe ed assolutamente senza confronto con numeri di traffico.
—> Se l’Aurelia bis Albisola-Savona serve al 20% (dato riconosciuto anche da ANAS – ho il documento!), l’Aurelia bis corso Ricci-casello Savona Vado servirà ancora meno (lo dicono i dati di traffico riportati sul PUMT Savona 2013).
—> SINDACO RUSSO ORGANIZZA UN INCONTRO PUBBLICO TRA ME E TE, SUI TEMI DELLA VIABILITA’.
PORTIAMO VARIE IPOTESI CON PARAMETRI DI GIUDIZIO “CONCRETI”!
IO VORREI UN CONFRONTO SUI NUMERI DI TRAFFICO. ALTRIMENTI E’ SOLO ARIA FRITTA!
RUSSO: Ed è per questo che continuerò a ricevere Forzano e a confrontarmi con lui, come faccio con tutti gli altri cittadini, perché voglio dimostrare con serenità che questi comportamenti distruttivi non hanno la meglio e che il mio proposito di coltivare il dialogo andrà comunque avanti.
—> “comportamenti distruttivi”? MA DI COSA PARLI!
—> “PORTE APERTE” significa confronto sincero con il pubblico, ed ascolto delle opinioni del pubblico, e non evitare accuratamente il dibattito pubblico come a Villapiana Villa Cambiaso, dove le opinioni del pubblico erano relegate in una moltitudine di “tavoli” con gli Assessori! Nessuno ha potuto ascoltare questa parte!
PS
—> Sindaco Russo ti ho fatto una richiesta tramite mail alla tua segreteria: vorrei avere i rilievi di traffico recentemente commissionati dal Comune per essere “aggiornato”.
—> non ho ancora ricevuto nulla, spero di ricevere a breve! Grazie! Cordialità.
Paolo Forzano
A FIRMA DI SANDRO CHIARAMONTI
(fai un click sull’immagine per ampliare la lettura)

Avatar

P. Forzano

Torna in alto